Servizio di manutenzione su una delle componenti software del sistema di controllo accessi al Porto Commerciale di Marghera.

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000724
Data 17/12/2019
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Servizio di manutenzione su una delle componenti software del sistema di controllo accessi al Porto Commerciale di Marghera.
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è operativo un sistema di controllo accessi, di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS), dedicato alla gestione, alla supervisione e al controllo dei due varchi principali di accesso all'area commerciale di Porto Marghera, ossia il "Varco di Via del Commercio" e il "Varco di Via dell'Azoto". Una delle componenti del suddetto sistema di controllo accessi è il software ViGate, sviluppato dalla società Vitrociset S.p.A. e da essa fornito ad AdSPMAS nell'ambito dell'Appalto di cui al Contratto n. 35168 di Repertorio del 21/12/2016. Il software ViGate dialoga con i vari apparati "di campo" installati presso i check point delle corsie dei varchi, tra cui le componenti di identificazione dei titoli di accesso per le persone (lettori RFID, lettori di codici a barre, ecc.) e le telecamere OCR per la rilevazione delle targhe veicolari, e nel contempo interopera con le altre componenti software dell'architettura tecnologia dedicata al controllo degli accessi (sistema di gestione delle sbarre e dei semafori, sistema di gestione dei transiti e di verifica dei titoli di accesso, ecc.).
Al fine di garantire la necessaria manutenzione ordinaria ed il mantenimento del corretto funzionamento del sistema ViGate, attraverso un adeguato monitoraggio e con il supporto di un servizio di intervento tecnico che garantisca, in caso di anomalie o malfunzionamenti, un pronto ripristino delle funzionalità, risulta necessario stipulare un contratto di manutenzione con la società Vitrociset S.p.A., sviluppatore e fornitore del software su indicato, in possesso di adeguate competenze e conoscenze sia sul software in oggetto sia, in generale, sull'infrastruttura hardware e software con cui tale software interopera, tra cui quella di cui al Contratto n. 35168 di Repertorio del 21/12/2016.
Tutto quanto premesso, l'AdSPMAS intende procedere, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a), del D.lgs. n. 50/2016, mediante Trattativa Diretta con la società Vitrociset S.p.A., tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), all'affidamento del servizio di cui sopra sulla base di un importo massimo soggetto a ribasso. Il servizio oggetto di Trattativa Diretta avrà la durata di 24 (ventiquattro) mesi dalla data della stipula.
Il servizio, oggetto di trattativa, dovrà essere costituito da una componente prestazionale fissa, contabilizzata a corpo, e da una componente prestazionale variabile, contabilizzata a misura. La componente prestazionale fissa, caratterizzata da un canone annuale, comprende in particolare l'attivazione ed il mantenimento delle caratteristiche generali minime del servizio per tutta la durata del contratto (help desk, finestra di erogazione del servizio, tempi di presa in carico della segnalazione, tempi di ripristino del servizio, ecc.), nonché lo svolgimento di alcuni interventi periodici di manutenzione ordinaria preventiva sul software ViGate. La componente prestazionale variabile, contabilizzata a consuntivo sulla base di eventuale idonea preventivazione e conseguente approvazione di AdSPMAS, è caratterizzata da attività di manutenzione ordinaria correttiva, su segnalazione/richiesta, sul software ViGate, eseguite per rimuovere anomalie non prevedibili ex ante, sulla base delle effettive esigenze di AdSPMAS; le attività potranno prevedere, a discrezione di AdSPMAS, anche il supporto alla riconfigurazione da parte di Ditte Terze di alcuni apparati facenti parte del sistema complessivo di controllo accessi di cui al Contratto n. 35168 di Repertorio del 21/12/2016. I valori economici delle suddette componenti prestazionali concorreranno al raggiungimento dell'importo complessivo del contratto, che quindi si intenderà come importo massimo del servizio; il valore consuntivato alla fine del periodo contrattuale potrà quindi, per effetto della componente prestazionale variabile, essere inferiore a quello offerto, secondo le effettive necessità che si saranno verificate nel corso di validità del contratto.
L'importo massimo del servizio ritenuto congruo è pari a € 36.000,00 (non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l'avvio di una procedura di negoziazione in MePA tramite Trattativa Diretta con la società Vitrociset S.p.A., finalizzata all'affidamento del servizio di cui sopra, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo massimo pari a € 36.000,00 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
La spesa complessiva di € 36.000,00 viene ripartita in quote uguali nel biennio 2020-2021 ed impegnata quindi nel modo seguente:
• € 18.000,00 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2020,
• € 18.000,00 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2021.
Spesa Prevista 36.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000724_decretazione.pdf