Sorveglianza sanitaria e altre attività del Medico Competente per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Anni 2025 e 2026.

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000176
Data 21/03/2025
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Sorveglianza sanitaria e altre attività del Medico Competente per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Anni 2025 e 2026.
Contenuto Il D.Lgs. n. 81 del 09 aprile 2008 e s.m.i. impegna il Datore di Lavoro ad effettuare la sorveglianza sanitaria dei propri lavoratori in relazione ai rischi per la sicurezza e la salute individuati nei luoghi di lavoro.
A tal proposito, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito: AdSPMAS) ha elaborato il Documento di Valutazione dei Rischi contenente, oltre alla valutazione dei rischi individuati, anche le misure di prevenzione e di protezione adottate, tra le quali è prevista anche l’attività del Medico Competente (sorveglianza sanitaria, sopralluogo nei luoghi di lavoro, consulenza medica, riunione periodica, etc.).
Nello specifico, il protocollo relativo alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori dell’AdSPMAS prevede i seguenti accertamenti: visita medica, screening oculistico, spirometria, Alcohol Use Disorders Identification Test (AUDIT), etc. in relazione alla mansione svolta.
Di seguito l’elenco delle prestazioni, previste rispettivamente per gli anni 2025 e 2026, che verranno economicamente riconosciute “a misura” dopo la loro avvenuta esecuzione :
• nr. 45 (2025) – nr. 56 (2026) Visite mediche (sorveglianza sanitaria);
• nr. 45 (2025) – nr. 39 (2026) Valutazione del rachide ;
• nr. 45 (2025) – nr. 39 (2026) Test visivo / visiotest;
• nr. 24 (2025) – nr. 4 (2026) Spirometrie;
• nr. 24 (2025) – nr. 25 (2026) A.U.D.I.T. (Alcohol Use Disorders Identification Test);
• nr. 4 (2025) – nr. 4 (2026) Prime visite (assunzione);
• nr. 4 (2025) – nr. 4 (2026) Visite rientro assenza > 60 gg. / Visite su richiesta;
• nr. 2 (2025) – nr. 2 (2026) Certificati per prolungamento attività lavorativa fino 8°-9° mese di gravidanza;
• nr. 1 (2025) – nr. 1 (2026) Incarico annuale del Medico Competente;
• nr. 1 (2025) – nr. 1 (2026) Sopralluogo annuale luoghi di lavoro;
• h. 1 (2025) – h. 1 (2026) Riunione periodica annuale;
• nr. 3 (2025) – nr. 3 (2026) Uscite Medico Competente;
• h. 3 (2025) – h. 3 (2026) Consulenza medica;
• nr. 45 (2025) – nr. 64 (2026) Compilazione cartella digitale / Accesso portale azienda - Quota annuale e gestione delle scadenze, prenotazione, assistenza, aggiornamento documentazione;
• nr. 1 (2025) – nr. 1 (2026) Elaborazione annuale ed invio all.3B.
Vista la tipologia e specificità del servizio richiesto e in riferimento del vigente “Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Ente” e all’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, al fine di poter procedere all’elaborazione del corrente impegno di spesa è stata effettuata una ricerca di mercato inviando una richiesta d’offerta a quattro strutture sanitarie private.
L’analisi dei documenti presentati e l’applicazione del principio di rotazione ha propeso per la Società Analisi Mediche Pavanello s.r.l. (prot. AdSP MAS.E.0006044.18-03-2025).
Tutto quanto premesso, l’AdSPMAS intende procedere, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b), del Codice, all’affidamento del servizio in oggetto alla società Analisi Mediche Pavanello s.r.l., mediante una procedura di negoziazione tramite “Trattativa Diretta” da espletarsi nel Mercato della Pubblica Amministrazione (MePA), con un importo a base d’asta pari a € 9.695,00 (importo esente IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 18, del D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.).
Al fine di poter garantire la copertura finanziaria nel caso fossero necessarie ulteriori prestazioni rispetto alla previsione di spesa, il presente impegno è comprensivo di un “margine economico di sicurezza” pari a € 305,00.
Decreta:
• di affidare alla Società Analisi Mediche Pavanello s.r.l. le attività del Medico Competente da svolgersi per l’AdSPMAS negli anni 2025 e 2026 per un importo complessivo di € 9.695,00 (importo esente IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 18, del D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.);
• di impegnare la somma complessiva di € 10.000,00 (importo esente IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 18, del D.P.R. n. 633/1972 e s.m.i.), comprensiva del “margine economico di sicurezza” su descritto, per l’affidamento del servizio di cui sopra nel capitolo di spesa 112.40 del bilancio del corrente anno finanziario.
Spesa Prevista 10.000,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000176_decretazione.pdf