Tipologia | Decretazione |
Numero | 2020.0000134 |
Data | 15/04/2020 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | Progetto CLEAN BERTH – Cooperazione istituzionale transfrontaliera per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti, Programma INTERREG V-A Italia-Slovenia 2014-2020 (codice CUP F79I20000000007) |
Contenuto | Il progetto CLEAN BERTH – “Cooperazione istituzionale transfrontaliera per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica dei porti” è stato presentato il 15 marzo 2019 al Bando mirato per progetti standard n. 07/2019 - ASSE 4 - PI 11CTE del Programma INTERREG V-A Italia-Slovenia 2014-2020 ed approvato con comunicazione dell’Autorità di Gestione dello stesso Programma (rif. Prot. n. 0019013/P del 04/10/2019 – Ns. prot. n. 4754 del 19/03/2020). L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito AdSPMAS) è Partner (PP3) del progetto, che prevede di rafforzare la capacità istituzionale e la governance transfrontaliera dei porti dell’Area di Programma nel settore della pianificazione ambientale ed efficienza energetica, migliorandone le performance ambientale ed energetica. In particolare, il progetto intende elaborare un modello di piano transfrontaliero per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica portuale e declinarlo in ogni porto tramite un piano locale (WP3.1), che sarà testato in concrete azioni pilota (WP3.2). Nell’ambito del progetto, inoltre, i partner sigleranno un Protocollo per l’applicazione di una strategia transfrontaliera congiunta in questo ambito armonizzando in tal modo le politiche nel medio e lungo termine (WP3.3). Il partenariato di progetto, oltre a questa Autorità, comprende i seguenti soggetti: Capofila: Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale (IT); PP2 – Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia – Direzione Centrale infrastrutture e territorio (IT); PP3 – Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (IT); PP4 – Luka Koper, pristaniški in logistični sistem, d.d. (SI); PP5 - Univerza na Primorskem (SI). Nell’ambito del progetto CLEANBERTH, AdSPMAS dovrà elaborare un “piano per la sostenibilità ambientale ed efficienza energetica” locale per i porti di Venezia e Chioggia, sulla base della metodologia comune (WP3.1), nonché applicarlo attraverso azioni pilota che contribuiranno a ridurre e monitorare l’impatto ambientale delle operazioni portuali, aumentare il risparmio nei consumi di energia primaria, con conseguente riduzione dei costi ed emissione di gas a effetto serra (WP3.2). In particolare, è prevista la realizzazione di specifiche campagne di monitoraggio dell’inquinamento acustico e installerà attrezzature per l'efficientamento energetico in area portuale. Il progetto ha una durata complessiva di 24 mesi a partire dal 1 marzo 2020 sino al 28 febbraio 2022. Il budget complessivo di progetto, pari a € 881.842,06, è finanziato per una quota pari all’85% da risorse comunitarie (quota FESR) e per il 15% da risorse nazionali e/o proprie dei diversi partner. Il budget complessivo assegnato ad AdSPMAS è pari a € 181.600,00 di cui € 154.360,00 di risorse comunitarie (quota FESR) ed € 27.240,00 di co-finanziamento nazionale (quota FDR). Tutto ciò premesso, si chiede di impegnare l’importo complessivo del budget attribuito all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’attuazione del progetto, ovvero € 181.600,00, comprensivi di IVA, suddiviso nelle seguenti categorie di spesa: € 34.000,00 per spese di staff (personale interno); € 5.100,00 per spese di carattere amministrativo (calcolate nella misura del 15% delle spese di staff); € 4.000,00 per spese di viaggio e trasferte; € 73.500,00 per affidamenti esterni e 65.000,00 € per l’acquisizione di attrezzature. Si chiede altresì di accertare il contributo complessivo di € 181.600,00 suddiviso negli anni di sviluppo del progetto: anno 2020, impegno pari a € 60.000,00; anno 2021, impegno pari a € 81.600,00; anno 2022, impegno pari a € 40.000,00. |
Spesa Prevista | 181.600,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2020.0000134_decretazione.pdf |