Servizio di attuazione di misure di prevenzione per le acque di falda nell’ambito delle aree Demaniali Marittime all’interno della Macro Isola Portuale – anno 2022

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000393
Data 01/08/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di attuazione di misure di prevenzione per le acque di falda nell’ambito delle aree Demaniali Marittime all’interno della Macro Isola Portuale – anno 2022
Contenuto L’Autorità di Sistema Portuale necessita di proseguire il servizio in oggetto, tenuto conto che in base ai monitoraggi eseguiti, è stato riscontrato che tale attività di emungimento di acqua di falda ha avuto un effetto di miglioramento della qualità delle acque sotterranee. L’avvio e l’esecuzione della nuova campagna di emungimento verrà comunicata al MITE, il quale con note MATTM prot. 9919/STA e prot. n. 1480/19, richiedeva di porre in atto adeguate misure di prevenzione per le acque di falda.
L’intervento, come i precedenti, consisterà nell’esecuzione, da parte di una ditta autorizzata con auto spurgo, di emungimenti mensili di volumi di circa 10 m3 di acqua di falda dai piezometri e successivo smaltimento presso impianto autorizzato; l’attività avrà durata pari ad un anno.
Si specifica che nel mese di maggio 2021 è stata eseguita, in contraddittorio con ARPAV, una nuova campagna di monitoraggio delle acque di falda; la campagna di monitoraggio ha permesso di verificare lo stato di qualità delle acque dei piezometri; in base alla più recente campagna di indagine, quindi, sono stati individuati i piezometri da cui procedere con l'emungimento, come individuati nel documento “Riscontro conclusivo alle richieste formulate con nota MATTM prot. n. 9919/STA del 12/05/2017 comprensivo degli esiti della nuova campagna di monitoraggio delle acque di falda della Macro isola Portuale” datato aprile 2022.
Al fine di poter comprendere preventivamente la qualità delle acque da emungere e poterle conferire ad impianto autorizzato, è necessaria anche un’attività di campionamento delle acque con successiva caratterizzazione come rifiuto liquido (CER 191308).
Data l’urgenza di avviare detto servizio è stata nuovamente richiesta la formulazione della migliore offerta tecnico economica alla società A.RI.BO. Srl di Venezia.
Il preventivo ricevuto con prot. AdSP n. 12593.08-07-2022, riguarda l’organizzazione e la pianificazione dell’attività, l’assistenza durante le operazioni di campionamento del rifiuto liquido, l’organizzazione e l’assistenza durante l’attività periodica di emungimento di acqua di falda dai piezometri presso le aree portuali e la redazione di n. 2 relazioni di sintesi delle attività condotte nell’arco dell’anno.
L’importo verrà successivamente corrisposto a misura, in base a quanto effettivamente svolto e conferito ad impianto autorizzato su presentazione di apposito consuntivo.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
La spesa per l’esecuzione del servizio è pari a € 20.640,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72). Il tempo per l’esecuzione del servizio è 12 mesi.
Spesa Prevista 20.640,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000393_decretazione.pdf