Relazione tecnica come da “Piano di monitoraggio relativo alla dismissione dell’impianto multi-phase extraction (MPE) in Area ex Montefibre” – Valutazioni e sintesi interpretativa dei risultati dei monitoraggi del II anno e determinazione del rischio in modalità diretta. CIG: ZE835B4BB6.CUP: F74H15000690001.

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000151
Data 05/04/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Relazione tecnica come da “Piano di monitoraggio relativo alla dismissione dell’impianto multi-phase extraction (MPE) in Area ex Montefibre” – Valutazioni e sintesi interpretativa dei risultati dei monitoraggi del II anno e determinazione del rischio in modalità diretta. CIG: ZE835B4BB6.CUP: F74H15000690001.
Contenuto Società: G&T S.r.l. Importo: € 3.672,00 (Cassa Previdenziale Epap inclusa. IVA non imponibile).
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L’area MonteSyndial è oggetto di un progetto di bonifica e riqualificazione sia ambientale che infrastrutturale, a terminal container, di cui al documento di “Variante di Progetto per l’intera area Montesyndial”, trasmesso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) con nota del 9 gennaio 2018 con protocollo n. 154, così come integrato dalla documentazione trasmessa da AdSP MAS con nota del 26 luglio 2018 con protocollo n. 9931, e approvato dal Decreto MATTM 538 del 03/12/2018.
All’Art. 1, comma 1, Pto n. 9 del sopracitato Decreto è riportato “con riferimento alla dismissione dell’impianto Multi-phase extraction (MPE) installato nell’area in esame, si deve definire con l’ARPA Veneto il nuovo piano di monitoraggio previsto per la zona centrale di messa in sicurezza, al fine di verificare la tenuta della palancolatura e garantire la funzionalità dei sistemi di emungimento.” Sempre in relazione al Decreto MATTM 538/2018, e in relazione a tale piano di monitoraggio precedentemente condiviso con Enti, è previsto che gli esiti dei monitoraggi vengano trasmessi agli Enti stessi annualmente, accompagnati da una relazione tecnica, oggetto della presente Decretazione, che riporti nello specifico:
1) i risultati dei campionamenti;
2) le valutazioni circa i dati meteorologici;
3) l'integrazione dei dati di cui ai punti 1 e 2 e la relativa interpretazione dei dati;
4) la determinazione, coi dati di cui ai punti precedenti, del rischio in modalità diretta, secondo quanto previsto dal Protocollo per il monitoraggio dell’aria indoor/outdoor ai fini della valutazione dell’esposizione inalatoria nei siti contaminati Sito di Venezia – Porto Marghera – 19 settembre 2014 e secondo le indicazioni del documento Progettazione del monitoraggio di vapori nei siti contaminati Linee guida SNPA / 15 2018;
Inoltre, dal momento che la relazione in oggetto è relativa al II anno di monitoraggi, risulteranno necessarie anche valutazioni della situazione del secondo anno di monitoraggio rispetto a quella dell’anno precedente, con in particolare valutazioni rispetto ad anomalie che erano state riscontrate a tre piezometri, nello specifico ai piezometri A1_PP09, A1_PR25 e A1_PR40.
Al fine di ottemperare a quanto sopra descritto e di far fronte quindi a tale necessità dell’Ente, si è provveduto a contattare mezzo e-mail ditta di comprovata professionalità e puntualità di intervento, la G&T S.r.l. che si è prontamente resa disponibile a eseguire il servizio in oggetto, fornendo offerta relativa (Prot. AdSP MAS nr. 4611 del 09/03/2022).
La ditta è stata scelta al fine di poter garantire una corretta continuità di elaborazione e restituzione della documentazione necessaria in quanto possiede un’accurata conoscenza del sito, dal momento che ha redatto gli elaborati relativi alle varie fasi progettuali del documento di variante di cui sopra, nonché il documento “Piano di monitoraggio relativo alla dismissione dell’impianto multi-phase extraction (MPE) in Area ex Montefibre” (trasmesso agli Enti competenti con Prot. AdSP MAS 2007 del 08/02/2019), e la relazione del I anno di monitoraggi post MPE.
La ditta, nell’offerta presentata, ha proposto un compenso omnicomprensivo (calcolato in funzione delle ore/uomo riportate nella tabella allegata all’offerta) pari a € 3.600,00 (Cassa Previdenziale Epap esclusa) che appare congruo.






Considerato il 2% previsto dalla Cassa Previdenziale Epap, il totale risulta pari a € 3.672,00.
L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..
Per quanto riguarda il tempo per l’esecuzione del servizio, come da richiesta di offerta inviata il 04/03/2022, una versione avanzata della relazione tecnica dovrà pervenire entro il 31 marzo 2022.
Importo: si chiede l’autorizzazione alla spesa stimata per complessivi € 3.672,00 e l’affidamento del servizio alla Società G&T S.r.l. con sede a Spresiano (TV).
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Dal momento che il servizio in oggetto risulta, come già sopra evidenziato, necessario al fine di ottemperare alla prescrizione sopra citata di cui al Decreto di approvazione MATTM n. 538 del 03/12/2018 della “Variante di Progetto per l’intera area Montesyndial”, l’importo trova copertura nell’impegno di spesa n. 66 autorizzato il 22 febbraio 2016, avente per oggetto “Banchinamento della sponda sud Canale Industriale Ovest 1°stralcio 1° lotto, area Montesyndial al porto di Venezia, sezione di Marghera”.
Spesa Prevista 3.672,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000151_decretazione.pdf