| Tipologia | Decretazione |
| Numero | 2025.0000102 |
| Data | 13/03/2025 |
| Struttura Proponente | DPSS |
| Oggetto | Servizio per la redazione di uno studio sugli scenari di trasformazione dei porti del sistema veneto in funzione dello sviluppo di traffici connessi ai nuovi vettori energetici |
| Contenuto | VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni; VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia; VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la 1ª e la 2ª Revisione annuale approvate rispettivamente con delibere del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022 e n.3 del 10 gennaio 2024; VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2025, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 18, del 25/10/2024; VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia; CONSIDERATA la sopravvenuta necessità di effettuare un’approfondita analisi che analizzi le nuove dinamiche energetiche che vedono nei porti soggetti di rilevanza strategica sia in termini di approvvigionamento energetico nonché di contributo ai processi di decarbonizzazione; CONSDIDERATO, altresì, che tra le nuove policies nazionali in tema energetico si è manifestata la necessità di rafforzare il ruolo dell’Italia quale hub energetico del Mediterraneo anche in prospettiva del futuro sviluppo del cosiddetto “Corridoio Idrogeno” previsto tra gli obiettivi del piano “RepowerEU”; CONSIDERATO, inoltre, che le aree portuali dell’AdSPMAS sono sempre più oggetto di intessere per investimenti finalizzati alla produzione e distribuzione di energia rinnovabile anche grazie agli incentivi previsti dall’istituzione della Zona Logistica Semplificata e che, pertanto, è quanto più strategico e necessario disporre di un quadro conoscitivo aggiornato e adeguato al fine di pianificare e valutare i futuri investimenti; CONSIDERATO che il tema della transizione energetica costituisce un elemento essenziale per la riqualificazione e la valorizzazione delle aree portuali; CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 comma 1 lett.b) del D.lgs. n.36/2023, per i servizi di importo al netto dell’IVA fino a 140.000,00 € è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento; CONSIDERATO che, ai sensi dell’art.7 comma 2 del D.L. 52/2012, convertito con Legge 94/2012 e ss.mm.ii le Pubbliche Amministrazioni, per l’acquisizione di beni e servizi sotto soglia, sono tenute a ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA); CONSIDERATO che sul catalogo MEPA alla voce “Servizi Professionali” sono presenti prodotti con caratteristiche assimilabili a quelle del servizio oggetto del presente affidamento; CONSIDERATO che sul MEPA è possibile utilizzare la procedura “trattativa diretta” prevista per gli affidamenti di cui all’art.50 comma 2, lett.b) del D.lgs.36/2023; PRESO ATTO che la procedura “trattativa diretta” è una modalità di negoziazione che consente di negoziare direttamente con un unico operatore economico e non prevede procedure per l’eventuale preventiva acquisizione di informazioni, né per la comparazione di preventivi dispesa, qualora esista già a catalogo un prodotto con caratteristiche idonee a soddisfare le esigenze della stazione appaltante; CONSIDERATO che la società C+3C Sistemi e Strategie, vanta una significativa e consolidata esperienza nonché capacità professionale nell’ambito delle analisi delle politiche della sostenibilità energetica e dell’economia dei sistemi portuali ed è altresì inserita in un network europeo in tema di competenza energetica; CONSIDERATO che, secondo quanto previsto dal decreto 24 gennaio 2018 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, recante approvazione della metodologia di calcolo e delle tabelle dei costi standard unitari per le spese del personale nei progetti di ricerca e sviluppo, – i costi orari standard unitari prevedono i seguenti valori: €/ora 75,00 per i livelli dirigenziali e €/ora 55,00 per i profili senior; CONSIDERATO che, pertanto, per quanto sopra riportato il totale dei costi diretti (costi del personale) per l’espletamento del servizio è pari a € 34.050,00 (pari 190 ore/uomo per profilo dirigenziale e 360 ore/uomo per profilo senior) e che a tale costo vanno aggiunte le spese generali in ragione del 20% dei costi diretti pari a € 6.810,00; PRESO ATTO di quanto sopra riportato si stima che l’importo congruo per l’acquisizione di detto servizio sia pari a complessivi € 49.850,00 (quaranta nove mila ottocento cinquanta/00) IVA ed ogni altro onere incluso; CONSIDERTATO che, ai sensi dell’art. 18 del D.lgs. 36/2023 il contatto con il soggetto incaricato avverrà mediante scrittura privata e condizionato agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 94 del medesimo D.lgs.36/2023 e ss.mm.ii; ACCERTATA la disponibilità delle risorse necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per il servizio in essere a valere sul capitolo di bilancio 212.50 per l’esercizio finanziario 2025; Per quanto sopra detto e riportato si dispone di: - impegnare la somma complessiva di € 49.850,00 (quaranta nove mila ottocento cinquanta/00) IVA ed ogni altro onere e spesa inclusi sul capitolo di bilancio 212.50 del bilancio di previsione 2025; - di avviare una trattativa diretta tramite MEPA con la società C+3C Sistemi e Strategie Srl per identificare la loro migliore offerta, per lo svolgimento delle attività sopra menzionate, nei limiti dell’impegno economico qui preso; - di procedere con la stipula tramite MEPA dell’incarico. |
| Spesa Prevista | 49.850,00 |
| Principali Documenti | |
| Allegati | 2025.0000102_decretazione.pdf |
