Servizio di predisposizione delle candidature PNRR Green Ports

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000766
Data 10/01/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di predisposizione delle candidature PNRR Green Ports
Contenuto AdSP-MAS conformemente alla comunicazione pervenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Piano nazionale per la ripresa e la resilienza – definizione degli interventi portuali relativi alla missione “Infrastrutture per la mobilità” (PNRR) di cui al prot. AdSP-MAS n. 17502 del 09/12/2020 e in particolare al progetto Green Ports per il quale verranno finanziati, con una dotazione di 270 Ml€, gli investimenti delle AdSP di cui ai progetti rientranti nei Documenti Energetico Ambientali dei Sistemi Portuali, si è attivata si da subito con la predisposizione di quanto più sotto riportato.
L’obiettivo principale del progetto Green Ports è la riduzione delle emissioni di CO2, da perseguire attraverso interventi di miglioramento dell'efficienza energetica, promuovendo l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili nei porti; tale progetto ha individuato le Autorità di Sistema Portuale come soggetti attuatori degli interventi all’interno dei porti di loro competenza, con esclusione delle AdSP localizzate nelle regioni del Sud (Calabria, Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata), per le quali è attiva una linea di finanziamento (denominata appositamente GREEN PORTS) del Programma di Azione e Coesione (PON Infrastrutture e Reti del MIT).
La scelta è stata quindi di destinare il progetto Green Ports del Minambiente alle rimanenti 9 AdSP; tra queste è inclusa AdSP del Mar Adriatico Settentrionale porti di Venezia e Chioggia. Tale progetto esplicita le tipologie di intervento previste ove per ogni tipologia di intervento è associato un coefficiente climatico (40% - 100%) che avrà un ruolo fondamentale nella ripartizione dei fondi tra le diverse tipologie, dovendo rispettare inoltre la soglia indicata dalla UE. Le tipologie di intervento sono: produzione di energia da fonti rinnovabili; efficienza energetica degli edifici portuali; efficienza energetica dei sistemi di illuminazione; mezzi di trasporto elettrici; interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti; realizzazione di infrastrutture per l'utilizzo dell'elettricità in porto; metodi di riduzione delle emissioni, come definiti all’art 292 comma 2 lettera t) della parte V del DLgs 152/2006 smi.
Come da comunicazione MITE di cui al prot. AdSP MAS n. 17502 del 09/12/2020 le Autorità di Sistema Portuali son state invitate a procedere alla predisposizione e restituzione di schede di sintesi per i progetti indicati e proposti dalle Autorità di Sistema, corredate da una Relazione esplicativa delle informazioni richieste nelle medesime schede. La prima scheda, denominata “Milestone e targets”, richiede per ciascun intervento la definizione e descrizione delle Milestone e dei target di progetto. La seconda scheda, denominata “Estimated cost of the plan” richiede per ciascun intervento l’indicazione della stima dei costi e delle fonti di finanziamento.
Per la predisposizione della Relazione esplicativa e delle schede di sintesi, l’invito da parte del Ministero è stato quello di fare riferimento alle Linee guida per la definizione del PNRR del 15/9/2020, con particolare attenzione al capitolo inerente ai “Criteri di selezione dei progetti”, avendo cura di descrivere, tra l’altro, la maturità progettuale, la tempistica e modalità di attuazione degli interventi con l’indicazione di target intermedi e finali monitorabili.
