Servizio relativo all’attività di assistenza tecnica per la redazione del Documento di Pianificazione Energetico Ambientale di AdSP MAS

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000504
Data 09/10/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio relativo all’attività di assistenza tecnica per la redazione del Documento di Pianificazione Energetico Ambientale di AdSP MAS
Contenuto L’articolo 4-bis alla Legge 28 gennaio 1994, n. 84 e ss.mm.ii., relativo alla “Sostenibilità energetica”, prevede, in sintesi, che le Autorità di Sistema Portuale promuovano la redazione del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale (DEASP), secondo quanto specificato nelle Linee Guida per la Redazione dei DEASP (Decreto MATTM, di concerto con MIT, n. 408 del 17 dicembre 2018) al fine di perseguire adeguati obiettivi, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2.
Il DEASP è uno degli obiettivi del Presidente di AdSP MAS, secondo la “Direttiva MIT recante Individuazione degli obiettivi finalizzati alla determinazione della parte variabile dell’emolumento dei Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale per l’anno 2019” avente protocollo MIT nr. M_INF.GABINETTO.REG_DECRETI.R.0000348.02-08-2019.
Considerate le specifiche metodologie indicate dalle Linee Guida di cui sopra (es.: per l’inventario GHG secondo i requisiti della norma ISO 14064:2018), si rappresenta che AdSPMAS non possiede all’interno del proprio organico professionalità con tutte le competenze tecnico-specialistiche necessarie allo sviluppo di tutte le attività che conducono alla stesura del su citato DEASP.
Considerato pertanto l’alto grado di specialità e di competenze richieste per l’esecuzione dell’attività di cui all’oggetto, e al fine di far fronte prontamente alla necessità dell’Ente, è stata contattata, per motivi di efficacia, efficienza ed economicità, mezzo e-mail il 27/08/2019 la ditta SGS Italia SpA di comprovata professionalità e puntualità di intervento.
In particolare tale ditta è stata contattata tenendo in considerazione il know how e i dati già raccolti nell’ambito del progetto EU Talknet, che risulteranno utili alla redazione del DEASP, garantendo una continuità di restituzione dei risultati, nelle tempistiche strettamente necessarie.
La SGS Italia SpA si è prontamente resa disponibile a eseguire il servizio, dapprima con un incontro in data 10/09/2019 con referenti di AdSP MAS, e poi a seguire con la formalizzazione della loro migliore offerta tecnico economica.
Il documento che verrà prodotto sarà il risultato di una attenta analisi delle specificità proprie delle realtà portuali di Venezia/Marghera e Chioggia; saranno censiti i progetti esistenti con individuazione delle tipologie di valutazione di fattibilità necessarie secondo il modello analisi costi/benefici. Saranno, inoltre, individuate soluzioni tecnologiche per la riduzione del fabbisogno di energia, con interventi (opere, lavori, impianti, etc.) e misure (accordi con i concessionari, misure gestionali/organizzative) accompagnate dall’elaborazione di grafici necessari a supportare l’individuazione delle misure e degli interventi previsti. Infine, saranno definite misure di monitoraggio energetico ed ambientale degli interventi realizzati, al fine di consentire una valutazione della loro efficacia e aggiornamento triennale del piano.
Pertanto, il servizio richiesto alla società SGS sarà direttamente finalizzato e funzionale ad ottenere migliorie per l’adeguamento energetico degli impianti esistenti nel rispetto, anche, delle norme ambientali.
Il documento finale supporterà decisioni future sia a livello progettuale sia di pianificazione per lo sviluppo del sistema porto.
Il servizio, in estrema sintesi, prevede:
FOTOGRAFIA ATTUALE secondo metodologia Carbon footprint ISO 14064;
OBIETTIVI E PRIORITA’ in relazione a PRdSP e POT di AdSP MAS;
MISURE ED INTERVENTI: Raccolta di progetti;
PREVENTIVA VALUTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICO-ECONOMICA per un “ranking” dei progetti di cui sopra.

L’offerta risulta pari a: € 34.500,00 (IVA n.i.).

Importo: si chiede l’autorizzazione alla spesa stimata per complessivi € 34.500,00 (IVA n.i.).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. .
L’esecuzione del servizio dovrà concludersi entro il 31.01.2020, con la presentazione del documento finale; è prevista comunque la consegna di una relazione intermedia entro il mese di dicembre 2019.
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..
Spesa Prevista 34.500,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000504_decretazione.pdf