Realizzazione del “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera” – Affidamento a Sinergo Spa dell’incarico di Direzione Lavori. CUP OPERA: F71C18000110005.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000679
Data 12/12/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Realizzazione del “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera” – Affidamento a Sinergo Spa dell’incarico di Direzione Lavori. CUP OPERA: F71C18000110005.
Contenuto VISTA la Decretazione n. 684 del 09 Gennaio 2020 con la quale si è provveduto a:
- Approvare la progettazione di fattibilità tecnico economica inerente la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Codice Progetto 90290.000;
- Autorizzare la spesa complessiva di 510.000,00€ necessaria allo svolgimento del servizio in oggetto;
- Autorizzare, a seguito di esperimento di procedura aperta con CUP OPERA F71C18000110005, CUP PROGETTO “VENETO INTERMODAL”: F79I19000000002, CIG 84733448AA - ID SINTEL 130064962 , l’affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione di un nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale con riserva di affidare, all'aggiudicatario dei servizi di progettazione, anche l'incarico di direzione lavori e coordinamento alla sicurezza in fase di esecuzione;

VISTO il contratto di incarico con numero di repertorio 35719 del 23/07/2021, in esito alla conclusione della procedura aperta sopra richiamata, con cui si assegnava a Sinergo Spa l’attività di progettazione definitiva, progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progetto per un importo pari a 230.986,43€ e la facoltà si assegnare anche l’incarico della direzione lavori ai sensi dell’art. 157 comma1 del dlg 50/2016 per un importo pari a 209.648,56€;
VISTO che il Progetto Esecutivo completo, consegnato in prima revisione e datato 8/3/2023, è stato sottoposto a Verifica ex art. 26 D.Lgs 50/2016 e s.m.i. dal soggetto Verificatore Planum incaricato;
VISTA la Validazione eseguita con Verbale del 13/06/2023 e prot. AdSP MAS.I.0011574.13-06-202.3;
VISTO che i lavori sono stati aggiudicati e che risulta in corso la stipula del contratto con il raggruppamento di imprese aggiudicatarie;
CONSIDERATA la necessità di individuare l’ufficio di Direzione Lavori;
CONSIDERATO quanto previsto dal Contratto 35719 del 23/07/2021 e che l’importo dell’incarico deve essere aggiornato al costo dell’opera risultante dal quadro economico approvato con decretazione n.332 del 14/06/2023;
Sulla base del nuovo importo lavori, Sinergo ha trasmesso una proposta di adeguamento della parcella relativa al servizio opzionale di Direzione Lavori di cui al contratto 35719 del 23/07/2021 come da comunicazione con protocollo AdSP.MAS.E.0019813.26-10-2023 del 24/10/2023. L’importo proposto ammonta a complessivi 312.646,08€;
CONSIDERATO che tale proposta si ritiene congrua;
VERIFICATO che la variazione al contratto risulta ammissibile ai sensi dell’art.106 comma 1 lett. B e comma 7 del Dlgs 50 del 2016,
VERIFICATA la disponibilità delle risorse economiche impegnate con decretazione 332/2023 autorizzata il 14 Giugno 2023;
DATO ATTO CHE:
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
- Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA per il servizio in oggetto viene ritenuta non imponibile;
- SI CHIEDE DI APPROVARE
- L’impegno di spesa pari a 312.646,08€ oltre al c.p. al 4% (iva non imponibile) per un totale di 325.151,92€ per l’incarico di Direzione Lavori in funzione dell’importo finale dell’opera;
- L’affidamento a Sinergo del servizio di Direzione Lavori per un importo pari a 312.646,08€ oltre al c.p. al 4% (iva non imponibile) per un totale di 325.151,92€, di cui 209.648,56€ (oltre al c.p. al 4%) già previsti dall’opzione del contratto 35719 del 23/07/2021 (così come previsto anche dalla decretazione n.684/2020) e 102.997,52€ (oltre al c.p. al 4%) derivanti dall’adeguamento della parcella al costo dell’opera;
- La spesa trova copertura nelle somme a disposizione del QUADRO ECONOMICO alle voci B.8.2 del progetto esecutivo approvato con decretazione 332/2023.
Spesa Prevista 325.151,92
Principali Documenti
Allegati 2023.0000679_decretazione.pdf