Servizio di manutenzione ordinaria ed assistenza per i moduli software del sistema XAtlas di controllo accessi presente nelle aree portuali di Venezia e di Porto Marghera – Anni 2022-2023-2024 – C.I.G.: ZAF348B3DC

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000042
Data 11/02/2022
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Servizio di manutenzione ordinaria ed assistenza per i moduli software del sistema XAtlas di controllo accessi presente nelle aree portuali di Venezia e di Porto Marghera – Anni 2022-2023-2024 – C.I.G.: ZAF348B3DC
Contenuto Nel Porto di Venezia è operativo un sistema tecnologico, denominato XAtlas, progettato, implementato, personalizzato e distribuito dalla società Zucchetti Axess S.p.A., dedicato al controllo accessi ai varchi portuali delle aree di S. Andrea - S. Marta - S. Basilio a Venezia e dell’”Area Comune” a Porto Marghera. Il sistema, nel suo complesso, è caratterizzato da un’architettura costituita da apparati hardware per la lettura e validazione dei titoli di accesso (lettori RFID, gestori di campo, ecc.) e da moduli software (componente server centrale e altre componenti applicative) per l’elaborazione e la gestione dei dati (anagrafica persone e veicoli, livelli autorizzativi, processi di verifica e validazione, ecc.). Il suddetto sistema di controllo accessi è inoltre integrato ed interopera a vari livelli con altri sistemi gestionali utilizzati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ai fini della produzione dei titoli di accesso e, in generale, nell’ambito dei processi operativi ed amministrativi legati al transito, nelle aree portuali monitorate, di persone e veicoli.
Fino al 31 dicembre 2021 era attivo con la società Zucchetti Axess S.p.A. un contratto di assistenza triennale sul sistema, ora scaduto. Al fine di continuare ad assicurare la necessaria manutenzione ordinaria ed assistenza tecnica ai moduli software ed il mantenimento del corretto funzionamento del sistema complessivo, attraverso un adeguato monitoraggio e un regolare aggiornamento delle sue componenti, nonché con il supporto di un servizio di intervento tecnico che garantisca, in caso di anomalie o malfunzionamenti, un pronto ripristino delle funzionalità, risulta necessario stipulare anche per l’anno 2022 e, opzionalmente, per gli anni 2023 e 2024, un nuovo contratto di manutenzione ed assistenza che offra la stessa tipologia e gli stessi livelli di servizio del contratto scaduto. Il nuovo contratto, data la specificità e l’importanza del sistema di controllo accessi in oggetto nell’ambito dell’operatività complessiva dei varchi di Venezia e di Porto Marghera, richiede necessariamente l’affidamento dell’incarico ad un soggetto in possesso di adeguate competenze e conoscenze sull’intera infrastruttura hardware e software del sistema XAtlas, nonché in grado di accedere, anche al fine di eventuali aggiornamenti o implementazioni correttive, a tutti gli elementi che ne compongono l’architettura tecnologica, fra le quali il codice sorgente del software.
Il contratto di assistenza e manutenzione prevede in particolare i seguenti servizi:
• servizio di manutenzione, comprendente il rilascio di nuove release ed allineamenti software, in particolare l’aggiornamento dei programmi con l'inserimento di nuove funzionalità conseguenti a provvedimenti o modifiche normative;
• servizio di assistenza, caratterizzato da un’assistenza telefonica e telematica da remoto per il supporto atto al ripristino del sistema in caso di disservizi.
