SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLE AREE PORTUALI DI MARGHERA – PORTO COMMERCIALE PERIODO DAL 01/01/2019 AL 31/03/2019 – C.I.G.: 775333701A

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000001
Data 18/01/2019
Struttura Proponente DCOP
Oggetto SERVIZIO DI PRIMO SOCCORSO PRESTATO NELLE AREE PORTUALI DI MARGHERA – PORTO COMMERCIALE PERIODO DAL 01/01/2019 AL 31/03/2019 – C.I.G.: 775333701A
Contenuto Il Protocollo d’Intesa sottoscritto presso la Prefettura di Venezia in data 22 febbraio 2008 al punto 16 prevede un presidio medico, o presidi di Primo Soccorso, nelle aree portuali organizzato sulle 24 ore.
Tale presidio è stato mantenuto attivo con costi a carico della merce. Dopo aver concordato con il locale SUEM-118 (ULSS 3 Serenissima) una procedura che garantisca il più rapido intervento in caso di infortunio o malore che accada nelle aree portuali, sono state definite dal punto di vista sanitario e organizzativo le esigenze di tale servizio. Si rende ora necessario procedere all’affidamento dello stesso attraverso una procedura ad evidenza pubblica.
L’appalto ha quindi per oggetto la gestione del presidio infermieristico di primo soccorso sanitario nelle aree portuali di Porto Marghera e nelle aree comuni, in particolare:
- intervento di primo soccorso sanitario in caso di emergenza in attesa dell’arrivo dei soccorsi sanitari del 118;
- intervento di primo soccorso sanitario in caso di infortunio o malore di un operatore o di un utente del porto, prima dell’intervento del 118;
- trasporto c/o il pronto soccorso dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre in caso di infortunio o malore di un operatore o di un utente del porto. Il servizio è composto da un infermiere specializzato in tecniche di primo soccorso e da un autista soccorritore che prestano la loro attività presso l’infermeria presente al fabbricato 440 e all’occorrenza presso le aree portuali definite contrattualmente intervenendo con ambulanza dell’affidatario.
L’onere stimato per il servizio in orario ordinario (lunedì-venerdì dalle 07:00 alle 24:00 e il sabato dalle 07:00 alle 20:00) è pari a € 47.000,00 (quarantasettantamila,00) per tre mesi. Le eventuali prestazioni da erogare in via straordinaria nell’arco orario non ordinario saranno richieste all’affidatario direttamente dall'utenza (Imprese Portuali, Società, Agenzie e Raccomandatari Marittimi, Ditte autorizzate ad operare in ambito portuale, ecc.) e saranno fatturate direttamente ai richiedenti.
L’importo è esente IVA in base all’art. 10, punto 15 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633, e successive modificazioni ed integrazioni.
Con riferimento alla Decretazione n. 1612 del 2015 (“Servizio di primo soccorso prestato nelle aree portuali di Marghera - porto commerciale nel triennio 2016 – 2018”); e considerata la necessità di prorogare il servizio per ulteriori tre mesi, in attesa di finalizzare il nuovo bando di gara per l’affidamento del servizio in oggetto per il prossimo triennio; nonché la richiesta di disponibilità alla proroga del servizio formulata all’attuale concessionario (prot. AdSP 16479 del 20/12/2018) e l’assenso dello stesso (prot. AdSP 16592 del 21/12/2018); si chiede di autorizzare la spesa afferente la Gestione del Posto di Primo Soccorso AdSP MAS, Intervento e Trasporto con ambulanza per un importo complessivo di 47.000,00 euro per il periodo 01/01/2019 – 31/03/2019 e l'assunzione dell'impegno di spesa da imputare al capitolo 121.10.
Le somme in argomento verranno recuperate da AdSP MAS attraverso le procedure stabilite dall’ordinanza 417/2016 che, come stabilito dal punto 16 del citato Protocollo d’intesa 22 febbraio 2008, ha istituito un’addizionale per ogni tonnellata di merce movimentata nelle aree portuali commerciali.
Spesa Prevista 47.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000001_decretazione.pdf