Servizio relativo alla progettazione di fattibilità di impianto fotovoltaico e per assesment delle emissioni con soluzioni per il monitoraggio dei consumi energetici dei fabbricati 12 e 13 di AdSP-MAS.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000392
Data 01/08/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio relativo alla progettazione di fattibilità di impianto fotovoltaico e per assesment delle emissioni con soluzioni per il monitoraggio dei consumi energetici dei fabbricati 12 e 13 di AdSP-MAS.
Contenuto AdSP-MAS sta portando avanti, su più linee di intervento, per i fabbricati demaniali 12 e 13, valutazioni per l’efficientamento energetico comprensive di un sistema di monitoraggio, che consenta nel tempo di poter controllare i consumi e gestire gli impianti di raffrescamento, riscaldamento, illuminazione etc, attraverso un sistema automatizzato, rispondente alle necessità lavorative dei dipendenti dell’Ente.
A tal fine si è reso necessario provvedere all’affidamento di un incarico di supporto al RUP ad una società specializzata nel settore energetico e dei relativi monitoraggi.
Tale servizio ha come obiettivi l’ottenimento di un quadro di insieme dello status quo dei consumi energetici per i Fabb. 12 e 13, dei possibili interventi necessari, anche infrastrutturali, (es. posa di moduli fotovoltaici), che possano portare ad una effettiva riduzione degli attuali consumi, per una razionalizzazione dell’energia attraverso una sua oculata gestione grazie ai sistemi di monitoraggio.
Si è proceduto quindi alla richiesta di un’offerta alla società che aveva già coadiuvato l’Ente nella realizzazione e manutenzione degli attuali impianti energetici e di raffrescamento, in modo da poter sfruttare il know how acquisito in materia.
È stato richiesto un piano di azione relativo a:
- analisi dello stato dei consumi;
- supporto per redazione progetti di fattibilità di impianto fotovoltaici per i fabbricati 12 e 13;
- analisi dei profili di consumi con valutazione delle eventuali inefficienze del sistema;
- proposte di investimenti in ottica risparmio energetico, con analisi del rientro con metodologia VAN per impianto fotovoltaico, impianto condizionamento VRF, impianto illuminazione a LED, impianto di monitoraggio e gestione consumi energetici;
- realizzazione di un portale web per monitoraggio consumi ed emissioni, con possibilità di abilitare gli utenti per il caricamento dei dati e la visualizzazione dell'intera analisi. Il portale permetterà di generare dei Report automatici da fornire alla Direzione, di creare serie storiche e di generare grafici esplicativi per capire l'andamento dei monitoraggi.
La società FM Installazioni ha presentato le migliori offerte in data 14/04/2023 a prot. AdSP-MAS n. 13693 e 13693 per le attività sopra elencate; le stesse si ritengono congrue, anche il relazione al confronto con offerte per analoghe prestazioni rese ad AdSP-MAS e tenuto conto delle ore/uomo indicate per il servizio.
La spesa per l’esecuzione del servizio di cui sopra è pari a € 15.000,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9,primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) comprensiva degli oneri per la sicurezza e sarà preceduta da apposito consuntivo prima della liquidazione.
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si dispone di:
- autorizzare la spesa di 15.000 € (IVA non imponibile);
- affidare alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023.
Spesa Prevista 15.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000392_decretazione.pdf