Progetto PROMARES (CUP C95G18000080005), cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 – Affidamento di un servizio di realizzazione di uno studio sullo stato attuale e le prospettivi future del Comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo, ai sensi degli art. 36 comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016 (CIG ZA62AD55B3)

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000691
Data 04/12/2019
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto PROMARES (CUP C95G18000080005), cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020 – Affidamento di un servizio di realizzazione di uno studio sullo stato attuale e le prospettivi future del Comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo, ai sensi degli art. 36 comma 2, lettera a) del D.lgs. 50/2016 (CIG ZA62AD55B3)
Contenuto Vista la decretazione n. 23 del 2019 con la quale è stato assunto l’impegno di spesa per l’implementazione del progetto PROMARES;
considerato che nell’ambito del progetto PROMARES è stata realizzata un’analisi di valutazione dei fabbisogni e dei fattori che condizionano lo sviluppo dell’intermodalità nel porto di Venezia (c.d. territorial needs assessment -TNA) e che tale analisi ha evidenziato i recenti elementi di sviluppo sia nelle componenti del modello di gestione delle operazioni ferroviarie all’interno dello scalo sia nel layout infrastrutturale del comprensorio ferroviario in corso di progettazione e realizzazione;
considerato che nell’ambito delle attività del WP3 è prevista la realizzazione di studi e analisi in risposta ai fabbisogni evidenziati nel succitato TNA;
considerato che per definire il futuro modello organizzativo del comprensorio nel prossimo decennio, alla luce delle mezionate mutate condizioni, è necessario realizzare uno studio che fornisca una precisa disamina della situazione attuale al fine di, successivamente, fornire elementi al decisore politico in temini di opportunità e criticità del sistema per favorire un’attenta valutazione delle risorse e degli strumenti ora necessari;
verificata l’inesistenza nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di un siffatto servizio data la specificità dell’incarico che si intende affidare;
ritenendo necessario il coinvolgimento di un ente specializzato di comprovata esperienza nel settore del trasporto ferroviario portuale;
considerato, che la società “Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera S.p.A.” (ERF) è stata individuata con Ordinanza n. 3 del 11/09/2017 dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale quale Gestore Unico della manovra ferroviaria per il Comprensorio di Venezia Marghera Scalo, come previsto dalla Delibera 18/2017 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART);
considerato, che ERF ha per oggetto, come riportato nell’art. 3 del suo statuto, l’esercizio del servizio anche di interesse generale connesso con l’esecuzione di trasporti ferroviari e di servizi logistici, nonchè che la stessa può effettuare, quale attività correlata a quella principale, attività di studi e ricerche nel campo della mobilità ferroviaria;
considerato che AdSPMAS ha richiesto alla società ERF S.p.A. di far pervenire la propria migliore offerta per l’esecuzione dell’attività di studio sopra indicata e che ERF S.p.A. ha risposto presentando a codesta Autorità, in data 18/11/2019 (prot. Prot n. 16064 del 18/11/2019), un’offerta per la realizzazione di uno studio sullo stato attuale e le prospettive future del comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo;
considerato che tale studio si articola in due fasi successive, la prima (fase I) orientata a definire lo stato attuale del comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo in termini di dotazione infrastruttrutturale attuale, flusso merci attuale e potenziale nonché processi e modelli di gestione attuali delle operazioni; la seconda (fase II) orientata a individuare le prospettive di sviluppo future degli stessi elementi;
considerato che per l’esecuzione della fase I occorrono 35 giorni lavorativi, con l’apporto di n. 2 quadri (250 €/gg), per un complessivo di 70 giorni/persona, nonché di un dirigente (375€/gg) per 10 giorni/persona, ovvero è previsto un costo complessivo per la realizzazione della Fase I pari a € 21.250,00 €;
considerato, inoltre, che per l’esecuzione della fase II occorrono 35 giorni lavorativi, con l’apporto di n. 2 quadri (250 €/gg), per un complessivo di 70 giorni/persona, nonché di un dirigente (375€/gg) per 3 giorni/persona, ovvero è previsto un costo complessivo per la realizzazione della Fase II pari a € 18.625,00 €;
accertata la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione della sola Fase I a valere sulla sopraccitata decretazione per l’annualità 2020 nell’ambito delle spese dirette (costi di staff e external expertise) nonché nell’ambito delle spese indirette (costi amministrativi del progetto);
preso atto che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia comunitaria”, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi;
per quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 2016 n.50 lettera a), del servizio di realizzazione di uno studio sullo stato attuale e le prospettivi future del Comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo – Fase I, a favore della società Esercizio Raccordi Ferroviari di Porto Marghera S.p.A. per un importo di € 21.250,00 (Euro ventunomiladuecentocinquanta/00) al quale si aggiunge il 22% di costo dell’IVA, per un totale di € 25.925,00 (Euro venticinquemilanovecentoventicinque/00).
Il Responsabile Unico del Procedimento è riconosciuto nel Direttore della Direzione Pianificazione Strategica e Sviluppo, Antonio Revedin.
Spesa Prevista 25.925,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000691_decretazione.pdf