Servizio di asporto rifiuti presso le aree interne al varco del Porto di Chioggia CIG: ZCE3059994

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000026
Data 01/02/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizio di asporto rifiuti presso le aree interne al varco del Porto di Chioggia CIG: ZCE3059994
Contenuto Con D. Lgs. n. 169/16 e D.M. n. 64/17 di istituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSP) la circoscrizione demaniale è stata ampliata all’ambito del Porto di Chioggia. Con successivo accordo di programma del 28/02/2019, tra Camera di Commercio di Venezia Rovigo (CCIAA) e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) è stato sancito il passaggio della gestione del patrimonio immobiliare di proprietà della CCIAA, all’AdSP MAS. Inoltre, con Verbale di consegna del 17/12/2019, sono state definite le aree di competenza di ciascun terminalista, nonché le aree che restano in gestione ad AdSP.
Date le condizioni in cui versavano le aree del Porto di Chioggia, con Decretazioni n. 591 e 737/2020, è stata approvata una prima attività di manutenzione e pulizia, consistente nello spazzamento con raccolta di piccoli rifiuti abbandonati di varia tipologia ed asporto di vegetazione selvatica, presso le aree comuni di Val da Rio e Saloni e di manutenzione del verde sino al 31/03/2021 presso le aree esterne di pertinenza della sede ASPO.
Per le attività sopra è stata interpellata la Soc. Giotto, già appaltatrice caratterizzata da elevata professionalità e competenza, presso il Porto di Venezia del servizio di spazzamento, asporto rifiuti, manutenzione verde e derattizzazione/disinfestazione.
Nel corso dell’ultimo incontro del 4/12/2020 presso Chioggia, i terminalisti K-Logistica, Impreport e Sorima hanno richiesto ad AdSP di farsi direttamente carico anche di un’attività di asporto di altri rifiuti presenti di varie tipologia e dimensioni, dislocati nelle aree di pertinenza dei concessionari limitrofe alla viabilità interna al varco (si è rilevata la presenza di baracche, materiali ferrosi di varie dimensioni, apparecchiature dismesse, elementi in cls, vecchie recinzioni, ecc.) in quanto materiale non di loro competenza; si è concordato tuttavia, che una volta concluse le presenti attività, il successivo mantenimento sarà di rispettiva competenza di ciascuno per quanto riguarda l’ambito affidato.
Al fine dello svolgimento di tale ultima attività si è proceduto a reinterpellare la Soc. Giotto per la stima dei costi. Con prot. AdSP n. 1064 del 22/01/2020 (allegato) la società ha complessivamente quantificato in € 19.763,00 i costi per l’attività di asporto di tutti i rifiuti indicati nel corso del sopralluogo seguito alla riunione del 4/12/20; per tali operazioni la società procederà prima per il tramite di un’altra ditta (con la forma del nolo caldo), ad effettuare il taglio e la riduzione del volume del materiale in ferroso e delle baracche (di cui si stimano rispettivamente 20 e 5 ton) tramite un’apposita cesoia cingolata, successivamente i sopra detti rifiuti oltre alle altre tipologie raccolte verranno trasportati ai centri di trattamento autorizzati per ciascun rispettivo CER. Il preventivo prevede l’operatività di uomini e mezzi per almeno quattro giorni.
I prezzi offerti si ritengono congrui in quanto riferiti ai prezzi del Capitolato per il servizio analogo svolto presso le aree di competenza di AdSP a Venezia e Marghera, al listino Assoverde 2013 – 14 ed agli stessi è applicato lo sconto del 7,8%, corrispondente al ribasso di gara, applicato per il servizio reso al Porto di Venezia.
Le attività saranno liquidate a misura in base a quanto effettivamente svolto ed ai quantitativi di rifiuti effettivamente conferiti a destinazione, come certificati da formulari di trasporto.

Visto quanto sopra, si ritiene che l’attività possa essere svolta dalla Società Giotto, che operando già presso le aree di competenza di AdSP a Venezia e Marghera, ed avendo già operato nel contesto del Porto di Chioggia per la manutenzione del verde, ha conoscenza dell’ambito e delle caratteristiche specifiche delle attività da svolgersi e comprovata professionalità.
Dato atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di autorizzare:

• l’affidamento alla Cooperativa Sociale Giotto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs 50 del 2016 e s.m.i., come modificato dal Decreto Legge 18 Luglio 2020, n. 76 art. 1 comma 2 lett. a) e della procedura ISO PR08;
• la spesa di € 19.763,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, del DPR n. 633/72), che trova copertura nel capitolo di spesa 121.20.
Spesa Prevista 19.763,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000026_decretazione.pdf