Servizi di ingegneria nell’ambito dello sviluppo della progettazione del Terminal container di Montesyndial CIG 9993300C08 CUP F71H11000090001

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000415
Data 03/08/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Servizi di ingegneria nell’ambito dello sviluppo della progettazione del Terminal container di Montesyndial CIG 9993300C08 CUP F71H11000090001
Contenuto Visto l’esito del procedimento di riesame tecnico della Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto denominato “Hub portuale di Venezia – Piattaforma d’Altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial [ID: 1909] Terminal Plurimodale off-shore a largo della costa veneta - Progetto preliminare” (parere MASE 532 del 5 maggio 2023, di conferma di validità del parere di VIA 1320).

Visto che con tale parere il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha definito che “…sussistono le condizioni per confermare le valutazioni compiute nell’ambito della procedura conclusa con il parere CTVA n. 1320 del 02/08/2013 nel rispetto delle prescrizioni da adempiere nelle successive fasi progettuali, degli approfondimenti, dei suggerimenti, delle osservazioni e delle valutazioni sopra riportati.”

Considerato che nel parere citato è stato anche riscontrato il superamento relativo alla prescrizione n.2 del parere n. 1320/2013, relativa alla necessità di procedere con la progettazione delle macrofasi del progetto in maniera unitaria.

Considerato che risulta ora necessario procedere con la progettazione della sola Macrofase 1 (terminal container onshore) e, contestualmente, avviare la verifica di ottemperanza per le sole prescrizioni pertinenti tale macrofase.

Tutto ciò premesso e considerato, al fine di procedere celermente con la successiva fase della Progettazione, si è fatto riferimento alla società F&M, per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica da sottoporre al Mase, ai fini della verifica di ottemperanza; tale Società è stata contattata tenuto conto del know how acquisito rispetto all’opera, nel corso delle precedenti fasi di progettazione, in particolare per ciò che attiene le attività specialistiche specifiche. Questo, infatti, consente di capitalizzare le conoscenze e di contenere i tempi per le attività di redazione del PFTE.

Per rispettare le tempistiche dettate dai finanziamenti, infatti, risulta urgente procedere con la verifica di ottemperanza relativa al PFTE e pertanto è stata richiesto a F&M la migliore offerta per:
- le attività specialistiche riguardanti le strutture, gli allestimenti di banchina, scavi e dragaggi relative alle opere marittime del progetto tenendo conto anche delle modifiche riportate progetto esecutivo dello stralcio 1;
- l’aggiornamento del progetto preliminare consegnato al CSLLPP, approvato con affare n. 54/2018 reso nella seduta del 22 maggio 2019, e successiva revisione della suddivisione in stralci nel PFTE.

Il servizio è stato preventivato con offerta ricevuta a protocollo 14418 del 27/07/2023.
L’offerta è stata formulata tenendo conto della seguente documentazione:
- Progetto preliminare (2019) approvato dal CSLLPP nell’adunanza del 22/05/2019 (Affare no.54/2018)
- Progetto definitivo 1° stralcio (2016)
- Progetto definitivo 2° e 3° stralcio (2017)



- Progetto esecutivo stralcio 1 (2022)

L’offerta è stata formulata tenuto conto dell’impegno effettivo per la prestazione richiesta, che si configura come un aggiornamento di atti e documenti esistenti relativamente al procedimento in oggetto, relativi alle precedenti fasi di progettazione e si ritiene congrua, tenuto conto anche delle tempistiche di consegna indicate nella stessa offerta.

L’importo preventivato è pari a 139.500, € al netto del contributo Inarcassa di 5.580 €.
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..

Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.

DATO ATTO pertanto che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si autorizza:

Tutto ciò premesso si dispone di:
- Autorizzare la spesa di complessivi € 145.080,00 €, comprensivi di INARCASSA;
- Affidare il servizio in oggetto, ai sensi dell’articolo 50, COMMA1 Lettera b) del Decreto 36/2023, per l’importo complessivo di Euro 145.080, compresi Euro 5.580,00 per INARCASSA.

L’importo trova copertura nella Decretazione 66/2016.
Spesa Prevista 145.080,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000415_decretazione.pdf