Tipologia | Decretazione |
Numero | 2020.0000419 |
Data | 31/07/2020 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Realizzazione nuovo terminal crociere – Avvio progettazione di fattibilità tecnico economica |
Contenuto | CONSIDERATO che in sede di Comitato Interministeriale di Indirizzo, Coordinamento e Controllo per la salvaguardia di Venezia (ex lege 798/1984 relativa a "Nuovi interventi per la salvaguardia di Venezia") tenutosi in data 7 novembre 2017, in merito alle previsioni del decreto interministeriale del 2 marzo 2012 (Clini – Passera), sono emerse: 1. l’assenza dei presupposti per il completamento del percorso prefigurato con il proprio atto di indirizzo dell’8 agosto 2014 in cui peraltro il Comitato stesso aveva richiesto di sottoporre a VIA il progetto relativo al Canale Contorta Sant'Angelo, quale diramazione del Canale Malamocco-Marghera (sottoposizione che aveva fatto mergere prescrizioni ambientali tali da rendere impraticabile il progetto stesso); 2. la volontà di superare definitivamente il problema del transito delle “grandi navi” nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca, mantenendo la centralità dell'esistente Stazione Marittima per le unità di dimensione medio-piccole, valutando, in particolare di individuare gli accosti per navi di dimensioni più grandi nella zona portuale di Marghera nell’ area individuata presso il Canale Nord sponda nord, con accesso attraverso la bocca di porto di Malamocco e il canale di grande navigazione Malamocco-Marghera. CONSIDERATO che con Decreto del 09 dicembre 2019 (prot. AdSP 18069 del 19/12/2019) il MIT ha approvato il finanziamento per la progettazione di fattibilità di n.4 interventi per un complessivo contributo di 1.376.000,00 € (di cui ad oggi l’Ente ha già incassato una prima tranche di € 688.000,00) tra cui vi è la progettazione di fattibilità per la realizzazione di un nuovo terminal crociere con relativo finanziamento pari a 726.000,00 €; CONSIDERATO che con nota prot. 48355 del 10/12/2019 il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti chiedeva ad AdSPMAS di fornire elementi informativi utili a definire un quadro d’insieme circa la concreta possibilità di utilizzare temporaneamente, per le navi crocieristiche di grandi dimensioni, alcuni ormeggi del porto commerciale di Marghera e che AdSP provvedeva a trasmettere la relativa documentazione, che ricomprendeva tra le soluzioni più idonee l’accosto A14-A15 in banchina TIV e l’accosto in sponda Nord del canale Nord. A riguardo il 13 febbraio 2020 tali proposte venivano illustrate presso il MIT. RICHIAMATA l’analisi svolta nel 2017 dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e commissionata da AdSP relativa alla “Stima della capacità del Canale Malamocco Marghera” dal punto di vista della gestione del traffico dalla quale risultava che, a fronte di una pianificazione accorta degli arrivi e delle partenze e di una nuova organizzazione dei traffici, il canale sarebbe in grado di ospitare il traffico crocieristico previsto. CONSIDERATO che Il Piano Operativo Triennale 2018 – 2020, approvato con delibera n. 6 del 12/10/2017 e suoi successivi aggiornamenti prevede, fra le principali azioni strategiche la realizzazione di un nuovo terminal crociere presso l’area sita in canale industriale Nord – sponda Nord. CONSIDERATO che l’intervento risulta inserito nel Piano Triennale dei Lavori 2019-2021 DATO ATTO che l’AdSPMAS non dispone di un numero sufficiente di personale al proprio interno in possesso delle competenze specialistiche necessarie all’esecuzione di detta fase progettuale in quanto lo stesso è impegnato in altre attività; CONSIDERATO che la Direzione tecnica ha stimato in circa 1.000.000,00 € il costo complessivo per la progettazione di fattibilità tecnico economica dell’opera in oggetto; RITENUTO pertanto di procedere all’avvio delle attività di progettazione del nuovo Terminal crociere, che ha ottenuto un parziale finanziamento di cui al Decreto MIT del 09 dicembre 2019; DATO ATTO che le attività di cui sopra rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto agli strumenti di programmazione, alla vigente normativa e rispetto al Regolamento di Amministrazione e Contabilità vigente, si chiede di autorizzare: 1. l’avvio delle attività volte all’individuazione di operatore economico per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un nuovo terminal crociere presso l’area sita in canale industriale Nord – sponda Nord, comprensivo di studio preliminare ambientale e della relativa procedura di selezione ai sensi dell’art 60 del D. Lgs. 50/2016, attraverso il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa. 2. l’affidamento, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera a) del D. Lgs. 50/2016, dell’incarico a idoneo professionista di comprovata esperienza per le attività di supporto al RUP relativamente al procedimento di affidamento di cui al punto 1. 3. L’assunzione dell’impegno di spesa pari a € 1.000.000,00 per l’esecuzione delle attività di cui ai punti 2-3. La spesa trova copertura nel capitolo 211.10 |
Spesa Prevista | 1.000.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2020.0000419_decretazione.pdf |