Con avviso n° 91236 del 25.08.21 il MITE ha invitato l’ Autorità di Sistema Portuale AdSP-MAS Mar a presentare le candidature progettuali per valutarne la finanziabilità nell’ambito del programma Green Ports. L’Ente ha pertanto avviato la raccolta delle proposte progettuali fra i terminalisti/concessionari interventi di riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri inquinanti connessi alla combustione di fossili legati alle attività portuali e di approvvigionamento da fonti rinnovabili nelle aree portuali. I progetti valutati come ammissibili sono 23, per un tot. di € 32.3 Ml: 1) Infrastruttura per l’elettrificazione delle banchine Veneto e Sali in area Terminal Multiservice; 2) Realizzazione di impianto fotovoltaico in 3 interventi su strutture demaniali in area Terminal Rinfuse Venezia; 3) Realizzazione impianti fotovoltaici su pensiline ed efficientamento energetico palazzina Sartori in area Terminal Vecon; 4) Realizzazione di impianto fotovoltaico su strutture demaniali per una potenza di picco di 200 KWp in magazzino in concessione alle società Sorima Srl e Soc. Cop. Impreport; 5) Piccola centrale di produzione di H2 per via elettrolitica con fotovoltaico in area in concessione a ERF Spa; 6) Green Rail Shunting - Manovre ferroviarie portuali a idrogeno in concessione a ERF Spa; 7) ADSPMAS: n. 1 imbarcazione ad idrogeno; 8) ADSPMAS: realizzazione di 8 colonnine per forniture di energia elettrica mezzi di servizio; 9) Interventi di potenziamento delle linee elettriche a servizio della Darsena Le Saline; 10) ADSPMAS - Risoluzione delle criticità illuminotecniche e impiantistiche del Porto di Chioggia; 11) ADSPMAS: acquisto di mezzi di servizio per il sistema portuale di Venezia e Chioggia: n. 4 mezzi full electric, n. 1 veicolo di servizio ad idrogeno, in sostituzione di mezzi a motore endotermico; 12) ADSPMAS: intervento di riqualificazione energetica del Fabbricato 17; 13) Efficientamento energetico edificio demaniale 365 in concessione a Nuova Compagnia Lavoratori Portuali; 14) Riqualificazione energetica dell’edificio stazione ferroviaria di Venezia Marghera Scalo in concessione a ERF Spa; 15) Nuovo impianto torri faro e luci perimetrali per sicurezza piazzale ingresso, rifacimento impianti illuminazione con luci a LED in area Montesyndial - Venice Newport Container and Logistics; 16) Efficientamento energetico dell’impianto d’illuminazione con tecnologia LED in area Terminal Vecon; 17) Efficientamento energetico dell’impianto d’illuminazione con tecnologia LED in area Terminal Multiservice; 18) Sostituzione di corpi illuminanti di vecchia tecnologia con nuovi a LED presso edifici demaniali in area Terminal Rinfuse Venezia; 19) Risoluzione delle criticità illuminotecniche e impiantistiche (opera per lotti funzionali) in area Venice Terminal Passeggeri; 20) Efficientamento dell’illuminazione del parco ferroviario della stazione in area ERF spa; 21) UPS e nuova rete elettrica da 20KW a cella combustibile con modulo elettrolisi per idrogeno in area Multiservice - Venice Newport Container and Logistics; 22) Realizzazione di impianto fotovoltaico su edifici demaniali (opera per lotti funzionali) in area Venice Terminal Passeggeri; 23) Alimentazione elettrica da terra delle gru semoventi in area Terminal Rinfuse Venezia.
Al fine quindi di poter dare tempestivo seguito e riscontro ai contenuti delle note sopra citate, che prevedono la produzione di specifiche schede ad alto valore tecnico / e di contenuto progettuale è stata richiesta la presentazione della migliore offerta alla società 2A Group. L’offerta è stata ricevuta a prot. AdSP-MAS n. 16623.15-11-2021 ed ammonta ad € 15.200,00 €.
Le attività, come da offerta, per la compilazione delle schede e la restituzione delle candidature al MITE, consistono in una serie di attività specifiche tra le quali, come richiesto dall’allegato 2 del bando, si citano: attività di raccolta delle informazioni che consistono in: incontri con i concessionari e progettisti per la raccolta della progettazione di fattibilità; sopralluoghi presso le aree interessate dalle proposte; verifica e validazione delle proposte progettuali; redazione del progetto di fattibilità per la Compagnia Lavoratori Portuali di Venezia; incontri con l’AdPMAS per verifica avanzamento delle attività, analisi progettuali, progetto di comunicazione, risoluzione delle criticità; partecipazione a meeting con altre AdSP per la costruzione di progetti comuni; redazione delle schede delle proposte progettuali con: localizzazione del sito; descrizione dell’intervento; costruzione del quadro economico; verifica del cronoprogramma dei lavori e finanziario; verifica dei vincoli ambientali/urbanistici; analisi costi benefici; verifica degli indicatori di sostenibilità ambientale.
Considerato che quanto sopra riportato rientra tra i compiti istituzionali dell’Ente, si attesta che l’offerta si ritiene congrua e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa per complessivi € 15.200,00 € (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) e l’affidamento del servizio alla società 2A Group ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Spesa Prevista 15.200,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000766_decretazione.pdf