Servizio di rimozione rifiuti e terreno contaminato da m.c.a in area s.n.c. in canale Brentella – Marghera

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000718
Data 17/12/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di rimozione rifiuti e terreno contaminato da m.c.a in area s.n.c. in canale Brentella – Marghera
Contenuto AdSP-MAS, nel mese di novembre u.s. in occasione di un sopralluogo con propri rappresentanti, presso l’area demaniale sita in via delle Industrie a Marghera (area di banchina del canale Brentella), utile alle valutazioni e verifiche preliminari dello stato dell’area nell’ambito del processo di rilascio di un atto concessorio, è stata riscontrata la presenza di materiali riconducibili a rifiuti (lastre di lego truciolare, reti metalliche ammalorate), abbandonati da terzi e alcuni frammenti di materiale presumibilmente riconducibili a Materiale Contenente Amianto (MCA).
L’area è stata immediatamente segretata con reti brenta a delimitazione dell’area di banchina rispetto alla strada, al fine di evitare che non aventi titolo possano accedere all’area demaniale.
Sono stati prelevati, da ditta specializzata, alcuni frammenti dei frammenti presunto MCA, per l’analisi di laboratorio della verifica della presenza / assenza amianto, secondo la normativa vigente.
Considerato che l’analisi di laboratorio ha dimostrato la presenza di fibre di amianto nei frammenti, è stata richiesta la presentazione della migliore offerta da parte di ditta specializzata e qualificata per attività di bonifica ambientale di MCA.
L’offerta pervenuta dalla ditta Euro Edile S.r.l. (prot. AdSP-MAS n. 22735.22-11-2024) prevede la gestione dei rapporti con l’organo di vigilanza; la formulazione e stesura della documentazione di cantiere necessaria (piano di lavoro di bonifica amianto con procedura di urgenza e POS); installazione del cantiere temporaneo (predisposizione di delimitazione dell’area oggetto di intervento con reti da cantiere predisposizione di mezzi meccanici per lo scavo ed il confezionamento del terreno, predisposizione di adeguata cartellonistica di sicurezza; predisposizione di unità di decontaminazione per il personale); inertizzazione della porzione di terreno contaminato da frammenti in cemento amianto con opportuno prodotto imbibente applicato a spruzzo con pompe air-less; scotico del terreno e confezionamento in big-bags omologati ONU dei rifiuti contenenti amianto previo impiego di mezzi meccanici; carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti prodotti (CER 170605* o CER 170503*); carico, trasporto e smaltimento dei rifiuti ingombranti presenti a terra; smobilizzo cantiere
L’offerta si ritiene congrua rispetto alle lavorazioni da doversi eseguire, anche, rispetto a tariffari ufficiali di riferimento del Comune di Venezia, ARPAV e rispetto ad analoghi servizi resi per AdSP.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche, in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa per un totale di e € 15.100,00 (IVA n.i.) e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 50, co1 Lettera b) del Decreto 36/2023. Capitolo di spesa 121.20 per l’esecuzione di attività di “smaltimento rifiuti speciali/bonifiche ambientali”.
Il tempo utile per dar compimento al servizio è fissato in giorni 20.
Spesa Prevista 15.100,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000718_decretazione.pdf