Servizi di studio per la massimizzazione dei transiti navali nella conca di navigazione di Malamocco. CIG A01C2AC8CD; CIG A01C300E1D.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000555
Data 30/10/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Servizi di studio per la massimizzazione dei transiti navali nella conca di navigazione di Malamocco. CIG A01C2AC8CD; CIG A01C300E1D.
Contenuto VISTA la legge 28 gennaio 1994 n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.lgs. 04/08/2016 n.169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994 n.84” a seguito della quale è stata istituita l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, di seguito “AdSPMAS”, nella quale sono confluiti i porti di Venezia e Chioggia;

VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2023, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 12, del 26/10/2022 nonché la variazione adottata dal Comitato di Gestione con delibera n.10 del 26/07/2023;

VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità” dell’Autorità Portuale di Venezia;

VISTO il Piano Operativo Triennale 2022 – 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 16 del 09.12.2022, nonché la sua 1ª Revisione annuale approvata con delibera del Comitato di Gestione n. 14 del dicembre 2021 nonché la sua prima revisione annuale approvata dal Comitato di Gestione con delibera n.14 del dicembre 2022 ed in particolare l’intervento 2.2.1 “Interventi materiali ed immateriali per il miglioramento della navigabilità dei canali portuali;

CONSIDERATO che ai sensi della L. 84/94 e successive modifiche, art. 8 comma 3 lett o) tra i compiti del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale vi è quello di assicurare la navigabilità in ambito portuale e che a tale scopo concorrono gli strumenti di ausilio alla navigazione;
VISTO il verbale della riunione della Cabina di Regia del Mose convocata dal Prefetto in data 16/6/2023, (Prot n. 12392 del 26/06/2023), da cui si evince la prossima entrata in funzione della conca di navigazione di Malamocco;
CONSIDERATO che dalle verifiche finora svolte, le dimensioni massime delle navi in grado di transitare in sicurezza per la conca, differiscono sensibilmente da quelle previste dal progetto della conca stessa e comunque ad oggi non risultano definite;
CONSIDERATA inoltre la necessità di massimizzare le dimensioni delle navi in grado di transitare in sicurezza per la conca stessa, a beneficio del mantenimento e dello sviluppo dei traffici portuali e delle connesse attività economiche;
PRESO ATTO di quanto concordato nel corso dell’incontro del 14 giugno 2023 tra Autorità di Sistema Portuale, Capitaneria di Porto di Venezia, Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, Commissario Straordinario per il Mose, ovvero la necessità di sviluppare una specifica analisi sui transiti in conca, anche finalizzati a supportare la Capitaneria di Porto nella definizione delle regole di utilizzo;
VISTA la nota prot.n. 18569 del 6/10/23 con la quale la Capitaneria di Porto di Venezia confermata l’esigenza di svolgere un apposito studio supportato da una campagna di simulazioni sul tema dei transiti dei vettori navali attraverso la conca di Malamocco e contestualmente conferma la propria disponibilità a collaborare attivamente all’iniziativa;
CONSIDERATO che per lo svolgimento di tale analisi si rende necessario il supporto tecnico di una società esperta del settore di navigazione e rischi connessi, nonché di un centro di simulazione navale dove svolgere specifiche campagne di simulazione rappresentative di scenari complessi, comprendenti diversi tipi di nave in diverse condizioni meteo marine anche con la conduzione di rimorchiatori;
VISTA altresì la decretazione n. 196 del 27 aprile 2022 con la quale AdSPMAS, a valere sul finanziamento del programma CEF - “Channeling the green deal for Venice”, ha affidato la realizzazione dello studio sull’analisi del rischio per il porto di Venezia;
CONSIDERATO che tale analisi è stata svolta nello specifico dalla società Cetena Spa, società del gruppo Fincantieri che vanta una consolidata e riconosciuta esperienza a livello internazionale nel campo dell’analisi del rischio del traffico marittimo;
CONSIDERATO che le attività inerenti alle simulazioni di navigazione sono state svolte presso la società danese Force Technology la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale e che nel panorama europeo risulta l’unico centro in grado di simulare in modo estremamente dettagliato l’interazione tra nave e rimorchiatore;
CONSIDERATO che per lo svolgimento di tale studio è necessario disporre di competenze inerenti alla navigazione altamente specifiche nonché di un’approfondita conoscenza delle linee guida fornite dallo IALA (International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities), integrate con specifiche simulazioni di navigazione svolte presso centri di simulazione real time full mission;

