Supporto tecnico ingegneristico per la fornitura di un natante a propulsione elettrica finanziato dal fondo PNRR – Componente M3C2 “Intermodalità e logistica integrata” – Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Progetto Green Ports” (CUP: F75D22000040006)

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000206
Data 07/04/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Supporto tecnico ingegneristico per la fornitura di un natante a propulsione elettrica finanziato dal fondo PNRR – Componente M3C2 “Intermodalità e logistica integrata” – Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Progetto Green Ports” (CUP: F75D22000040006)
Contenuto VISTA la decretazione n. 2023.0000704 autorizzata il 03 gennaio 2024 con la quale si impegnano 1.916.000 euro (unmilionovecentosedicimila//00) per l’attuazione del progetto ”Acquisto di un natante a idrogeno”, al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso un ammodernamento del parco mezzi del sistema portuale nella messa a disposizione da parte dell’AdSP di un’imbarcazione alimentata ad idrogeno in grado di svolgere attività di monitoraggio ambientale, campagne batimetriche, verifiche in-situ di infrastrutture portuali, attività di security, visite in porto e simili, finanziato al 100% a valere sulla componente “Intermodalità e logistica integrata” - Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports”, PNRR GREEN PORTS del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE);



VISTO l’Accordo di Collaborazione siglato in data 20/03/2024, e ai sensi dell’art. 15 della legge 241/1990 e ss.mm.ii. tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS), la l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (AdSP-MAS) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale (AdSP-MAO), beneficiarie del medesimo finanziamento PNRR GREENPORTS per la realizzazione di tre unità marchio CE a propulsione elettrica e generazione a Celle di Combustibili alimentate a idrogeno, e che per ragioni di economicità nonché di coordinamento e condivisione di buone pratiche, anche in considerazione della natura fortemente innovativa del progetto, con previsione della celebrazione di un’unica procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione delle tre unità (natanti);



VISTO CHE il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica rispondeva positivamente alla richiesta avanzata dal RUP, ADSP MTS con prot. 78467 del 25.11.2024 e prot. 82173 del 06/12/2024, circa la possibilità di “apportare una modifica al natante, mantenendo la specifica del natante come unità a propulsione elettrica, ma eliminando il serbatoio a idrogeno optando per una soluzione che preveda esclusivamente batterie di accumulo” dovuta alla difficoltà di omologare dei natanti che utilizzano l’idrogeno quale combustibile marittimo, in quanto con nota del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto (prot. 0054710 del 18/04/2024) si comunicava che in attesa di una regolamentazione specifica che tiene conto dei nuovi rischi specifici correlati alla sicurezza della navigazione,” allo stato attuale, l’uso dell’Idrogeno non può essere autorizzato”;



CONSIDERATE le variazioni sostanziali intervenute al progetto, circa il passaggio alla propulsione elettrica del natante e la conseguente rinuncia al progetto comunicata dall’ADSP-MTS in data 31/03/2025, agli atti di questa amministrazione con Prot n. 7282 di pari data;



VISTO il cronoprogramma approvato da parte del Ministero finanziatore, il quale, per la fornitura di beni, prevede sei fasi, da avviare nell’annualità 2023, a seguito dell’Accordo di finanziamento, e comunque da concludersi obbligatoriamente entro il 30/06/2026 con il collaudo della fornitura, e risulta dunque urgente dare celere avvio alle attività e preso atto che le nuove condizioni derivanti dall’applicazione della note del MIT sopra richiamata,



PRESO ATTO CHE AdSP-MAS e AdSP-MAO ritengono di proseguire nella suddetta collaborazione finalizzata ad ottimizzare i tempi e le economie di serie derivanti dall’aggregazione delle procedure necessarie alla progettazione, fornitura, consegna e collaudo dei due natanti di cui all’oggetto e che hanno sottoscritto apposito Accordo di collaborazione per regolare tale collaborazione, laddove:
1.1. AdSP MAS svolgerà le funzioni di stazione appaltante e Responsabile Unico del progetto (RUP, ai sensi del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici), per le Parti firmatarie del presente Accordo per l’affidamento di supporto tecnico ingegneristico per lo sviluppo della specifica di progetto, assistenza alla predisposizione di procedura di gara e supporto tecnico alla valutazione delle proposte, assistenza alla revisione tecnica del progetto presentata dall’aggiudicatario, sorveglianza in costruzione e prove pratiche delle due unità;
1.2. ADSP MAO svolgerà le funzioni di stazione appaltante e Responsabile Unico del progetto (RUP) per le Parti firmatarie del presente Accordo per l’affidamento della progettazione, realizzazione, consegna delle due unità e relativa formazione di personale indicato dalle ADSP per il loro utilizzo;
1.3. ADSP MAO garantirà altresì lo svolgimento delle funzioni di collaudatore (omologazione e collaudo) per le Parti firmatarie del presente Accordo.



RITENUTO quindi avvalersi di un servizio specialistico di tipo ingegneristico navale, non presente all’interno dello staff di ADSPMAS, che possa assistere il RUP dell’Amministrazione nella predisposizione delle specifiche tecniche di customizzazione per l’imbarcazione da adattare alle caratteristiche di navigazione, sicurezza e sostenibilità per i porti di Venezia e Trieste, ovvero fornire tali requisiti alla Stazione appaltante unica, ADSP del Mare Adriatico Orientale (Trieste) in tempo utile per la predisposizione del bando unico di gara e del capitolato tecnico;



PRESO ATTO che l’Ing Alberto Cosulich, PIVA 04842420277, con incarico attribuito in data 20/05/2024 prot10670, regolarmente concluso, ha collaborato nelle fasi dello sviluppo del capitolato tecnico del natante a idrogeno, anche in coordinamento con RINA Spa e ritenuto in un’ottica di ottimizzazione delle risorse chiedere la sua offerta per il servizio di assistenza tecnica finalizzata all’acquisizione del natante a propulsione elettrica, da condividere con ADSP-MAO con conclusione prevista entro 30/06/2026, salvo proroghe del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica;



STIMATO l’impegno di tale servizio in circa 50 giornate uomo (14 mesi), corrispondenti ad una cifra stimata di € per € 25.000,00 (venticinquemila//00), comprensiva delle voci di compenso professionale; contributo cassa previdenziale e copertura forfettaria di trasferte presso il cantiere di produzione ed eventuali ulteriori spese funzionali alla prestazione, e maggiori oneri non previsti. L’IVA non è applicabile ai sensi dell'articolo 1, commi da 54 a 89, l.n. 190 del 2014 così come modificato dalla L.n. 208 del 2015 e dalla L.n. 145 del 2018.



ACCERTATA la disponibilità di tale somma a valere sulla sopraccitata decretazione n. 704/2023, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi;



SI DECRETA:


di procedere con la trattativa Diretta tramite MEPA, ai sensi del comma 2, lettera a), dell’art. dell’art. 50, lettera b) del D.Lgs 2023 n. 36 e del “Regolamento di Amministrazione e Contabilità” interno volta ad affidare l’incarico di assistenza tecnica all’ing. Alberto Cosulich per un importo massimo omnicomprensivo di € 25.000 (venticinquemila//00) con copertura alla decretazione 704/2023.
Spesa Prevista 25.000,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000206_decretazione.pdf