Prolungamento del contratto di fornitura di cialde caffè/tè e bottiglie d’acqua – CIG Z7F26DA6BD

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000667
Data 30/12/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Prolungamento del contratto di fornitura di cialde caffè/tè e bottiglie d’acqua – CIG Z7F26DA6BD
Contenuto PREMESSO CHE
l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale si avvale di un servizio di fornitura di cialde caffè/tè e bottiglie acqua e alla ditta attualmente impegnata in tale servizio (Scattolin Distribuzione Automatica srl) era stato affidato l'incarico in quanto risultava, da una indagine di mercato, quella che possedeva un rapporto qualità/prezzo consono alle aspettative del personale dell'ente e con i prezzi di mercato concorrenziali;

PRESO ATTO CHE
la stessa impresa Scattolin Distribuzione Automatica S.r.l. è in possesso di idoneità professionale, in quanto iscritta al Registro della C.C.I.A.A. di Venezia, al numero 327115 e delle adeguate capacità tecniche e professionali, in ragione dell’oggetto dell’affidamento;

CONSIDERATO CHE
sulla base della dichiarazione di emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID19, sono state assunte varie misure di contenimento del contagio, anche per quanto riguarda i locali di questa Amministrazione dove si svolge il servizio di ristoro e che, a prescindere dalle limitazioni, la situazione emergenziale ha di fatto significativamente diminuito la presenza dell'utenza nella sede e dissuaso l'utenza stessa dal fruire del servizio di ristoro offerto dalla società Scattolin srl, la stessa ditta ha presentato istanza, ex artt. 165, comma 6, 175, comma 1, lett. c), 182, comma 3, d.lgs. n. 50/2016, per la rideterminazione della durata del contratto di concessione per la somministrazione di alimenti e bevande a mezzo distributori automatici registrata al nostro protocollo con il n. 11858 del 30/07/2021 fino al 31/12/2023 (che si allega)

CONSIDERATO ANCHE CHE
a mente dell'art. 3, comma 1, lett. zz), del codice dei contratti pubblici, nelle concessioni sull'operatore economico grava il rischio operativo e cioè il rischio che i ricavi conseguiti dalla erogazione del servizio non coprano i costi (anche di investimento) sostenuti, purché ciò avvenga "in condizioni operative normali, per tali intendendosi l’insussistenza di eventi imprevedibili";

E CHE
a mente dell'art. 165, comma 6, e dell'art. 182, comma 3, del codice dei contratti pubblici, il verificarsi di fatti non riconducibili al concessionario, che incidono sull'equilibrio economico finanziario della concessione, autorizza le parti del contratto a chiedere la sua revisione, da attuare attraverso la rideterminazione delle condizioni di equilibrio;

TUTTO CIO' PREMESSO
si è ritenuto di recepire positivamente l'istanza con il prot. 12999 del 30/08/2021 e di prolungare fino al 31/12/2023 il contratto di fornitura di cialde caffè/tè e bottiglie d'acqua con la ditta Scattolin Distribuzione Automatica srl

OLTRE A CIO'
la decretazione 182/2019 con l'impegno 2019.00001914 di € 6.000, a causa della situazione sopra descritta, ha un residuo di € 2.300,00 sufficiente a coprire i costi del prolungamento del contratto

SI DECRETA
- di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di prolungare fino al 31/12/2023 il contratto di fornitura di cialde caffè/tè e bottiglie d'acqua, per le motivazioni espresse in premessa, all'impresa Scattolin Distribuzione Automatica S.r.l., con sede legale in Noale (VE), Via Torricelli n. 15, C.F. e P. I.V.A. n. 03653630271;
- la spesa complessiva di € 2.300,00 trova copertura nei residui della decretazione 182/2019 e nell'impegno 2019.00001914.

L'importo relativo all'esecuzione dei lavori sarà liquidato verificata l'effettiva esecuzione degli stessi e dietro presentazione di regolare fattura elettronica, previa acquisizione di DURC dell'appaltatore in corso di validità;
Il pagamento dell'importo contrattuale avverrà nel rispetto dell'art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016.
Spesa Prevista 2.300,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000667_decretazione.pdf