Progetto REMEMBER “REstoring the MEMory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced tErritorial gRowth” (cod. ID 10042741) – programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020. CUP J32D18000110005 – High level conference di progetto – Venezia, 24 novembre 2020. Acquisizione di servizi per la realizzazione dell’evento. Avvio del procedimento.

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000545
Data 16/10/2020
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto REMEMBER “REstoring the MEMory of Adriatic ports sites. Maritime culture to foster Balanced tErritorial gRowth” (cod. ID 10042741) – programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020. CUP J32D18000110005 – High level conference di progetto – Venezia, 24 novembre 2020. Acquisizione di servizi per la realizzazione dell’evento. Avvio del procedimento.
Contenuto VISTA la decretazione n. 2019.0000056 autorizzata il 06 febbraio 2019 con la quale è stato assunto l’impegno di spesa per l’implementazione del progetto REMEMBER “REstoring the MEmory of Adriatic ports sites.Maritime culture to foster Balanced tErritorial growth” (cod. ID 10042741), finanziato al 100% a valere sul programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, il quale prevede azioni e piani condivisi per la promozione e per la valorizzazione del patrimonio culturale-portuale dell’Adriatico anche attraverso la creazione di musei virtuali per la valorizzazione del patrimonio intangibile della cultura portuale.

ACCERTATO che le attività progettuali come descritte nella scheda progettuale sono suddivise nei seguenti work package(WP): WP1 - Project management and coordination of activities; WP2 – Communication activities; WP 3 – Preservation of tangible and intangible cultural heritage of Adriatic Italian and Croatian ports; WP 4 – Knowledge and usability of cross border cultural heritage of Adriatic Italian and Croatian ports; WP5 - Adriatic ports cultural network.

VISTO che nell’ambito del su citato WP2, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (ADSPMAS), come previsto nell’application form, è responsabile dell’organizzazione di una High Level Conference con lo scopo di discutere dei progress del progetto e avviare la promozione dell’iniziativa del network di musei virtuali previsti dallo stesso e, che per tale attività, al fine di poter organizzare efficacemente l’incontro, il budget di progetto alloca risorse specifiche nella budget line External Experts;

CONSIDERATO che, in seguito agli accordi con il partenariato (cfr Minutes dello Steering committe del 29 aprile 2020), tale conferenza – prevista inizialmente in presenza per il 4 e 5 maggio 2020- è stata riprogrammata in modalità on line per il 24 novembre 2020.

CONSIDERATO che tale modalità virtuale, da un lato, applica i principi di sostenibilità su cui si fonda il progetto, consentendo risparmi ambientali e al contempo la diffusione dei messaggi ad un pubblico più ampio nonché, dall’altro, previene possibili restrizioni dovessero essere imposte da un riaccendersi della pandemia COVID-19.

CONSIDERATO che, in coordinamento con il Capofila - Autorità di Sistema del Mare Adriatico Centrale - l’Area Promozione e Comunicazione di AdSPMAS ha individuato i servizi necessari per l’organizzazione del suddetto evento e quanto relativo alla promozione dello stesso al fine di stimolare la presenza di un’audience internazionale auspicata dall’application form, prevedendo anche la contestuale e funzionale realizzazione di una demo delle esperienze virtuali che il progetto consentirà di fare.

CONSIDERATO che AdSPMAS intende a tal fine dare avvio al procedimento per l’acquisizione dei servizi necessari alla realizzazione della suddetta High level conference, ovvero di:
1. un servizio tecnico-informatico per la realizzazione del meeting in modalità digitale comprensivo di: servizio di regia avanzata, allestimento set e riprese in loco con operatore dedicato, nr 3 video registrazioni pre-evento: gestione della piattaforma per registrazione e gestione utenti, trasmissione streaming, traduzione simultanea italiano/inglese/croato, registrazione dell’evento e prove tecniche nei giorni precedenti l’evento;
2. un servizio di realizzazione di strumenti grafici di comunicazione corporate, relativi alla high level conference, consistente nello sviluppo della grafica dell’invito, del programma e di altre applicazioni base, oltre che di strumenti di promozione sul web e sui social finalizzati a massimizzare la partecipazione di pubblico;
3. la produzione di un video che presenti il Progetto di Museo Virtuale del Sistema Portuale Veneto in formato full HD in italiano e inglese, per la realizzazione del quale saranno incluse, a titolo esemplificativo: riprese con camera 4K, riprese con drone, animazioni grafiche, un virtual tour 3D di un punto di interesse, foto 360 gradi di uno o più punti di interesse e/o altre eventuali soluzioni multimediali che si rivelino utili;
4. l’individuazione di due/tre contributi di esperti con certificate competenze, oltre che di adeguato livello, capaci di alimentare e coordinare il dibattito che si intende avviare nel corso dell’evento rispetto a tematiche legate alla virtualizzazione dell’offerta museale, alla sostenibilità culturale, ambientale, sociale ed economica del progetto, con l’ambizione di estendere il network adriatico.

VALUTATE precedenti simili iniziative e analoghi servizi, si stima che per ciascuno dei servizi sopraelencati l’impegno massimo richiesto sia:
- per il servizio tecnico-informatico per la realizzazione del meeting in modalità digitale, di cui al punto 1, l’importo previsto è di massimo € 9.700,00 (euro novemilasettecento/00) IVA di legge esclusa (CIG Z972E8025C);
- per il servizio di realizzazione di strumenti di promozione e di comunicazione relativi all’high level conference, di cui al punto 2, l’importo previsto è di massimo di € 4.700,00 (euro quattromilasettecento/00) IVA di legge esclusa (CIG Z5A2E80296);
- per la produzione di un video di presentazione del Progetto di Museo Virtuale del Sistema Portuale Veneto in formato full HD, di cui al punto 3, l’importo previsto è di massimo di € 18.000,00 (euro diciottomila/00) IVA di legge esclusa (CIG Z622E802C8);
- per il contributo di esperti con adeguate competenze, di cui al punto 4, l’importo previsto è di massimo di € 2.000,00 (euro duemila/00) IVA di legge esclusa (CIG ZD72E802F1).

CONSIDERATO pertanto che si stima che l’importo congruo per l’acquisizione dei suddetti servizi sia pari, nel complesso, a € 34.400,00 (euro trentaquatromilaquattrocento/00) IVA di legge esclusa, ovvero € 41.968,00 (euro quarantunomilanovecentosessantotto/00) IVA di legge inclusa, e comprensivi di ogni onere e spesa;

VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione dei suddetti servizi a valere sulla sopracitata decretazione nell’anno 2020, attribuite alla voce di budget “esperti esterni”.
Dato atto che gli importi di riferimento delle procedure per l’acquisizione dei singoli servizi sono “sotto soglia comunitaria”, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, nonché ai sensi del “Regolamento interno di contabilità e finanza” dell’AdSPMAS;

per quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento in economia, previa indagine di mercato, ex art. 36 D.lgs 50/2016, c. 2, lett.a) dei servizi in parola.
I servizi saranno affidati, previa ricerca di mercato da espletarsi attraverso la richiesta di preventivi a idonei fornitori, secondo il principio del prezzo più basso.

La documentazione per l’esecuzione della procedura disciplinerà le modalità ed i termini di presentazione delle offerte da parte degli operatori economici individuati, nonché le modalità e i termini per l’esecuzione dei servizi.

Il Responsabile Unico del Procedimento è riconosciuto nella dott.ssa Federica Bosello, Responsabile Area Promozione e Comunicazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di cui alla disposizione di servizio nr 130 del 19 luglio 2019.
Spesa Prevista 41.968,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000545_decretazione.pdf