Servizio relativo alla progettazione per l’installazione di impianti fotovoltaici presso fabbricati di AdSP-MAS nelle aree di Santa Marta e San Basilio – zona portuale di Venezia.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000344
Data 28/06/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio relativo alla progettazione per l’installazione di impianti fotovoltaici presso fabbricati di AdSP-MAS nelle aree di Santa Marta e San Basilio – zona portuale di Venezia.
Contenuto Con riferimento alla pianificazione per l’efficientemente energetico che AdSP-MAS sta portando avanti su più linee di intervento per i fabbricati demaniali e in propria gestione, è necessario provvedere all’affidamento di un incarico a studio professionista circa l’esecuzione di un servizio di progettazione per interventi infrastrutturali su edifici demaniali volti alla posa di moduli fotovoltaici.
Tali valutazioni preliminari, per l’installazione di impianti fotovoltaici presso fabbricati della zona portuale di AdSP-MAS, aree di Santa Marta e San Basili, delineeranno l’inserimento architettonico e serviranno per la presentazione di una richiesta di parere preventivo da parte della sovraintendenza e del comune di Venezia.
Le attività di cui sopra, si inseriscono, come detto, in uno scenario più ampio che AdSP-MAS sta conducendo per una pianificazione tecnica e infrastrutturale volta ad efficientare l’Ente sia dal punto di vista della diminuzione dei consumi energetici sia dal punto di vista del monitoraggio e gestione degli stessi.
Le attività per le quali è stata richiesta offerta a studio professionista sono relative alla restituzione documentale di:
- Relazione illustrativa generale dell’intervento con indicazione dei diversi impianti realizzabili;
- Elaborati progettuali architettonici e render grafici per la valutazione dell’impatto paesaggistico;
- Elaborati tecnico economici per la prima valutazione dei diversi interventi;
- Studio di inserimento urbanistico degli impianti;
- Relazione paesaggistica da presentare alla sovraintendenza e al comune di Venezia;
- Prime valutazioni di tipo strutturale per l’installazione degli impianti fotovoltaici;
- Prime indicazioni e prescrizioni per la stesura dei Piani di Sicurezza;
- Assistenza e partecipazione alle riunioni e agli incontri tecnici da svolgersi presso l’Autorità Portuale, il Comune di Venezia e la Sovraintendenza per la supervisione e il coordinamento dello studio di fattibilità.
Lo studio Lazzaro Ingegneria ha presentato offerta a prot. AdSP-MAS n. 11183 del 07/06/2023 per le attività sopra elencate. L’offerta si ritiene congrua, anche il relazione al confronto con offerte per analoghe prestazioni rese ad AdSP-MAS. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa di euro 19.666,40 (Inarcassa al 4% e IVA al 22% compresi) e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016s.m.i. e dell'art. 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Spesa Prevista 19.666,40
Principali Documenti
Allegati 2023.0000344_decretazione.pdf