Servizio per l’inquadramento della compatibilità viabilistica dell’intervento area ex-cementificio, isola dei saloni, Chioggia

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000285
Data 31/05/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio per l’inquadramento della compatibilità viabilistica dell’intervento area ex-cementificio, isola dei saloni, Chioggia
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;
VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2022, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 13, del 28/10/2021;
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia;
CONSIDERATO che fra gli obiettivi strategici previsti dal Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 è previsto il miglioramento dell’accessibilità stradale al fine di ridurre i tempi di ingresso e di uscita dai terminal portuali, limitando al tempo stesso le interferenze con il traffico locale e ferroviario;
CONSIDERATO che è in fase di redazione il Documento di Pianificazione Strategica di Sistema (DPSS), di cui all’art. 5 comma 1 della L. n. 84/1994, che definirà anche le aree di interazione porto-città per le aree che hanno perso la funzione portuale;
CONSIDERATO che è in corso di perfezionamento con il Comune di Chioggia l’Accordo di Programma propedeutico alla redazione del DPSS;
CONSIDERATO che il progetto per l’area dell’ex cementificio prevede un incremento significativo del carico urbanistico (funzioni residenziali, direzionali e commerciali) e trasportistico;
PRESO ATTO pertanto della necessità di definire l’assetto complessivo della viabilità stradale dell’area alla luce delle stime di domanda futura e degli interventi infrastrutturali programmati;
CONSIDERATO che la molteplicità di soggetti decisionali coinvolti e la numerosità di proposte puntuali rende opportuna un’attività di sintesi e rappresentazione adeguata alla definizione di uno scenario condiviso per il supporto, il coordinamento e la programmazione temporale delle diverse iniziative;
CONSIDERATO che per soddisfare le esigenze di cui sopra è necessario svolgere un studio completo della viabilità per verificare la compatibilità dell’intervento proposto con le attuali e future attività portuali previste nella zona;
CONSIDERATO che per l’espletamento del servizio in oggetto è necessario avere un’accurata conoscenza delle più aggiornate metodologie e tecniche nell’ambito della pianificazione dei trasporti, dei rilievi dei flussi veicolari e dell’assegnazione dei carichi viabilistici alla rete esistente e di progetto;
CONSIDERATO che il prof. Luca della Lucia vanta una significativa e consolidata esperienza nonché capacità professionale nell’ambito delle analisi trasportistiche e nella valutazione degli scenari di domanda di traffico veicolare e tenuto conto altresì che dispone già di una vasta base dati e relativo know how acquisito a seguito di studi precedentemente svolti nelle aree portuali;
PRESO ATTO dell’offerta tecnico-economica presentata dal Prof. Della Lucia - prot. AdSPMAS n.6858 del 08/04/2022 e valutata l’economicità e la congruità della stessa rispetto a quanto richiesto da questa Autorità e tenuto altresì conto dell’elevata specificità professionale che tale incarico comporta;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sul capitolo 212.50 per l’annualità 2022;
CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016, per i servizi di importo al netto dell’IVA inferiori a 40.000,00 Euro (Euro quarantamila/00) è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;
VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 in attuazione del D.lgs. n.50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;
RITENUTO OPPORTUNO, ai sensi di quanto previsto dall’art.30 del D.lgs.n.50/2016, procedere all’affidamento del servizio in questione tramite affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs.n.50/2016 e tenuto conto altresì che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di servizi di importo inferiore a 40.000 Euro;
CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016, con i soggetti aggiudicatari verranno stipulati un appositi contratti aventi la forma di scrittura privata e condizionati agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del medesimo D.lgs. 50/2016 e il cui esisto positivo determinerà l’efficacia dell’aggiudicazione;
Per quanto sopra premesso e riportato, si dà atto che l’importo della procedura è inferiore alle soglie comunitarie per l’affidamento di servizi e forniture e che, pertanto, i servizi saranno affidati mediante affidamento diretto ai sensi dell’art.36 comma 2, lettera a) del D.lgs. n. 50 del 2016 e, pertanto, si decreta di:
- affidare al prof. Luca della Lucia l’incarico come da proposta prot.n. 6858 del 08/04/2022 del che in sintesi prevede:
1) La descrizione dello stato di fatto per domanda e offerta: flussi e stazionamento in tre tipi di giornate nel periodo dei prossini trenta giorni: giorno feriale, giorno di mercato, domenica primaverile;
2) La stima dei parametri di mobilità (flussi e stazionamento) prevedibile con l’attivazione dei nuovi insediamenti del progetto MAR con riferimento agli stessi tipi di giornate, eventualmente distinguendo diversi scenari di attuazione e/o di regolamentazione;
3) La verifica degli impatti previsti e prefigurazione di eventuali interventi di mitigazione.

- impegnare la somma di € 7.612,80: composta da € 6.000,00 incarico + € 240,00 CNPAIA + € 1.372,80 IVA, sul capitolo di spesa 212.50, che presenta adeguata copertura finanziaria
Spesa Prevista 7.612,80
Principali Documenti
Allegati 2022.0000285_decretazione.pdf