PRESO ATTO che Cetena Spa dispone sia delle specifiche conoscenze e metodologie richieste e che nell’ambito dell’analisi del rischio per il porto di Venezia ha affinato una specifica metodologia condivisa con la Capitaneria di Porto;
PRESO ATTO che Force Technology dispone della tecnologia adeguata e di un centro di simulazione altamente specializzato e a differenza di altri centri di simulazione ideati per la formazione del personale e non per l’assessment portuale, dispone di una specifica infrastruttura finalizzata alla simulazione integrata tra nave e servizi di rimorchio;
VALUTATO che, per quanto sopra riportato, la possibilità di avvalersi del comprovato expertise della società Cetena Spa e di Force Technology comporterebbe indubbi benefici di scala nonché un effettivo risparmio in termini di tempo e di costi in quanto non dovranno nuovamente essere calibrate le scelte metodologiche e le strutture di simulazione in quanto già realizzate nel precedente studio;
CONSIDERATO altresì che per lo svolgimento di detto studio è necessario il diretto coinvolgimento della Capitaneria di Porto nonché dei servizi tecnico nautici durante lo svolgimento delle simulazioni di navigazione che verranno svolte presso la sede di Force Technology a Copenaghen (DK) e che, pertanto, si rende necessario provvedere anche alle spese di viaggio, vitto e alloggio per detto personale incluso quello di Autorità di Sistema Portuale;
ACQUISITA la proposta tecnica economica formalizzata da Cetena Spa in data 11/9/23 agli atti con prot. n. 16939 e valutata l’economicità e la congruità rispetto a quanto richiesto da questa Autorità di Sistema;

ACQUISITA la proposta tecnica economica formalizzata da Force Technology in data 11/9/23 agli atti con prot. n. 16942 e valutata l’economicità e la congruità rispetto a quanto richiesto da questa Autorità di Sistema;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art.50 del D.lgs. n.36/2023, per i servizi e le forniture di importo al netto dell’IVA inferiore a 140.000,00 è consentito l’affidamento diretto nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, nonché di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e parità di trattamento;

PRESO ATTO che l’importo complessivo per lo svolgimento di quanto sopra descritto è pari a euro 150.000 (euro centocinquantamila/00) come di seguito dettagliato:
- Incarico a Cetena Spa per € 52.000 oltre a € 11.440 di IVA, come da preventivo sopra citato, agli atti con prot. n. 16939 del 11/9/23;
- Incarico a Force Technology Spa per € 49.300 oltre a € 10.846 di IVA, come da preventivo sopra citato, agli atti con prot. n. 16942 del 11/9/23;
- Somme a disposizione per eventuali necessità integrative e per coprire le spese di trasferta di Capitaneria di Porto di Chioggia, servizi tecnico nautici oltre che del personale AdSPMAS € 26.414.
ACCERTATA la disponibilità delle risorse necessarie a soddisfare l’intera spesa di cui sopra, sullo stanziamento 2023 del capitolo di bilancio 212.50 che presenta adeguata disponibilità;
Per quanto sopra detto e riportato si dispone impegnare la somma complessiva di € 150.000 centocinquantamila euro/00) IVA inclusa e comprensivo di ogni onere e spesa sul capitolo n. 212.50 del bilancio 2023 per l’affidamento, ai sensi del art.50 del D.lgs. 36/2023, dei servizi sopra descritti.
Spesa Prevista 150.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000555_decretazione.pdf