Servizio di pulizia delle sedi AdSP MAS 2024 – 2025

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000482
Data 04/09/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di pulizia delle sedi AdSP MAS 2024 – 2025
Contenuto In data 30/09/2024 ha termine il servizio di pulizia ed igiene ambientale in essere per gli immobili di competenza, affidato da AdSP MAS alla società Coopservice, a seguito di adesione alla Convenzione promossa dalla Provincia di Vicenza per “Servizi di pulizia e sanificazione, disinfestazione e derattizzazione di immobili di amministrazioni/enti non sanitari del territorio della Regione Veneto. CIG 6900835D2E”, per la durata di tre anni a partire dal 01/10/2021.
Il servizio, approvato con Decretazione n. 483 autorizzata il 10 settembre 2021 per complessivi € 523.797,00, riguardava gli immobili di Venezia e Marghera e prevedeva, oltre allo standard previsto dalla Convenzione, anche l’attività aggiuntiva di sanificazione a metà giornata, introdotta in rispondenza al verificarsi dell’emergenza Covid 19; nel corso dell’appalto, con il venir meno dell’emergenza il servizio di sanificazione è stato sospeso, ma contemporaneamente è subentrata la necessità di includere gli edifici presenti presso il Porto di Chioggia a seguito dell’inclusione dello stesso tra le competenze di AdSP MAS.

Poiché come sopra detto, il servizio di cui alla Convenzione è prossimo alla scadenza, si sono fatte le dovute valutazioni per il proseguo; la Convenzione sopra è terminata e la Provincia di Vicenza sta progettando la nuova gara di affidamento, ma i tempi necessari ad individuare il nuovo operatore in convenzione, non sono adeguati alle necessità e scadenza di AdSP in questo momento. Conseguentemente, al fine di provvedere alla copertura, almeno provvisoria, del servizio a far data dal 01/10/2024, si è provveduto con nota prot. 15126 del 24/07/2024, ad inviare le specifiche e richiedere a tre società la relativa offerta per un servizio di durata semestrale con la possibilità di estendere la durata del servizio per bimestri successivi, in attesa di poter aderire ad una nuova Convenzione.
In riscontro sono pervenute le offerte di Coop. Solidarietà (prot. AdSP MAS n. 15253/2024) ed Issitalia (prot. AdSP MAS n. 14856/2024), mentre Coopservice, la terza società interpellata non ha ritenuto di formulare alcuna offerta.
La prima ammonta ad un importo semestrale di 83.908,24 € oltre ad oneri per la sicurezza pari ad 800,00 € e mensile di 13.984,71 € oltre ad oneri per la sicurezza pari ad 133,33 €.
La seconda ammonta ad un importo semestrale di 54.000 € oltre ad oneri per la sicurezza pari a 600,00 € e mensile di 9.000,00 € oltre ad oneri per la sicurezza pari a 100,00 €.
Gli importi sono al netto di IVA.

A seguito delle dovute verifiche e valutazioni circa i prezzi offerti, in particolare considerando da una parte l’offerta di Coop. Solidarietà e d’altra parte l’offerta di Issitalia, redatte sulla base delle specifiche richieste, si ritiene di affidare ad Issitalia il servizio semestrale dal 01/10/2024 al 31/03/2025, con la possibilità di estendere il tempo contrattuale per successivi bimestri, al fine di attendere l’attivazione di una nuova Convenzione MEPA o di provvedere al bando di una propria gara.


Tutto ciò premesso, si dispone quindi di:

- affidare il servizio alla società Issitalia per il semestre dal 01/10/24 al 31/03/25 per l’importo pari a 66.612,00 € (IVA ed oneri della sicurezza inclusi) con possibilità di estendere il tempo per bimestri, per l’ulteriore importo massimo di 66.612,00 € (IVA ed oneri della sicurezza inclusi), sino e non oltre il 30/09/25 €;

- autorizzare l’importo, comprensivo di estensione temporale, pari a 133.224,00 €, oltre ad un importo pari a 5.000,00 € per imprevisti per un totale complessivo di 138.224,00 €;

- la spesa trova copertura nello stanziamento del capitolo 113.20 dell’esercizio 2024 per € 33.306,00 e del capitolo 113.20 dell’esercizio 2025 per la rimanente parte, pari a € 104.918,00 secondo la seguente ripartizione:


Tabella 1 – Ripartizione costi

Periodo servizio Importo € Importo ivato € Impegno
Trimestre 01/10/24 - 31/12/24 27.300 € 33.306 € 113.20 del 2024
Trimestre 01/01/25 - 31/03/25 27.300 € 33.306 € 113.20 del 2025
Importo per estensioni bimestrali
(max al 30/09/25) 54.600 € 66.612 € 113.20 del 2025
Imprevisti 5.000 € 113.20 del 2025

Totale 109.200 € 138.224 €


I costi sostenuti saranno annualmente comunicati alla Direzione Demanio per il riaddebito ai relativi concessionari secondo millesimi analogamente a quanto avviene per il Fabbr. 323 a Marghera.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 138.224,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000482_decretazione.pdf