Servizio di esecuzione delle attività previste dal piano di caratterizzazione dell’area a Nord della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Marghera (VE) – via Banchina dei Molini.

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000250
Data 24/05/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di esecuzione delle attività previste dal piano di caratterizzazione dell’area a Nord della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Marghera (VE) – via Banchina dei Molini.
Contenuto AdSP MAS necessita dell'esecuzione dell'indagine ambientale come prevista dal piano di caratterizzazione dell'area a Nord della sponda Ovest del Canale lndustriale Ovest a Marghera ( VE), lungo via Banchina dei Molini. Tale piano di indagine è stato condiviso con gli Enti preposti durante la riunione tecnica del 11/04/2022 a seguito della quale è stato eseguito un sopralluogo in campo alla presenza di rappresentanti di AdSP, del Comune di Venezia, della Regione Veneto, della Città Metropolitana e di ARPAV. Si precisa inoltre che tale servizio risulta fondamentale e propedeutico all'esecuzione della progettazione per le attività di marginamento con funzione anche ambientale della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Marghera, tratto che collegherà le banchine GMI e Darsena CIO.
II piano di indagine prevede di interessare i comparti ambientali come il suolo e sottosuolo fino ad una profondità di almeno 4,0 m, le acque sotterranee del riporto e della prima falda confinata. Si prevede pertanto di realizzare n. 4 sondaggi a carotaggio continuo dei quali tre saranno spinti fino ad una profondita di almeno 4,0 m dal piano campagna, in funzione della stratigrafia in posto e del raggiungimento del primo strato impermeabile di terreno naturale in posto. II quarto sondaggio raggiungerà la profondita di 10,0 m dal piano campagna e sarà attrezzato a piezometro profondo. Dai sondaggi saranno complessivamente prelevati
n. 20 campioni di terreno di cui 4 top soil. Sarrano inoltre verificati alcuni campioni di suolo superficiale per la carratterizzazione come rifiuto. Dai n.2 piezometri saranno invece prelevati due campioni di acque di faIda . E’ necessaria inoltre l'esecuzione di indagini sito specifiche per la determinazione dei parametri
geotecnici dei suoli utili all'implementazione di un'eventuale analisi di rischio; in particolare si prevede il prelievo di n. 2 campioni indisturbati, rappresentativi rispettivamente del suolo insaturo e del suolo saturo, esecuzione di prove geotecniche sui campioni indisturbati quali: descrizione geotecnica del campione e granulometria; contenuto naturale di acqua; peso di volume; peso specifico dei grani.
A seguito della segreteria tecnica convocata dagli Enti di controllo per la verifica del PdC in oggetto, il medesimo giorno 11/04 è stato eseguito un sopralluogo congiunto agli Enti competenti alle aree sopra citate con emissione da parte dell' Agenzia AR PAV di verbale BONPM 285.
Per poter dare seguito a quanta sopra è stato contattato lo studio Ing. E. Fabris al quale era stata richiesta la presentazione della migliore offerta tecnico economica. L'offerta ricevuta a prot. AdSP MAS n.8851 si ritiene congrua anche rispetto ai tariffari uff iciali di riferimento ARPAV.
La spesa per l'esecuzione dei servizi sopra descritti è pari a € 21 .960,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'articolo 9, pr imo comma, punto 6 del D.P. R. 633/72).
lnoltre, poichè il PdC sarà oggetto di validazione da parte di ARPAV, è stato necessario avviare l'istanza per il campionamento in contraddittorio con I'Agenzia stessa la quale preleverà sul totale di campioni previsti, come di consueto, un 10%, per le proprie determinazione analitiche sia in riferimento ai campioni di terreno sia delle acque. Per la matrice terreno ARPAV preleverà n. 3 campioni mentre per la matrice acqua 1 campione. Con riferimento al tariffario ufficiale ARPAV, anno 2022, si determina un importo per il servizio a favore dell'Agenzia di € 4.600,00. L'importo esatto che sarà corrisposto ad ARPAV sarà accompagnato da apposito consuntivo delle effettive prestazioni rese anche in termini di orario.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007; si chiede l' autorizzazione aIla spesa complessiva per € 26.560,00, suddivisa come sopra esposto, e l'affidamento alle figure sopra indicate ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 s. m.i. e dell 'art . 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120. II tempo uti le per dar compimento al servizio di restituzione dei risultati analiticiè fissato in giorni 20 e restituzione delle analisi.
Spesa Prevista 26.560,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000250_decretazione.pdf