Servizio integrativo dell’indagine fognaria per lo sviluppo della progettazione preliminare della rete fognaria del porto di Chioggia – Saloni

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000731
Data 19/12/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio integrativo dell’indagine fognaria per lo sviluppo della progettazione preliminare della rete fognaria del porto di Chioggia – Saloni
Contenuto Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha avviato una indagine per la verifica dello stato delle reti fognarie a gestione delle acque meteoriche presso il porto di Chioggia – Area di Saloni; tale indagine ha come obiettivo la realizzazione della progettazione esecutiva per la realizzazione del sistema di raccolta delle acque reflue meteoriche (attività avviata in coordinamento con il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche).
Considerato che, per la prosecuzione della progettazione, a seguito delle prime verifiche, si sono rese necessarie ulteriori indagini di approfondimento, che consistono nell’intercettazione di alcuni tratti della linea fognaria che risultano collassati o che sono stati rilevati essere in precarie condizioni di integrità.
Tale indagine ha lo scopo di intervenire su tali tratti di linea al fine di consentirne il ripristino e di dare continuità idraulica alla rete fognaria, permettendo un’adeguata raccolta delle acque meteoriche nell’area in oggetto.
Tale servizio è pertanto necessario per lo sviluppo della progettazione che prevederà oltre ai sistemi di collettamento, anche dei sistemi di trattamento delle acque reflue meteoriche, in punti dedicati della rete fognaria.
Considerato che la ditta LM è già intervenuta presso la stessa area, per un analogo servizio, è quindi conoscitrice dei luoghi e della rete fognaria in esame, è stata richiesta alla ditta la presentazione d’offerta per le attività sopra indicate.
L’offerta pervenuta a AdSp-MAS prot. n. 22079.14-11-2024 si ritiene congrua, rispetto ai tariffari ufficiali di riferimento della regione del Veneto e del Comune di Venezia.
L’offerta prevede nello specifico attività di demolizione del manto stradale per intercettazione in profondità di condotte fognarie, rispristino della condotta, rinterro e rispristino del manto stradale, fornitura di materiali (pozzetti, collari, etc), materiali di consumo e mezzi d’opera (escavatore, autocarro, generatore di corrente, etc).
Tutto ciò premesso e considerato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si dispone di autorizzare la spesa di € 16.541,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) per “rilievi, indagini e manutenzioni ordinarie e straordinarie per il piano di adeguamento rete meteoriche Saloni”, affidando il servizio alla ditta LM ai sensi dell’art. 50, co.1 Lettera b) del Decreto 36/2023.
Capitolo di spesa 211.10 del 2024.
Spesa Prevista 16.541,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000731_decretazione.pdf