REVISIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA GESTIONE DEI SEDIMENTI DI DRAGAGGIO DEI CANALI DI GRANDE NAVIGAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, PAESAGGISTICA, IDRAULICA EVIABILISTICA DELL’AREA DI VENEZIA – MALCONTENTA MARGHERA (C.D. ACCORDO MORANZANI) – MODIFICA DECRETAZIONE N.663/2020

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000011
Data 21/01/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto REVISIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA GESTIONE DEI SEDIMENTI DI DRAGAGGIO DEI CANALI DI GRANDE NAVIGAZIONE E LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE, PAESAGGISTICA, IDRAULICA EVIABILISTICA DELL’AREA DI VENEZIA – MALCONTENTA MARGHERA (C.D. ACCORDO MORANZANI) – MODIFICA DECRETAZIONE N.663/2020
Contenuto In data 20/11/2020 è stata predisposta la decretazione n. 663/2020 che, per quanto in oggetto, autorizzava l’impegno di spesa di euro 3.207.466,08, capitolo di spesa di riferimento 211.10, riferita rispettivamente a:
- euro 1.645.464,00 da versare alla società San Marco Petroli a titolo di indennizzo per l’occupazione delle aree, situate a Malcontenta (VE), al fine della loro acquisizione a demanio portuale marittimo, d’intesa con gli Enti preposti, così come previsto dal Protocollo d’Intesa del 27/03/2014 modificato con atto rep. N. 36998/2020 della Regione del Veneto; le aree sono state occupate per poter eseguire lavori inerenti la viabilità, che in parte sono già stati svolti nell’ambito dell’appalto relativo al “Nodo Malcontenta” ed in parte sono ancora da avviare; prossimamente, infatti, verrà indetta una procedura ad evidenza pubblica ai sensi dell’art.60 del D.lgs. n.50/2016 s.m.i., per appaltare i lavori per la realizzazione di una nuova Rotatoria, così come previsto dal punto 5 dell’atto di revisione dell'Accordo Moranzani;
- euro 362.002,08 per il pagamento dell’IVA sull’importo di cui al punto che precede;
- euro 1.200.000 per l’intervento della nuova rotatoria "San Marco Petroli", oggetto di specifica progettazione con conseguente approvazione ed affidamento dei lavori.
Preso atto della non assoggettabilità all’IVA dell’importo previsto per l’acquisizione delle aree in oggetto, ai sensi dell’art. 2 comma 3 lett. c) del DPR 633/1972.
Ravvisata la necessità di sottoscrivere davanti al notaio dott. Gasparotti, il contratto avente ad oggetto il trasferimento delle aree situate a Malcontenta (VE) avverso il corrispettivo di € 1.645.464,00 da versare a titolo di indennizzo alla società San Marco Petroli. Si evidenzia che, in conformità alla delibera di ANAC n. 556/2017, relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari, tra le ipotesi di esclusione della tracciabilità dei flussi finanziari e quindi della richiesta di CIG, rientra quella dell’indennizzo dovuto in caso di esproprio e pertanto, in questo caso non è necessario chiedere il CIG.
Visto il preventivo di spesa trasmesso tramite mail del 16/12/2020 e dal consuntivo trasmesso tramite mail del 20/01/2021, dallo studio notarile del notaio dott. Gasparotti riferito alla richiesta di pagamento di:

- € 7.292,73 (5.977,65 a titolo di onorario + 1.315,08 IVA);
- € 110,80 per tassa di archivio
- € 148.092,00 per Imposta di registro
- € 50,00 per Imposta Ipotecaria
- € 50,00 per imposta catastale

Tenuto conto che l’Ente ha già provveduto ad anticipare il pagamento delle imposte versando al notaio la somma di € 148.302,80;
tutto ciò premesso, con la presente si dispone di autorizzare:

lo storno della somma di € 362.002,08, già impegnata con decretazione n.663/2020, per il versamento del 22% dell’IVA, non dovuta, destinandola rispettivamente:
- alla copertura dell’importo di € 148.302,80 già versato per le imposte sopra elencate e di cui al pre-ventivo trasmesso dal notaio tramite mail del 16/12/2020;
- all’affidamento diretto del servizio di rogito, ai sensi dell’art.36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i, al notaio dott. Gasparotti per un importo totale di € 7.292,73 (5.977,65 + 1.315,08 IVA) di cui alla mail del 20/01/2021 - CIG: ZF03019277

- di confermare il versamento dell’importo a titolo di indennizzo € 1.645.464,00 a San Marco Petroli.

La spesa complessiva, rideterminata in € 3.001.059,53 trova copertura nell’impegno assunto con decretazione n.663/2020 relativamente al quale se ne autorizza la riduzione rispetto all’impegno iniziale.

Il capitolo di spesa di riferimento, per l’importo complessivo pari a € 3.001.059,53 è il 211.10 per l’anno 2020 (Decretazione 663/2020). Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 3.001.059,53
Principali Documenti
Allegati 2021.0000011_decretazione.pdf