Zucchetti Axess S.p.A., contraente uscente del contratto di assistenza e manutenzione vigente fino al 31 dicembre 2021, fa parte del gruppo Zucchetti ed è un’azienda leader internazionale nel campo delle soluzioni di controllo accessi e rilevazione presenze. Zucchetti Axess risulta l’unica proprietaria dei codici sorgente del software XAtlas, come risulta anche dalla “Dichiarazione di unicità” rilasciata dal suo Legale Rappresentante, Prot. AdSP MAS.E.0018859 del 16 dicembre 2021, nonché il soggetto che lo ha progettato, ne implementa nuove componenti e release, e lo rilascia nel mercato. La suddetta società, che ha sempre garantito nel corso del tempo un ottimo supporto all’Amministrazione nell’ambito della gestione e del mantenimento dei necessari livelli prestazionali di XAtlas, soddisfando anche le diverse richieste di personalizzazione allo scopo di renderlo maggiormente aderente alle particolari esigenze operative del controllo accessi delle aree portuali di Venezia e Marghera, anche relativamente all’integrazione con sistemi e componenti tecnologiche di terze parti, ha dimostrato un elevato grado di competenza, affidabilità, efficienza ed efficacia nel corso degli interventi richiesti. Essa pertanto risulta, sia per ragioni inerenti alle sue specificità in relazione al sistema XAtlas, quali ad esempio la titolarità del rilascio delle nuove release e degli allineamenti del software, sia sulla base di una verifica di mercato che ha condotto a riscontrare un’effettiva assenza di valide alternative sotto l’aspetto tecnico-operativo ed economico, l’unica in grado di fornire i livelli di servizio attesi necessari a garantire un’adeguata assistenza e manutenzione per il sistema di controllo accessi in oggetto, anche grazie al grado di conoscenza maturato nel tempo relativamente ai processi che caratterizzano l’architettura complessiva del sistema di controllo accessi di Venezia e Porto Marghera, nonché in merito all’interoperabilità di XAtlas con le altre componenti tecnologiche del sistema di gestione dei varchi portuali.
Considerato quanto sopra, si individua nella società Zucchetti Axess S.p.A., P.IVA 03537610960 (https://www.axesstmc.com/it), iscritta all’Albo Fornitori dell’Ente ed abilitata al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (di seguito: MePA), Bando “Beni”, Categoria Merceologica “Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni e Macchine per Ufficio”, e Bando “Servizi”, Categorie Merceologiche “Servizi per l’Information & Communication Technology” e “Servizi di Assistenza, Manutenzione e Riparazione di Beni e Apparecchiature”, il soggetto maggiormente idoneo a svolgere le suddette prestazioni.
È stato richiesto alla Società Zucchetti Axess S.p.A. un preventivo di spesa per il servizio di cui sopra. Il preventivo pervenuto con prot. AdSP MAS.E.0001921 del 31 gennaio 2022, pari a complessivi € 18.900,36 (euro diciottomila novecento/36), è ritenuto congruo e conforme alle esigenze richieste. L’importo massimo complessivo del servizio per il triennio 2022-2023-2024 è quindi pari a € 18.900,36 (euro diciottomila novecento/36), non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72, ripartito proporzionalmente in n. 3 annualità, per un canone annuo pari a € 6.300,12 (euro seimila trecento/12), di cui la prima annualità contrattualizzata e le successive due opzionali a semplice richiesta della stazione appaltante.
Tutto quanto premesso, si intende ora procedere ad un affidamento diretto delle prestazioni in oggetto alla società Zucchetti Axess S.p.A., ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020, così come modificato dall’art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, mediante l’espletamento di una procedura di Trattativa Diretta in MePA, con un importo a base d’asta pari a € 18.900,36 (euro diciottomila novecento/36), non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l’avvio di una procedura di negoziazione in MePA tramite Trattativa Diretta con la società Zucchetti Axess S.p.A., finalizzata all’affidamento del servizio di cui sopra, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020, così come modificato dall’art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, mediante l’espletamento di una procedura di Trattativa Diretta in MePA, con un importo a base d’asta pari a € 18.900,36 (euro diciottomila novecento/36), non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.
La spesa complessiva di € 18.900,36 viene ripartita in quote uguali nel triennio 2022-2023-2024 ed impegnata quindi nel modo seguente:
• € 6.300,12 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2022,
• € 6.300,12 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2023,
• € 6.300,12 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2024.
Spesa Prevista 18.900,36
Principali Documenti
Allegati 2022.0000042_decretazione.pdf