Tipologia | Decretazione |
Numero | 2023.0000332 |
Data | 14/06/2023 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Realizzazione del nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA) – CUP: F71C18000110005 |
Contenuto | Premesso che Con decreto ministeriale n. 330 del 13 agosto 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 06/09/2021 al n. 2660, è stato approvato il programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come elencati nell’Allegato 1 al decreto medesimo, per un importo complessivo di euro 2.835,63 milioni, relativo agli esercizi dal 2021 al 2026, a valere sulle risorse del Piano Complementare, di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), (così come ripartite tra i punti 7), 8), 9), 10) e 11) del D.L 6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, nei limiti delle annualità che saranno assegnate in bilancio; Al settore portuale risultano destinate risorse per complessivi euro 2.860 milioni, dei quali 250 milioni destinati all’“Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale”, ripartiti in annualità come segue: 20,41 milioni di euro per l'anno 2021, 52,79 milioni di euro per l'anno 2022, 68,93 milioni di euro per l'anno 2023, 46,65 milioni di euro per l'anno 2024, 47,79 milioni di euro per l'anno 2025 e 13,43 milioni di euro per l'anno 2026; Per quanto di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, nell’ambito del programma infrastrutturale approvato col richiamato decreto ministeriale n.330 del 13/08/2021, in relazione alla tipologia di interventi finalizzati all’ “Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale”, risulta ammesso al finanziamento pubblico per l’intervento infrastrutturale denominato: - “Nuovo ponte ferroviario su canale ovest”, CUP F71C18000110005, per euro 8.000.000,00; Nell’ambito dell’Accordo Procedimentale (PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0016004.03-11-2021 ) “Piano Nazionale per gli Investimenti complementari” tra Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, il MIMS si è impegnato a contribuire alla spesa necessaria alla realizzazione degli interventi di cui sopra, fino al limite massimo sopra indicato per ciascun progetto e comunque nel limite delle risorse che saranno effettivamente assegnate in bilancio, ripartite come nella tabella di cui all’Accordo Procedimentale sopra indicato; L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha invece assunto le funzioni di soggetto attuatore per gli interventi ammessi a finanziamento nel rispetto delle procedure di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modificazioni e procederà all’esecuzione delle opere di cui al presente Accordo nel rispetto del cronoprogramma procedurale previsto dall’Allegato 1 al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 15 luglio 2021 e nel rispetto della tempistica indicata all’articolo 2 comma 3 del decreto ministeriale n. 330 del 13/08/2021. Con Decreto n. 849 del 25/11/2022 relativo alla regolare conclusione della Conferenza di Servizi, è stato approvato il progetto definitivo dell’opera in parola che prevede un quadro economico di importo € 13.720.825,56 di cui 10.622.655,79 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 3.098.169,77 per somme a disposizione dell’amministrazione; A seguito delle previsioni di spesa aggiornate, visti gli aumenti dei costi dei materiali, nel quadro economico del progetto e nelle more del completamento della progettazione esecutiva, vengono poi aggiornate le spese a disposizione portando l’importo complessivo a 15.000.000,00€. Rilevato che Per il “Nuovo ponte ferroviario su canale ovest”, CUP F71C18000110005, AdSPMAS ha ricevuto in data 14/12/2021 il versamento di € 653.120,00 e in data 22/04/2022 il versamento di € 1.689.280,00, pari alla quota parte relativa all’annualità 2021 e 2022 del finanziamento complessivo di € 8.000.000,00. Con decretazione 737/2022 è stata autorizzata la spesa complessiva di 15.000.000,00 € corrispondente al quadro economico dell’opera a valere sullo stanziamento 2022 del capitolo 211.12 “Investimenti di cui al Piano nazionale per gli investimenti complementari” previsto per la realizzazione del “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale” – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA) – CUP OPERA: F71C18000110005. Considerato che L’Autorità di Sistema Portuale, ha predisposto il Progetto Esecutivo denominato “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA)” CUP: F71C18000110005 con cui si recepiscono le prescrizioni pervenute in sede di conferenza dei servizi con particolare riferimento a quelle formulate da RFI, dai gestori dei sottoservizi e dal gestore del servizio di manovra ferroviaria ERF. Il quadro economico risultante in esito alla Progettazione Esecutiva ammonta a complessivi € 24.301.000,00 di cui 19.850.902,22 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 4.450.097,78 per somme a disposizione dell’amministrazione. L’aumento di costo rispetto al quadro economico