Progetto CEF “ACCESS2NAPA” – codice n. 2020-IT-TM-0055-S – CUP F71B21003920001 Affidamento del servizio di certificazione delle spese

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000766
Data 23/12/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto CEF “ACCESS2NAPA” – codice n. 2020-IT-TM-0055-S – CUP F71B21003920001 Affidamento del servizio di certificazione delle spese
Contenuto VISTO il progetto CEF ACCESS2NAPA, approvato per finanziamento con durata 01/07/2021-31/12/2024 e partecipato dai porti di Ravenna (coordinatore), Trieste e Koper, oltre a Venezia, il cui obiettivo è migliorare l’accessibilità ferroviaria e marittima ai porti dell’Associazione NAPA –North Adriatic Sea Ports Association”;

VISTO che l’AdSPMAS nell’ambito del citato progetto, per quanto di sua competenza ed in accordo con quanto previsto dal contratto di finanziamento, è tenuta a produrre il rendiconto delle spese sostenute durante la durata del progetto, dal 01/07/2021 al 31/12/2024;

VISTO altresì che, in accordo con le regole stabilite dal Programma, dall’Agenzia europea CINEA e dal Ministero dell’infrastrutture e della mobilità sostenibili, i costi sostenuti e rendicontati nei report finanziari dei progetti CEF devono essere verificati e certificati da un controllore nazionale al fine di confermarne l’effettiva eleggibilità rispetto alle attività progettuali;

VISTA l’indagine di mercato avviata con comunicazione con prot. 10017 del 27/05/2022, inviata a 5 professionisti in possesso dei requisiti richiesti e identificati tra quelli iscritti alla lista fornitori dell’ente (art. 36 del D.Lgs 50/2016);

CONSIDERATO che, per ottenere la migliore condizione economica e per avere un unico soggetto cui relazionarsi ed un’uniformità di procedure, l’indagine di mercato di cui al punto precedente è riferita ai progetti CEF per i quali la selezione del certificatore con il conseguente affidamento del servizio era necessaria: EALING, CHANNELING, GAINN4SEA e ACCESS2NAPA;

VISTE le due offerte pervenute entro la data prevista nella detta procedura, per una singola certificazione IVA esclusa ed ogni altro onere incluso: prot. 10084 del 30/04/2022, dott. Giovanni Copello, offerta di € 550,00 e prot. 10400 del 06/06/2022, dott. Luca Soranzo, offerta di € 707,00;

PRESO ATTO, che l’affidamento dell’incarico al dott. Copello in quanto miglior offerente è stato formalizzato subito per il progetto EALING, in quanto c’era urgenza per detto progetto di provvedere al report intermedio e relativa certificazione delle spese, mentre per gli altri progetti si è valutato di procedere in vicinanza della data in cui le relative certificazioni sarebbero state richieste;

VISTO che, con comunicazione prot. AdSPMAS 25011 del 17/12/2024 il dott. Copello ha confermato sia la validità della sua offerta economica presentata con prot. 10400/2022 che la sua disponibilità a svolgere il detto servizio di certificazione unica delle spese sostenute dal progetto ACCESS2NAPA periodo 01/07/2021-31/12/2024;

VERIFICATO che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e che, pertanto, l’affidamento del servizio sarà effettuato in economia, ai sensi dell’art. 50 D.Lgs 36/2023;

VERIFICATO altresì che la spesa per il suddetto servizio è inferiore ad € 5.000,00 ovvero al di sotto della soglia, in ottemperanza al comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), che ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia d’obbligo per ricorrere al MEPA, da 1.000,00 euro a 5.000,00 euro, per acquisti di beni e servizi;

SI DECRETA di procedere, ai sensi dell’art. 50 D.Lgs 36/2023, all’affidamento diretto in economia al dott. Giovanni Copello, del servizio di verifica e certificazione delle spese sostenute dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale nell’ambito del progetto ACCESS2NAPA per € 550,00 (1 certificazione) + IVA pari ad una spesa complessiva di € 671,00 ogni altro onere incluso;


La spesa di € 800,00 che include eventuali imprevisti, trova copertura nella decretazione n. 679/2022 e successivi aggiornamenti di cui l’ultimo con decretazione n. 612/2024.
Spesa Prevista 800,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000766_decretazione.pdf