Servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del waterfront delle aree portuali comprese fra Sant’Andrea e San Basilio e riqualificazione area saloni porto di Chioggia e servizi accessori alla progettazione.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000208
Data 21/04/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del waterfront delle aree portuali comprese fra Sant’Andrea e San Basilio e riqualificazione area saloni porto di Chioggia e servizi accessori alla progettazione.
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, di seguito “AdSPMAS”, nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;

VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2023, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 12, del 26/10/2022;

VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità” dell’Autorità Portuale di Venezia;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la sua 1ª Revisione annuale approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2022, che prevede all’obiettivo strategico 2.1.1 la ridefinizione della pianificazione dei Porti di Venezia e Chioggia attraverso la redazione del Documento di Pianificazione Strategica di Sistema, di seguito “DPSS”;

PRESO ATTO che con decreto n. 21862 dell’11 novembre 2022 il MIT ha assegnato al questa Autorità di Sistema, a valere sul Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate per le annualità 2021-2023, risorse per complessivi Euro 3.000.000 (Euro tre milioni/00) per la realizzazioni di progettazioni di fattibilità tecnica economica fra cui anche quelle, di cui, 1.000.000,00 per la redazione dei PFTE per la riqualificazione dei waterfront di Venezia e Chioggia;

VISTA la decretazione n. 348 del 6 luglio 2022, con la quale è stato assunto l’impegno di spesa n. 5008 del valore di euro 139.000,00 a favore di IUAV per l’attività di supporto tecnico-scientifico al Responsabile Unico del Procedimento nell’ambito della redazione inerente i contenuti del Documento di Progettazione Preliminare DPP.

CONSIDERATO che il predetto DPP è funzionale e parte fondamentale del PFTE oggetto del finanziamento Ministeriale che dovrà essere redatto entro il 2024;

PRESO ATTO altresì che per l’espletamento delle attività di cui sopra è prevista, per l’anno 2023, uno stanziamento di bilancio omnicomprensivo di euro 860.000,00 (/00) a carico del bilancio dell’AdSPMAS;

PRESO ATTO della necessità di procedere alla pubblicazione del bando di gara;

VISTO il Decreto n. 915 del 12/04/2023 di nomina rispettivamente di Antonio Revedin, Direttore della Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo, quale Responsabile Unico del Procedimento per la procedura di gara di cui trattasi e di Alessandra Libardo, Responsabile Area Pianificazione e Autorizzazione opere nei porti, quale Direttore Esecuzione del Servizio per la procedura di gara di cui trattasi;

CONSIDERATA altresì le complessità relativa alla specificità del servizio da realizzare e la durata dell’intera procedura di gara, che comprende le due progettazioni, si ritiene necessario disporre di un supporto tecnico al Responsabile Unico del Procedimento al fine di ottemperare alla buona riuscita del procedimento di gara nonché al rispetto delle tempistiche dettate dal finanziamento del MIT.

CONSIDERATO che l’Ing. Michele Granziero vanta una solida e comprovata esperienza nel settore degli appalti pubblici e della realizzazione di opere pubbliche in ambito portuale di rilevante valore economico;

VISTA la richiesta di offerta tecnico-economica formulata dalla Scrivente Autorità di Sistema all’Ing. Michele Granziero in data 29/03/2023 Prot. n. 6411;

PRESO ATTO della proposta tecnico-economica formalizzata dall’Ing. Michele Granziero alla Scrivente in data 31/03/2023 Prot n. 6529 e valutata l’economicità e la congruità della stessa rispetto a quanto richiesto dall’ Autorità di Sistema

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.36 comma 2 lett.a) del D.lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii., per i servizi e le forniture di importo al netto dell’IVA inferiore a 40.000€ è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;

CONSIDERATO che, ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 50/2016, con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato un apposito contratto avente la forma di scrittura privata;

CONSIDERATO che il RUP ha, pertanto, stimato in via precauzionale, considerando la complessità del servizio, in euro 860.000,00 complessivi di ogni altro onere e spesa, come di seguito ripartiti, la spesa a carico del bilancio di AdSPMAS

Importo a base d’asta per la redazione del PFTE 772.000
Oneri per supporto tecnico al RUP Ing. Michele Granziero 36.400
Incentivo funzione tecnica (ex art.113 del D.lgs. 50/2016) pari al 2% dell’importo previsto per i rimborsi spese
Oneri per commissione giudicatrice 20.000
Oneri per pubblicità bando 20.600
Spese accessorie per sopraluoghi e incontri di coordinamento 11.000
Totale 860.000


RITENUTO pertanto di procedere all’avvio delle attività inerenti la progettazione di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del waterfront delle aree portuali comprese fra Sant’Andrea e San Basilio e riqualificazione area saloni porto di Chioggia e servizi accessori alla progettazione ai sensi dell’art 60 del D. Lgs. 50/2016;

ACCERTATA la disponibilità delle risorse necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione dei servizi sopra riportati sul capitolo di bilancio 211.10 del bilancio di previsione 2023 di competenza della Direzione Tecnica che presenta adeguata disponibilità;

DATO ATTO che le attività di cui sopra oltre a rivestire interesse strategico per questa Autorità;

Per quanto sopra detto e riportato si dispone di avviare la procedura ai sensi dell’art 60 del D. Lgs. 50/2016 per la “progettazione di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione del waterfront delle aree portuali comprese fra Sant’Andrea e San Basilio e riqualificazione area saloni porto di Chioggia e servizi accessori alla progettazione”, e contestualmente di impegnare la somma complessiva di euro 860.000,00 così come ripartita nella tabella seguente.

Importo a base d’asta per la redazione del PFTE 772.000
Oneri per supporto tecnico al RUP Ing. Michele Granziero 36.400
Incentivo funzione tecnica (ex art.113 del D.lgs. 50/2016) pari al 2% dell’importo previsto per i rimborsi spese
Oneri per commissione giudicatrice 20.000
Oneri per spese di pubblicità del bando 20.600
Spese accessorie per sopraluoghi e incontri di coordinamento 11.000
Spesa Prevista 860.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000208_decretazione.pdf