Proposta di decretazione per il conferimento sedimenti per escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia presso la cassa di colmata del Molo Sali CUP F77I18000620005 CIG: 853079176E

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000680
Data 03/12/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Proposta di decretazione per il conferimento sedimenti per escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia presso la cassa di colmata del Molo Sali CUP F77I18000620005 CIG: 853079176E
Contenuto Premesso che l’escavo dei canali di grande navigazione e la conseguente gestione dei materiali dragati oltre ad essere un compito dell’Autorità di Sistema Portuale, ex Lege n. 84/94 e s.m.i., rappresenta una componente fondamentale per il mantenimento e lo sviluppo delle attività commerciali e posto che i canali di grande navigazione dei porti di Venezia e Chioggia richiedono un costante mantenimento delle condizioni di accessibilità nautica.
Considerato che AdSPMAS, allo scopo di assicurare la navigabilità nell'ambito portuale e di provvedere al mantenimento ed approfondimento dei fondali dei canali di grande navigazione presenti nella Laguna di Venezia, ha la necessità di eseguire interventi di escavo con relativo conferimento dei sedimenti.
Visto l’accordo preliminare di gestione della cassa di colmata del Molo Sali sottoscritto tra AdSP e la concessionaria SIFA S.c.p.A. in data 14/09/2018 in base al quale la stessa concessionaria si sarebbe impegnata ad eseguire le attività di refluimento e movimentazione interna, finalizzate a ottimizzare e saturare il riempimento della cassa di colmata garantendo la corretta gestione dell’acqua in esubero, nonché garantendo la registrazione e rendicontazione dei sedimenti gestiti, il tutto con una tariffa concordata con il gestore pari a 13,60 €/mc, salvo conguaglio legato a successive verifiche.
Considerato che in data 28.08.2020 è stato trasmesso dalla Regione Veneto l’atto di modifica dell’art. 4 lettera c) dell’Accordo di Programma Moranzani, sottoscritto con numero di repertorio 37151/2020 Regione Veneto, che prevede lo “stralcio, dal sistema impiantistico del predetto accordo, degli interventi previsti nella Cassa di Colmata per sedimenti di dragaggio non pericolosi denominata Molo Sali” e che tale atto consente all’Autorità di Sistema Portuale di rientrare nella titolarità della cassa stessa.
Dato atto che il citato accordo del 14/09/2018 stabilisce che AdSP si rende disponibile ad affidare alla stessa SIFA le attività di gestione della cassa di Colmata fino alla sua completa saturazione, sulla base di una tariffa da definirsi con SIFA;
Considerato che con la sottoscrizione definitiva della modifica dell’AdP Moranzani (numero di repertorio 37151/2020 Regione Veneto) l’accordo del 14/09/2018 ha assunto piena efficacia.
Tutto ciò premesso, vista la necessità di avviare l’escavo a quota -11.00 s.l.m.m. dell’accosto San Marco Petroli nel canale industriale Sud di Marghera, intervento che prevede il conferimento di un volume stimato di circa 25.000 mc di sedimenti oltre C presso la cassa di colmata del molo Sali, è necessario impegnare uno stanziamento per gli oneri di conferimento di tali volumi presso la cassa del Molo Sali, nonché di altri eventuali quantitativi che si dovessero rendere necessari stimati in mc 15.000, affidando a SIFA le suddette attività di refluimento e movimentazione interna, in continuità con le attività già svolte da SIFA stessa e come inoltre stabilito dall’Accordo del 14/08/20218, applicando la tariffa provvisoria concordata, nelle more della definizione della tariffa definitiva.
AdSP riconoscerà a SIFA, per le attività di gestione, una tariffa applicata sul volume di materiale in sezione di scavo (pari al volume in bolla detratto del 18%) e determinata una volta concordati i dettagli tecnico-operativi. Alla tariffa provvisoria potrà pertanto successivamente essere applicato un eventuale conguaglio come stabilito nel citato accordo.

In base all’accordo del 14/09/2018 AdSP si obbliga a conguagliare l’importo applicato in via preventiva (art. 3 comma 3 dell’Accordo) in base a quanto sarà definito in contraddittorio con SIFA, (secondo quanto previsto all’Articolo 4 dell’Accordo).
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità AdSPMAS;
Considerata la decretazione 5137/2009 relativa all’Accordo di Programma per la gestione dei sedimenti di dragaggio dei canali di grande navigazione e la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell’area Malcontenta Marghera con la quale si impegnavano risorse per interventi di escavo e smaltimento sedimenti oltre C.
Dato atto che gli interventi programmati prevedono l’escavo e il necessario smaltimento di sedimenti oltre C;
Autorizzare la spesa complessiva di € 544.000 (mc 40.000 x € 13,60 €/mc) e di affidare le attività di refluimento e gestione dei sedimenti, come da accordo del 14/09/2018, a SIFA S.c.p.A. per l’intero importo.
La spesa trova copertura nel capitolo 211.20 e nella decretazione n. 5137 del 15/12/2009 (impegno n.1056 del 2010).
Spesa Prevista 544.000,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000680_decretazione.pdf