Servizio di predisposizione della Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale per il Piano di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico del Porto di Chioggia. CIG Z232D265AF.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000311
Data 05/02/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di predisposizione della Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale per il Piano di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico del Porto di Chioggia. CIG Z232D265AF.
Contenuto Società: T.E.R.R.A. srl. Importo: € 2.500,00 (IVA n.i.)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Legge n. 84/94 e ss.mm.ii. attribuisce all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia (AdSP MAS) funzioni di indirizzo, programmazione, coordinamento, promozione e controllo delle operazioni portuali. Pertanto, nell’ambito delle proprie competenze, AdSP MAS provvede alla gestione e manutenzione delle parti comuni del Demanio Marittimo, alla pianificazione dello sviluppo del territorio portuale ed anche all’affidamento e controllo della fornitura dei servizi di interesse generale, fra i quali il servizio di raccolta e di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico.
Per quanto riguarda la definizione di tale servizio di di interesse generale nel Porto di Chioggia, nel 2007, pertanto precedentemente all’entrata in vigore del D. Lgs. 169/2016, che istituisce l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia, estendendo le competenze attribuite alla già Autorità Portuale di Venezia anche al Porto di Chioggia, l’Autorità Marittima di Chioggia aveva provveduto, come previsto dall’articolo 5 del D.Lgs 182/2003, all’elaborazione del “Piano di raccolta e gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico del Porto di Chioggia” in seguito approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 111 del 17 giugno 2009.
Ad oggi, sempre secondo quanto stabilito dalla normativa vigente sia in materia di riforma portuale che di gestione di rifiuti da nave e residui del carico (D.lgs. 24 giugno 2003, n° 182, concernente l’“Attuazione della direttiva 2000/59/CE relativa agli impianti portuali di raccolta per i rifiuti prodotti dalle navi ed i residui del carico), AdSP MAS sta completando la revisione del suddetto Piano che dovrà essere presentato all’Ente competente per l’approvazione. Contestualmente al Piano, AdSP MAS dovrà presentare anche una Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale, come peraltro era già stato richiesto in sede di approvazione del Piano redatto dall’Autorità Marittima di Chioggia nel 2009.
Tuttavia:
PRESO ATTO del personale attualmente in pianta organica dell’Ente e assegnato alle Direzioni/strutture e dei relativi carichi di lavoro, necessari per assicurare il pieno presidio delle attività di rispettiva competenza;
RAVVISATA la necessità di assicurare un adeguato supporto per il corretto svolgimento delle funzioni proprie del Responsabile Unico del Procedimento, in relazione alla professionalità necessaria, che prevede, come richiesto dalla D.G.R. del 29 agosto 2017, n. 1400, che il documento di cui all’oggetto sia predisposto da un gruppo interdisciplinare e obbligatoriamente firmato da professionisti con esperienza specifica e documentabile in campo biologico, naturalistico e ambientale (il possesso di effettive competenze in materia sarà avvalorato sulla base di un'autodichiarazione redatta nelle forme previste dal D.P.R. 445/2000);
ATTESTATO che l’esperienza specifica richiesta per l’attività di supporto al Responsabile Unico del Procedimento non trova riscontro in specifiche professionalità possedute da risorse interne all’Ente;

RILEVATA ed ACCERTATA l’indifferibile necessità di avvalersi dell’ausilio di soggetti esterni per lo svolgimento dei compiti di supporto all’attività del Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’articolo 31 comma 7 del d.lgs. N. 50/2016, al fine di evitare l’insorgere di possibili problematiche connesse con gli atti che il Responsabile Unico del Procedimento dovrà assumere;
si è ritenuto opportuno richiedere a tre società (Selc Soc. Coop., eAmbiente, e T.E.R.R.A. srl) presentazione di offerta tecnico-economica per la predisposizione della Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale per il Piano di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico del Porto di Chioggia. Risposta a tale richiesta formulata alle tre società doveva pervenire entro il giorno 11/05/2020.
Entro i termini richiesti, sono pervenute le seguenti due offerte (allegate):
• Prot. AdSP MAS.E.0006703.06-05-2020 della ditta Selc Soc. Coop. per un importo offerto pari a 3.900,00 euro.
• Prot. AdSP MAS.E.0006773.07-05-2020 della ditta T.E.R.R.A. srl per un importo offerto pari a 2.500,00 euro.
Considerate le offerte di cui sopra, si ritiene pertanto di poter affidare alla società T.E.R.R.A. srl l'importo relativo alla predisposizione della Relazione di Valutazione di Incidenza Ambientale per il Piano di gestione dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico del Porto di Chioggia, come da offerta allegata, in quanto si ritiene che la stessa sia congrua in relazione all'attività da doversi svolgere.
Importo: Dato atto che detto servizio riveste interesse per AdSP MAS essendo collegato alle attività dell'Ente e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV di giugno 2007, si chiede pertanto per quanto sopra esposto di autorizzare l’affidamento e la spesa, ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i., per complessivi € 2.500,00 (IVA n.i.).
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..
Il tempo per l’esecuzione del servizio è previsto in 30 giorni naturali e consecutivi dall’affidamento.
Si propone di assumere l’impegno al Capitolo 121.10 .
Spesa Prevista 2.500,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000311_decretazione.pdf