Rinnovo Codice L.E.I. (Legal Entity Identifier) triennale 2024 – 2026

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000411
Data 16/07/2024
Struttura Proponente DPF
Oggetto Rinnovo Codice L.E.I. (Legal Entity Identifier) triennale 2024 – 2026
Contenuto PREMESSO che:
- dal 01 gennaio 2018 è stato introdotto a livello nazionale il Legal Entity Identifier (Lei) che rappresenta un identificativo univoco ed esclusivo dei soggetti giuridici contraenti operazioni finanziarie;
- il codice LEI (Legal Entity Identifier) è costituito da un codice alfanumerico che si basa sul codice standard ISO 17442 definito dall’Organizzazione internazionale per la formazione (ISO);
- UnionCamere è il soggetto italiano preposto al rilascio del codice LEI, che si avvale, a tal fine, di“INFOCAMERE S.c.p.A”, società consortile di informatica per azioni delle Camere di Commercio,con sede legale in Via G.B. Morgagni 13, 00161 Roma (Italia) che mette a disposizione il servizio di rilascio e gestione informatica del Codice LEI nell'interesse di Unioncamere in qualità di pre-LOU ("Local Operating Unit") designata per l'Italia;

PRESO ATTO che:
- tale codice e stato richiesto per la prima volta nel 2018 (decretazione 174/2018) e viene rinnovato per il 2024, 2025, 2026 al costo complessivo di Euro 237,90 comprensivo di iva al 22%;
- l’acquisizione dei servizi in oggetto non risulta poter essere soddisfatta facendo ricorso a Consip o Mercato Elettronico della Pubblica mministrazione;
- il Banco BPM Spa con propria nota (ns. protocollo n. 84 del 04 gennaio 2018) ha specificatamente richiesto di dotarsi del codice LEI e, successivamente, di trasmetterlo alla banca medesima ai fini dell’assolvimento, da parte della stessa degli obblighi di segnalazione dettati dalla succitata normativa;

CONSIDERATO
- in particolare l'art. 50 (Procedure di affidamento), c. 1, lett. b, del D.lgs 36/2023 prevede che "le stazioni appaltanti procedano all'affidamento dei contratti di lavori, servizi e forniture...con le seguenti modalità… affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzioni delle prestazioni contrattuali…"

VISTO
- i comunicati del Presidente ANAC del 10/01/2024 relativi a indicazione per l'assolvimento degli obblighi di pubblicità legale dei bandi di gara in ambito nazionale e a indicazioni di carattere transitorio sull'applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000,00 fino al 30/09/2024;
- il D.Lgs 25 maggio 2016, n. 97 recante “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;
- la Delibera del Consiglio ANAC del 26 ottobre 2016, n. 1097 – Linee Guida n. 4, di attuazione del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 recante “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, individuazione degli operatori economici” e le successive Linee Guida dell’ANAC;
- l’articolo 3 della L 136/2010 in tema di tracciabilità dei flussi finanziari;
- l’art 1 c 3 del D. L. 95/12, convertito nella L 135/12, ai sensi del quale “Le amministrazioni pubbliche obbligate sulla base di specifica normativa ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni di cui all'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 stipulate da Consip S.p.A. o dalle centrali di committenza regionali costituite ai sensi dell'articolo 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 possono procedere, qualora la convenzione non sia ancora disponibile e in caso di motivata urgenza, allo svolgimento di autonome procedure di acquisto dirette alla stipula di contratti aventi durata e misura strettamente necessaria e sottoposti a condizione risolutiva nel caso di disponibilità della detta convenzione.

CONSIDERATO che
- trattandosi di appalto d’importo inferiore a € 140.000 e, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e negoziazione previsti dalle vigenti disposizioni, ai sensi dell’art 62 c 1 del D Lvo 36/23 e possibile procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione della fornitura/servizio in oggetto;
- l’art 17 c 2 del D Lvo 36/23 prevede che in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
- il Responsabile Unico del Progetto ai sensi dell’Art. 15 del D.lgs. n. 36/2023 è il Dott. Gianandrea Todesco
- il suddetto RUP è anche responsabile del procedimento per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione ai sensi della L 241/90;
- il fine pubblico da perseguire è rinnovare il codice LEI presso infocamere;

RITENUTO opportuno provvedere in merito effettuando il relativo impegno di spesa;

CONSIDERATO
- la procedura di selezione del contraente richiesta nella suddetta nota è idonea nonché rispettosa dei principi di economicità, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità e pubblicità;

PRESO ATTO che
- la ricerca condotta sulla piattaforma MEPA non ha evidenziato la presenza di convenzioni attive relative alla fornitura/servizio in questione o ha evidenziato la presenza di convenzioni attive relative alla fornitura/servizio in questione;

VISTO
- l’esito dell’istruttoria, ritenuta adeguata e sufficiente in relazione al principio del risultato di cui all’art 1 del D Lvo 36/23, che ha consentito di individuare quale soggetto affidatario il seguente operatore economico InfoCamere S.C.p.A. P IVA 02313821007 con sede in Roma che si è dichiarato disponibile ad eseguire la fornitura/servizio alle condizioni di cui al progetto come sopra predisposto e ha presentato l’offerta di € 195,00 oltre IVA

CONSIDERATO che
- si procede all’adempimento degli obblighi di pubblicazione tramite PCP – piattaforma Contratti Pubblici per affidamenti fino a € 5.000,00 fino al 30/09/2024;
- risulta presente ed attivo presso Banco BPM Spa – Ag. 13 il deposito titoli n.00710.00000718800.0000,

Si decreta
1) di approvare le premesse parte integrale e sostanziale del presente provvedimento;
2) di procedere con il rinnovo del Codice LEI, alla società Infocamere SpcA per un importo pari ad € 195,00 oltre ad € 42,90 per Iva al 22% per un totale complessivo di € 237,9 mediante la procedura dalla stessa prevista;
3) la spesa complessiva di € 237,90 trova copertura nel capitolo 113.60 – spese diverse connesse al funzionamento degli uffici del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario corrente da cui derivano i budget dedicati;
4) di dare atto che data la particolare procedura che si deve attivare:
- la validità del Codice LEI è indeterminata, ma il prezzo per l’erogazione del servizio ha la durata triennale dalla data del rilascio, e che il successivo rinnovo dovrà essere effettuato nei termini previsti dal contratto stipulato con Infocamere;
- il contratto ha una durata indeterminata;
5) di dare atto che alla liquidazione della somma complessiva di € 237,90 si provvederà al ricevimento della regolare fattura elettronica, il pagamento della parte imponibile verrà effettuato a favore della società Infocamere Società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane per Azioni nei termini di legge, mentre il pagamento per la quota relativa all’IVA verrà effettuato a favore dell’Agenzia delle Entrate, il tutto previo acquisizione
del DURC in corso di validità e regolare;
6) il pagamento dell’importo contrattuale avverrà nel rispetto dell’art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016
7) di dare atto che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni si procederà ai sensi del D.lgs 33/2013

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV (ora AdspMas) approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale
vn.02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti connota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.
Spesa Prevista 237,90
Principali Documenti
Allegati 2024.0000411_decretazione.pdf