Servizio di taratura biennale rete fonometrica

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000326
Data 19/06/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di taratura biennale rete fonometrica
Contenuto Nell’ambito del progetto Clean Berth, Cooperazione istituzionale transfrontaliera per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti, Programma INTERREG V-A Italia-Slovenia 2014-2020, è stata messa in atto un’azione pilota di monitoraggio acustico delle aree portuali, che ha previsto l’implementazione di una rete di misura presso le aree di competenza di AdSP MAS a Venezia, costituita da tre punti collocati rispettivamente a Marittima, S. Marta e S. Basilio. La strumentazione fonometrica è soggetta a regolare taratura, presso laboratori accreditati da ACCREDIA, con periodicità almeno biennale. Il funzionamento della rete ha avuto inizio nel maggio 2021, e ad oggi sono decorsi due anni dalla precedente taratura della strumentazione, avvenuta prima dell’installazione della strumentazione.
In tal senso si è richiesta offerta alla società AESSE Ambiente, specializzata nella commercializzazione e manutenzione della strumentazione fonometrica, che ha inviato proprio preventivo prot. 10423/23, pari a complessivi € 1.460, per la taratura secondo CEI EN 61672-3 di tre fonometri in Classe I, dei filtri in 1/3 d'ottava e taratura secondo IEC 942 per il calibratore acustico, con emissione di Certificati di taratura ACCREDIA, compreso ritiro e riconsegna della strumentazione presso la sede di AdSP MAS.
Con Decretazione n. 706/2022, è già stata approvata la spesa complessiva per le attività di implementazione e di manutenzione della rete di monitoraggio esistente e nella stessa è stata prevista la copertura per le spese di taratura degli strumenti.
Poiché l‘importo è ritenuto in linea con i prezzi di mercato e dato quanto sopra, si richiede di autorizzare la spesa complessiva di € 1.460 (IVA n.i. trattandosi di un servizio di manutenzione di una rete esistente) e l’affidamento alla società AESSE Ambiente ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.
La spesa trova copertura nella Decretazione n. 706/2022.
Si dà atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente e si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ.
Spesa Prevista 1.460,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000326_decretazione.pdf