Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000436 |
Data | 30/07/2024 |
Struttura Proponente | DDI |
Oggetto | Servizio di rilevazione del Patrimonio mobiliare |
Contenuto | VISTI: 1. la Legge 28 gennaio 1994, n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni; 2. il D.Lgs. 04 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato A secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia; 3. il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”; 4. il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia; 5. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 - 30/10/2023; 6. il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012; 7. il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, “Codice dei contratti pubblici” e in particolare: • l’art. 17 co. 1 D.Lgs. 36/2023 secondo cui “prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte”. • l’art. 17, comma 2, del D.Lgs. 36/2023 che prevede che, “in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico professionale”; • l’art. 50 comma 1 lett. b) a tenore del quale le stazioni appaltanti procedono all'affidamento dei contratti di forniture di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 14 mediante “affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante”; 8. l’articolo 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, fino alla soglia comunitaria; 9. gli artt. 3 e 6 della Legge 136 del 13 agosto 2010, come modificati dal Decreto-Legge n. 187 del 12 novembre 2010, convertito con legge n. 217 del 2010, in materia di tracciabilità dei flussi finanziari; 10. la necessità di provvedere alla ricognizione quinquennale del patrimonio mobiliare dell’Ente, come indicato dall’art. 53 del citato Regolamento di Amministrazione e Contabilità e con l’occasione di razionalizzare ed efficientare la stessa con l’utilizzo della tecnologia RFID (radiofrequenza – UHF) in sostituzione delle attuali etichette analogiche anche in linea con la recente normativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili della pubblica amministrazione; 11. la proposta di rilevazione del patrimonio mobiliare presentata dal Gruppo Informatica e Servizi Gies Srl con sede in Via Enrico Notaio, 23, 47892 Acquaviva fraz. Gualdicciolo - Repubblica di San Marino, prot. 11757/2024 che offre tale servizio a fronte di un corrispettivo di € 14.000,00 + IVA a cui va aggiunto un massimo di € 1.000,00 + IVA per servizio opzionale derivante dall’attività supplementare per esportazione dei dati al termine della rilevazione fisica dei beni presenti negli edifici 12 e 13 al fine di permetterne la riconciliazione da parte del personale di AdSP; 12. la richiesta della Direzione DPF di adottare la soluzione proposta dal Gruppo Informatica e Servizi Gies Srl, che è stata valutata adeguata alle esigenze della medesima Direzione; CONSIDERATO CHE 13. l’acquisto di cui trattasi non possa rivestire un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48, comma 2, del D. Lgs. 36/2023, in primo luogo per il suo modesto valore, assai distante dalla soglia comunitaria; 14. gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti; 15. ai fini del rispetto del principio di rotazione nella scelta dell'affidatario, disciplinato dall’art. 49 del D. Lgs. 36/2023, la stazione appaltante attiva per la prima volta il servizio in oggetto; 16. l’offerta dell’impresa Gruppo Informatica e Servizi Gies Srl (in seguito Gies Srl) - C.O.E. SM23302, registrata a protocollo della stazione appaltante n. 11757 del 05/06/2024, che risulta essere in possesso di comprovate esperienze pregresse idonee a garantire la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali, è congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del servizio; 17. in attuazione della sopracitata normativa, il codice identificativo di gara verrà acquisito per un importo 15.000,00 al netto dell’IVA di legge, nel corso dell'espletamento della procedura nel MEPA; 18. attualmente Gies Srl sta già erogando il medesimo servizio ad altra Autorità di Sistema Portuale e che la stessa vanta una consolidata esperienza pluriennale a fianco di Amministrazioni di varia dimensione e tipologia, inclusi entri pubblici; 19. la proposta formulata da Gies Srl presenta un progetto operativo articolato come segue: 1. rilevazione e valorizzazione del patrimonio mobiliare con utilizzo della radiofrequenza; 2. aggiornamento del sistema informativo patrimoniale Babylonweb; 3. configurazione di web service di collegamento tra Babylonweb e procedura contabile; 4. aggiornamento della banca beni mobili esercizio 2024; 5. altre prestazioni connesse alla fornitura; 20. prima di cominciare l’attività di censimento sul campo Gies Srl importerà i dati dell’attuale inventario e che lo stesso verrà utilizzato per la riconciliazione dei beni presenti nei fabbricati 12 e 13 ovvero negli immobili attualmente sede di AdSPMAS; 21. L’Autorità di Sistema Portuale presso la quale Gies Srl ha già in corso lo svolgimento di analogo servizio utilizza il medesimo software gestionale di contabilità integrata utilizzato da AdsPMAS con il quale è già stata avviata la configurazione web service indicata al punto c) del precedente elenco; 22. Gies Srl risulta abilitata al Mercato elettronico MEPA e risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori previsti dalle norme vigenti presso la Repubblica di San Marino; PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è Marco Alberti; ACCERTATO CHE il RUP non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i. e dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013; DATO ATTO che la presente decretazione costituisce autorizzazione a contrarre ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 36/2023; DISPONE 23. di procede all’affidamento diretto ai sensi ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) del D. Lgs. 36/2023, mediante trattativa diretta sul MePA con il fornitore Gruppo Informatica e Servizi Gies Srl del servizio di rilevazione del patrimonio mobiliare con etichette a Radiofrequenza RFId , costituzione del sistema informativo patrimoniale Babylonweb e aggiornamento del patrimonio mobiliare; 24. di assumere l’impegno di spesa di complessivi € 18.300,00 (IVA inclusa) che trova copertura, in quanto servizio ad utilità pluriennale, nello stanziamento del capitolo 212.50 “acquisto beni immateriali”. 25. di autorizzare la stipula del contratto con la ditta affidataria sul MEPA, in modalità elettronica, secondo le regole e nelle forme del sistema di e-procurement di Consip S.p.A.; 26. di procedere agli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli artt. 20, 23 e 28 del d.lgs. 36/2023. |
Spesa Prevista | 18.300,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000436_decretazione.pdf |