Progetto Green and Connected Ports (GreenCPorts) – Codice n. 2018-EU-TM-0117-S acquisizione del servizio di analisi e sviluppo software di evolutive sull’applicazione mobile VePorto per il monitoraggio della navigabilità in laguna (CUP F71J19000000002 – CIG 8667215C12)

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000124
Data 23/03/2021
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto Green and Connected Ports (GreenCPorts) – Codice n. 2018-EU-TM-0117-S acquisizione del servizio di analisi e sviluppo software di evolutive sull’applicazione mobile VePorto per il monitoraggio della navigabilità in laguna (CUP F71J19000000002 – CIG 8667215C12)
Contenuto Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale sta da tempo investendo nell’implementare la navigabilità dei canali portuali anche in caso di condizioni meteo marine avverse e in condizioni di scarsa visibilità, preservando la sicurezza e tutelando le performance del sistema portuale, e che queste attività sono previste negli strumenti di programmazione dell’ente ed in particolare nel Piano Operativo Triennale 2018 – 2020.

Vista l’applicazione web “VePorto”, disponibile in mobile e desktop, per l’ausilio alla navigabilità in laguna realizzata dalla ditta Tellus Srl, che interviene sul fronte dell’”Intelligent Transport System” con lo scopo di assicurare una migliore navigabilità nell’area portuale Veneziana in quanto:
- consente di visualizzare in tempo reale le informazioni relative alle condizioni meteo-marine (meteo, vento, alta marea, nebbia) ma anche ricevere informazioni e allarmi da parte dell’autorità marittima;
- è disponibile per un uso gratuito da parte dell’utenza portuale allargata.

Considerata l’entrata in servizio del sistema MOSE e la necessità prioritaria di comunicare all’utenza portuale allargata le informazioni relative allo stato di navigabilità delle bocche di porto.

Considerato il fatto che, nell’ambito del progetto CEF GreenCPorts, si sta provvedendo ad integrare la rete di sensori (visibilimetri, anemometri e telecamere) posizionati all’interno della laguna di Venezia e Chioggia per migliorare l’accessibilità nautica, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per rilevamento condizioni meteo-marine e lo sviluppo di modelli per analisi previsionali e di informazioni real-time alle navi.

Ritenuto quindi opportuno che i dati trasmessi da questi sensori nonché le informazioni relative al sistema MOSE, siano anch’essi rappresentati nella applicazione mobile VePorto, assieme alla visualizzazione dei dati relativi alla movimentazione dei treni merci sulla posizione, movimento e composizione dei convogli ferroviari all’interno del porto di Venezia e Chioggia come continuazione del percorso multimodale delle merci dalla nave al treno, e viceversa.

Considerato che tale servizio di aggiornamento dell’applicazione VePorto rientra negli scopi generali e specifici del progetto GreenCPorts e costituisce uno strumento importante rilevante in termini di informazioni gestite e buona copertura funzionale rispetto alle esigenze di efficientamento dell’operatività del porto.

Viste le decretazioni n. 667 autorizzata il 11/12/2019 e n. 150 autorizzata il 31/03/2020, con le quali sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto GreenCPorts.

Visto che, la fornitura del servizio di sviluppo dell’esistente applicazione VePorto è stata affidata il 13 febbraio 2019, alla ditta Tellus s.r.l. che opera nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali (Geographic Information Systems) con progettazione e sviluppo di applicazioni e che tale affidamento è stato effettuato tramite MEPA, previa richiesta di offerta rivolta a 4 operatori economici e secondo il principio del prezzo più basso.

Valutata la necessità di continuare ad avvalersi del servizio della ditta Tellus s.r.l. tenuto conto delle conoscenze ed esperienze acquisite con il precedente incarico e del conseguente risparmio in termini di tempo e quindi ottimizzazione dei costi per l’ente relativi alle fasi preliminari di analisi e di studio dei codici sinora realizzati.

Vista l'offerta trasmessa dalla ditta Tellus "GreenCPorts - preventivo per le attività di sviluppo software per la Progressive Web" - Prot AdspMAS n. 3351 del 03/03/2021 e n. 3755 del 10/03/2021 di importo pari ad €73.880,00, che comprende l’implementazione di tutte le evolutive ritenute necessarie, in primis quelle legate all’attivazione del sistema MOSE, all’integrazione con i sensori meteo marini previsti dal progetto GreenCPort, all’integrazione con le comunicazioni di avviso emanate dalle Capitanerie di Porto di Venezia e Chioggia, ai dati di movimentazione e composizione dei convogli ferroviari nonché l’adeguamento del software per la durata del progetto GreenCPorts fino al 31/03/2023.

Considerato che:
- l’utilizzo esteso alla port community comporta un’attività preventiva di stress test al fine di dimensionare opportunamente l’infrastruttura hardware ed eventuali modifiche architetturali sul software in base alle previsioni di utilizzo dell’utenza finale;
- alcuni requisiti tecnico-funzionali saranno oggetto di analisi nel corso del progetto GreenCPorts,
la predetta offerta della ditta Tellus prevede in aggiunta il costo per una fase di ulteriore sviluppo ad hoc e raffinamento dei requisiti, articolati in requisiti specifici che coprano tutti gli aspetti necessari per permettere un adeguato processo di sviluppo software, che saranno di volta in volta valutati dal RUP e definiti sia nella forma di sviluppo che nel conseguente impegno di gg/uomo, entro il costo e il periodo di validità previsti nell’offerta stessa.

Considerato che il servizio in questione ha lo scopo di fornire all’utenza (comunità portuale allargata) in tempo reale le informazioni relative alle condizioni del tempo, di visibilità, avvisi della capitaneria etc. in modo da poter monitorare la navigazione in laguna in sicurezza e maggiore efficienza, e risulta quindi essere escluso all’applicazione dell’ IVA ai sensi dell’art 9 DPR 633/72.

Valutato che l’offerta della ditta Tellus può considerarsi congrua in quanto sono coerenti sia i tempi di sviluppo proposti che i costi delle figure professionali che saranno coinvolte nelle fasi di implementazione suddivisi nelle fasi di analisi, sviluppo, installazione e configurazione dell’applicazione.

Verificata la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a soddisfare l’intera spesa correlata all’acquisizione del servizio di cui in precedenza a valere sulla citate decretazioni n. 667 autorizzata il 11/12/2019 e n. 150 del 31/03/2020.

Verificato che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia” ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 1 della legge del 11 settembre 2020 n. 120, del servizio specialistico di “analisi e sviluppo software di evolutive sull’applicazione mobile VePorto per il monitoraggio della navigabilità in laguna”.

Tutto ciò premesso, si avvia il procedimento per l’acquisizione in economia del servizio di analisi e sviluppo software delle evolutive sull’applicazione mobile VePorto per il monitoraggio della navigabilità in laguna nell’ambito del progetto GreenCPorts con affidamento alla ditta Tellus Srl per un totale di € 73.880,00 escluso IVA art 9 DPR 633/72, e incluso ogni altro onere.

La spesa trova copertura nella decretazione n. 667 autorizzata il 11/12/2019 con la quale è stato assunto l’ impegno di spesa per l’implementazione del progetto GreenCPorts, e successivo adeguamento dell’impegno di spesa, con decretazione n. 150 autorizzata il 31/03/2020.
Spesa Prevista 73.880,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000124_decretazione.pdf