Remtech 2025 (Ferrara, 17-19 settembre 2025)

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000451
Data 30/07/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Remtech 2025 (Ferrara, 17-19 settembre 2025)
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024.
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
CONSIDERATO che dal 17 al 19 settembre è in programma a Ferrara la Fiera Remtech EXPO, Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, evento emerito con la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
CONSIDERATO che in data 10 giugno 2025, con comunicazione prot. Assoporti N. 217/25 avente per oggetto “REMTECH EXPO HUB TECNOLOGICO AMBIENTALE - Ferrara Expo, 17-19 Settembre 2025 (XIX Edizione)” l’Associazione dei porti italiani ha informato le AdSP italiane della possibilità di organizzare l’edizione 2025 della conferenza nazionale Stati Generali degli Smart Ports con la presenza delle Autorità nazionali, delle Associazioni, delle Agenzie, delle Autorità di Sistema Portuale.
CONSIDERATO che in occasione degli Stati Generali, la partnership tra Assoporti e Ferrara Expo Srl - Società organizzatrice di Remtech, prevede la partecipazione, nella veste di “key speaker”, di una “Special Guest” ovvero di una AdSP tra quelle che si saranno candidate rispondendo alla "Call for AdSP".
CONSIDERATO che, su indicazione dei vertici, AdSP MAS ha trasmesso entro la deadline la "Call for AdSP" ovvero un contributo scritto, atto a valorizzare peculiarità, visioni, esperienze, progetti legati al Sistema portuale veneto.
CONSIDERATO che, grazie all’accordo tra Assoporti e Ferrara Expo Srl, oltre alla Conferenza Nazionale Smart ports, sarà possibile nella parte “Exhibition” per la AdSP “Special Guest” trovare visibilità in un area personalizzata di mq 24 - cd. “Ports Lounge”- dove saranno accolte le Autorità, governative e non, esperti, relatori, ospiti, durante i tre giorni.
CONSIDERATO che AdSPMAS è stata selezionata come una delle tre AdSP migliori d’Italia – insieme a AdSP del Mar Ionio - Porto di Taranto e AdSP mare di Sicilia Occidentale- per progetti green e, pertanto, viene confermata l’opportunità di intervenire alla Conferenza su “Gli Stati Generali dei Porti Smart e Green” che si terrà il 18 settembre alla presenza di importanti Autorità nazionali; nonché di trovare visibilità nella Ports Lounge.
TENUTO CONTO che sarà occasione per dare evidenza dei progress e i progetti di AdSP MAS davanti a una platea altamente qualificata e diversificata composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e del real estate, nonché in una sessione congressuale tecnico-scientifica di elevato livello.
TENUTO CONTO che a copertura dei costi preventivati per la partecipazione fieristica nel suo complesso, è richiesto ad ogni AdSP Special Guest la somma di Euro 3.000 + IVA, ovvero Euro 3.660,00.
CONSIDERATO che, in base all’accordo con Assoporti, la società FERRARA EXPO S.r.l. provvederà a quanto necessario alla realizzazione della Port Lounge.
TENUTO CONTO che l’impegno economico richiesto a copertura dei costi preventivati per la manifestazione nel suo complesso a ogni AdSP Special Guest e, quindi a AdSP MAS, è di 3.000,00 Euro + IVA 22% 3.660,00.
TENUTO CONTO che l’operatore economico è abilitato ad operare nell’ambito della piattaforma elettronica MEPA.
PRESO ATTO che l’importo di riferimento DEL SERVIZIO è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi.
TUTTO CIÒ CONSIDERATO, si dispone di
• procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, co. 1, lett. a) della Legge dei servizi di cui all’oggetto, tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per la quota parte per i servizi connessi alla partecipazione, allestimento e organizzazione della conferenza nazionale Stati Generali degli Smart Ports alla società FERRARA EXPO S.r.l. C.F e P.I. 02113830380 per complessivi di Euro 3.6600,00 (Euro tremilaseicento//);
• impegnare Euro 3.660,00 (Euro tremilaseicento//) da imputarsi al capitolo del bilancio n. 121.40 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità su citato.
Spesa Prevista 3.660,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000451_decretazione.pdf