Servizio di sostituzione tubazione in polietilene alta densità per inserimento nuovo misuratore di portata per lo scarico acque di prima pioggia (pozzetto SM1 – Val da Rio) come da prescrizioni Veritas e sostituzione batterie tampone su impianti di filtrazione a Fusina e Marghera.

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000244
Data 16/05/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di sostituzione tubazione in polietilene alta densità per inserimento nuovo misuratore di portata per lo scarico acque di prima pioggia (pozzetto SM1 – Val da Rio) come da prescrizioni Veritas e sostituzione batterie tampone su impianti di filtrazione a Fusina e Marghera.
Contenuto AdSP MAS, presso il Porto di Chioggia, aera di Val da Rio, in particolare in concomitanza del punto di scarico (SM1), delle acque di prima pioggia, necessita di un intervento infrastrutturale di ripristino e ammodernamento dell’attuale misuratore di portata. La necessità di intervento è dettata per allineare l’attuale sistema di scarico e misurazione con i requisiti tecnici di scarico dettati dal gestore Veritas, ovvero l’autorizzazione allo scarico alla pubblica fognatura prevede che lo scarico avvenga attraverso un misuratore di portata e un sistema di telecontrollo condivisi e validati dal gestore stesso.
Con riferimento quindi all’autorizzazione allo scarico del Porto di Chioggia di Val da Rio si è potuto constatare la necessità di intervento, di quanto sopra riportato, da doversi intraprendere da parte della scrivente. Si precisa che la risoluzione dell’attuale criticità allo scarico del porto di Chioggia consentirà il monitoraggio dei dati, attraverso invio di segnali radio, volti alla determinazione degli effettivi quantitativi di acqua conferiti alla pubblica fognatura.
Al fine di poter rispondere alle necessità di adeguamento utili, anche, al mantenimento e successivo rinnovo dell’autorizzazione allo scarico ci si è adoperati richiedendo opportuna richiesta di offerta da parte di ditta qualificata del settore.
L’offerta, pervenuta con prot. AdSP MAS n. 8565 dalla ditta THT Service si ritiene congrua rispetto al servizio da doversi svolgere che in sintesi riguarda: sostituzione della tubazione in polietilene alta densità, installata all'interno del pozzetto SM1 presso il Porto di Val da Rio di scarico acque di prima pioggia, smontaggio, rimozione e smaltimento tubazione, taglio, rimozione e smaltimento tubazione, fornitura tubazione speciale in PEAD con le seguenti caratteristiche - bocchello di pulizia completo di flangia cieca ispezionabile, coni di riduzione DN 200/150 completi di cartelle flangiate e altra minuteria utile a porre il tutto a regola d’arte. La stessa offerta contiene interventi da doversi esplicare presso altri due impianti di trattamento acque meteoriche in capo ad AdSP situati a Fusina (via dell’Azoto, della Geologia e via della Meccanica); tali interventi riguardano la sostituzione della serratura del cancello carraio della vasca di via dell’Azoto e di batterie tampone presso le apparecchiature elettroniche delle vasche in via della Geologia e della Meccanica.
La spesa per dare completa esecuzione dei servizi sopra descritti è pari a € 8.455,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72). Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. e dell'art. 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Il tempo utile per dar compimento al servizio di restituzione dei risultati analitici è fissato in giorni 20.
Spesa Prevista 8.455,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000244_decretazione.pdf