di cui alla decretazione 737/2022 è riconducibile ai seguenti fattori: 1) Aumento del costo delle materie prime che ha comportato un incremento medio del 48,50% dell’importo dei lavori stante la tipologia di lavorazioni previste dal progetto (elevata incidenza dell’acciao per l’impalcato, armamento e organi di movimento relativi alla campata girevole); 2) Recepimento delle prescrizioni RFI relative all’inserimento di elementi ed impianti speciali quali elementi di connessione della campata mobile (sistema bridge joint), scambi e intersezioni speciali ferroviarie. Il Progetto Esecutivo completo, consegnato in prima revisione e datato 8/3/2023, è stato sottoposto a Verifica ex art. 26 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. dal soggetto Verificatore Planum incaricato. L’esame dei contenuti degli elaborati suddetti hanno comportato alcune richieste di modifica da parte della società incaricata della verifica del progetto ex art. 26 del DLgs 50/2016 smi. La versione finale del Progetto Esecutivo che recepisce le osservazioni di verifica è stata consegnata con protocollo n.11498 del 13/06/2023. Il soggetto verificatore ha trasmesso il Rapporto finale di verifica con protocollo n.11560 del 13/06/2023. Il Progetto Esecutivo è stato validato ai sensi dell’art. 26 comma 8 D.Lgs 50/2016 con Verbale di Validazione del n.11574 del 13/06/2023. A seguito dell’aumento dei costi riportato del Quadro Economico del progetto esecutivo aggiornato con prezziario della Regione Veneto del 2023, Autorità di Sistema Portuale ha chiesto accesso al “Fondo Opere Indifferibili” di cui al Decreto MEF del 10/02/2023 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025. Fondo opere Indifferibili”. Successivamente, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha emesso il Decreto MEF-RGS-RR 154 del 19/05/2023 con cui approvava l’allegato 1 e 2 contenente l’elenco degli interventi finanziati con le risorse PNRR e l’elenco degli interventi ricompresi in altri ambiti, assegnando al progetto del ponte ferroviario ulteriori € 9.390.581,63 nell’ambito PNC, Misura PNC-9, Amministrazione MIT, Codice istanza 0000000149, codice domanda 000003929. Il Decreto MEF-RGS-RR 154 del 19/05/2023 costituisce titolo per l’avvio delle procedure di affidamento delle opere e per l’accertamento delle risorse a bilancio, come citato all’art.9, comma 4 del Decreto MEF del 10/02/2023 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025. Fondo opere Indifferibili”. La Stazione Appaltante si riserva la possibilità di affidare ulteriori lavori in opzione, funzionalmente connessi all’opera principale, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del D. Lgs.50/2016 e s.m.i. • l’opzione 1 è costituita dal progetto denominato “Infrastrutturazione area a nord della banchina gmi lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” - CUP F71H20000000005 di importo lavori pari ad € 3.328.000,000 comprensivi anche degli oneri di sicurezza, a valere sull’”Accordo di Programma per la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera” del 2015 MISE relativamente all’intervento 8bis ; • l’opzione 2 è costituita dal progetto denominato “Demolizioni fabbricati interferenti con nuovo raccordo ferroviario” - CUP F71C18000110005 di importo lavori pari ad € 470.000,00 comprensivi anche degli oneri di sicurezza con copertura sul quadro economico dell’opera Ponte Ferroviario voce B.4.1. Visti Il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si dispone di: - Approvare, ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016, n.50 e s.m.i. il progetto esecutivo denominato “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA)” CUP: F71C18000110005; - Accertare l’entrata di cui al Decreto MEF-RGS-RR 154 del 19/05/2023 pari ad € 9.390.581,63; - Autorizzare la spesa complessiva di € 24.301.000,00 di cui € 19.850.902,22 per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 4.450.097,78 per somme a disposizione dell’amministrazione; - Autorizzare l’affidamento dell’esecuzione dei lavori principali per un totale di € 19.850.902,22 (di cui € 19.571.858,09 per i lavori e € 279.044,13 di oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. ll) e dell’art. 60 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016; - Autorizzare l’affidamento dei lavori opzionali 1 e 2 sopra richiamati. La spesa complessiva di euro 24.301.000,00 pari all’intero ammontare del Quadro Economico del progetto trova copertura trova copertura per: • € 14.910.418,37 nella Decretazione n.2022.0000737 autorizzata il 12 Gennaio 2023. • € 9.390.581,63 coperti dal “Fondo Opere Indifferibili” del Decreto MEF-RGS-RR 154 del 19/05/2023, nell’ambito PNC, Misura PNC-9, Amministrazione MIT, Codice istanza 0000000149, codice domanda 000003929. Nella Decretazione n.2022.0000737 autorizzata il 12 Gennaio 2023 pertanto si liberano economie pari ad € 89.581,63 (parte autofinanziata). |
Spesa Prevista | 24.301.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2023.0000332_decretazione.pdf |