Servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi di building automation presenti al Porto Commerciale di Marghera – Anni 2019-2020-2021

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000045
Data 29/01/2019
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi di building automation presenti al Porto Commerciale di Marghera – Anni 2019-2020-2021
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è operativo un sistema di building automation dedicato alla supervisione e al controllo dei sottosistemi di monitoraggio di alcune cabine elettriche e dei sottosistemi di gestione e automazione presenti ai varchi di Via dell'Azoto e di Via del Commercio. Al fine di garantire la necessaria manutenzione ordinaria ed il mantenimento del corretto funzionamento dei suddetti sistemi, attraverso un loro adeguato monitoraggio e con il supporto di un servizio di intervento tecnico, in telemanutenzione e/o in loco, che garantisca, in caso di anomalie o malfunzionamenti, un pronto ripristino delle funzionalità, risulta necessario stipulare un contratto di manutenzione con un soggetto in possesso delle necessarie competenze e conoscenze sull'infrastruttura hardware e software in oggetto, nonché sulle caratteristiche dell'architettura complessiva dei sottosistemi di gestione e automazione dei varchi di Porto Marghera con cui è interconnessa.
Mediante una ricerca preliminare di mercato, è stato individuato come soggetto idoneo alla fornitura del suddetto servizio la società Orizon s.r.l. (www.orizoncontrols.com), con la quale si intende avviare una procedura di Trattativa Diretta tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Il servizio oggetto di Trattativa Diretta prevede un contratto di assistenza e manutenzione ordinaria della durata di 3 (tre) anni dalla data della stipula. Le caratteristiche del servizio, oggetto di trattativa, dovranno essere basate sui seguenti requisiti minimi:
a) servizio di assistenza tecnica per il ripristino di anomalie o di malfunzionamenti, tramite segnalazione telefonica e/o via e-mail;
b) servizio di monitoraggio anomalie o allarmi, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, via remoto, a seguito di segnalazione automatica;
c) servizio di intervento tecnico in teleassistenza per il ripristino di anomalie, allarmi, malfunzionamenti, dal lunedì alla domenica, 24 ore su 24, con collegamento da remoto, in lavorazione entro 8 ore dal momento della segnalazione;
d) servizio d'intervento tecnico per assistenza in loco per il ripristino di anomalie, allarmi, malfunzionamenti, qualora la segnalazione dopo l'intervento precedentemente gestito con le modalità del punto c) non sia rientrata e dunque necessiti di lavorazione in loco, con inizio delle attività entro 48 ore dal momento della segnalazione a mezzo di uno dei metodi specificati al punto a);
e) n. 6 interventi on-site, usufruibili per l'intera durata del contratto di manutenzione ordinaria, per la verifica del corretto funzionamento dei web-server e dei dispositivi in campo;
f) n. 2 giornate di formazione a personale interno (AdSPMAS e/o APVInvestimenti) per l'eventuale gestione di interventi di primissimo livello sul sistema, anche previo utilizzo di interfaccia grafica per la supervisione dell'impianto.
L'importo massimo del servizio ritenuto congruo è pari a € 36.000,00 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l'avvio di una procedura di negoziazione in MePA tramite Trattativa Diretta con la società Orizon S.r.l., finalizzata all'affidamento del servizio di cui sopra, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo massimo pari a € 36.000,00 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
La spesa complessiva di € 36.000,00 viene ripartita in quote uguali nel triennio 2019-2021 ed impegnata quindi nel modo seguente:
• € 12.000,00 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2019,
• € 12.000,00 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2020,
• € 12.000,00 al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2021.
Spesa Prevista 36.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000045_decretazione.pdf