Progetto ADRIJOROUTES – “Promoting sustainable solutions for maritime cultural tourism”, Programma Interreg Italia-Croazia 2021- 2027 (ID ITHR0200108 – CUP F79H23000040007) – Servizio per General Contractor – sabato 4 ottobre 2025 – Chioggia

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000505
Data 05/09/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progetto ADRIJOROUTES – “Promoting sustainable solutions for maritime cultural tourism”, Programma Interreg Italia-Croazia 2021- 2027 (ID ITHR0200108 – CUP F79H23000040007) – Servizio per General Contractor – sabato 4 ottobre 2025 – Chioggia
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024.
CONSIDERATO che AdSP MAS risulta tra i beneficiari del progetto di cooperazione transfrontaliera ADRIJOROUTES – “Promoting sustainable solutions for maritime cultural tourism”, finanziato a valere sul Bando Standard del programma INTERREG VI-A Italia Croazia 2021-2027.
VISTA la Decretazione Master nr 164 autorizzata il 15 aprile 2024 del progetto ADRIJOROUTES con cui è stato impegnato il budget di AdSP MAS e contestualmente è stata accertata la somma del contributo per il succitato progetto.
CONSIDERATO che il progetto ADRIJOROUTES si pone l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, l’inclusività sociale e la digitalizzazione del settore turistico dell’area adriatica, promuovendo esperienze turistiche sostenibili basate sul patrimonio culturale dei porti, coinvolgendo a tal fine attori culturali e turistici pubblici e privati.
CONSIDERATO che a livello operativo, nell’ambito del WP2 “Adrijoroutes:Port cultural routes””, attività “A2.3 Immersive Adrijoroutes”, AdSP MAS ha in capo la realizzazione di “Immersive cultural experiences (ICE) promuovendo esperienze culturali alternative e green, ovvero è tenuto a sviluppare attività che valorizzino il patrimonio culturale e turistico del sistema portuale veneto, promuovendo itinerari turistici alternativi.
CONSIDERATO che AdSP MAS, in occasione dell’iniziativa promossa a livello nazionale da Assoporti, “Italian Port Days” organizza i Port Days che si terranno dal 4 al 6 ottobre 2025 e si articoleranno a Venezia, Marghera e Chioggia
VISTO in particolare che AdSP MAS intende confermare sabato 4 ottobre una giornata dedicata a Chioggia ritenendo i Port Days occasione per promuovere percorsi tematici inediti, trasformando le visite in un’esperienza coinvolgente e interattiva, anche grazie all’integrazione di esperienze fisiche e digitali per “navigare”, da un luogo all’altro e presentare tali territori come una rete di destinazioni, unite da radici comuni.

VISTO che questo evento rappresenta un’opportunità significativa per promuovere i risultati del progetto ADRIJOROUTES, laddove in particolare a Chioggia, si intende ampliare il percorso di riscoperta e valorizzazione dei legami storici e culturali che unisce il sistema portuale veneto, città e territori, incrementando la sostenibilità, l’inclusione sociale e la digitalizzazione nel settore turistico.

VISTO che al fine di massimizzare questi risultati, ADSP MAS proporrà un programma di promozione che si strutturerà come segue
• Mattina visite alla sede della Capitaneria di Porto
• Primo pomeriggio Caccia al tesoro
• Sera spettacolo di approfondimento culturale

Tenuto conto che il coordinamento, l’organizzazione e la gestione dell’iniziativa PORT DAYS nella giornata dedicata a Chioggia (4 ottobre) necessita di un soggetto esperto nell’organizzazione di tali tipologie di eventi e nella gestione e coordinamento di tutti i relativi servizi.

Tenuto conto che nel dettaglio il servizio dovrà prevedere:
Generale
o raccolta delle iscrizioni degli eventi City hunt e Spettacolo di approfondimento culturale
o stampa e distribuzione di n.5000 flyer promozionali 2 giornate, comprensivi di permessi comunali e eventuali tributi per la distribuzione durante i 2 mercati rionali del giovedì antecedenti la data del 5/10/2025
mattina
o N.2 PERSONE PER SISTEMAZIONE VELE fornite da AdSP MAS - mattino presso Capitaneria di Porto
pomeriggio
o N. 2 PERSONE PER SISTEMAZIONE VELE fornite da AdSP MAS - presso Piazza Vigo ore 14.30 circa
o N. 1 cassa con microfono wireless da utilizzare all’aperto per gestione iscrizione partecipanti
o N. 1 tavolino per sistemazione materiale e gestione iscrizione partecipanti
o N. 2 HOSTESS PER ACCOGLIENZA e registrazione in Auditorium San Nicolò-Chioggia dalle ore 16.30 alle ore 21.30 circa
o Nr 1 the City - The Hunt (caccia al tesoro) che riprenda i contenuti sviluppati nell’edizione 2024, considerato il successo riscontrato tra i partecipanti del pomeriggio di sabato 5 ottobre 2024, integrandola con i nuovi contenuti prodotti nell’ambito del progetto Adrijoroutes, ovvero
• creazione di un libretto di gioco con 16/20 giochi che conducano ad altrettanti luoghi del centro storico di Chioggia da esplorare per trovare dei dettagli. Nel libretto vi dovranno essere – come per il 2024 - curiosità storiche, aneddoti legati alla città ed ai suoi monumenti anche grazie all’uso di tecnologie avanzate, con la possibilità di sperimentare realtà aumentata e virtuale attraverso l’applicazione multimediale “Museo Virtuale dei Porti di Venezia e Chioggia”, già sviluppata da parte di AdSP MAS nell’ambito del progetto REMEMBER, finanziato dal Programma Italia-Croazia 2014-2020. Inoltre dovranno essere previsti contenuti legati al progetto Adrijoroutes e ai contenuti delle rotte proposte (www.adrijo.eu)
• team per la gestione del City Hunt composto indicativamente da un numero tra le 2 e 4 persone
• kit/squadra per 100 partecipanti (che verranno suddivisi in gruppi da 4/6 persone) composto indicativamente da libretto di gioco, borsa, istruzioni e mappa/stradario della città
• riconoscimenti per 3 squadre vincitrici (1 coppa a squadra con logo del committente) e nr 3 targhe con logo Committente per altre categorie meritevoli
o N.2PERSONE PER SISTEMAZIONE VELE fornite da AdSP MAS - mattino presso Capitaneria di Porto, -pomeriggio presso Piazza Vigo, -dalle 17.30 circa presso Auditorium
o Catering per circa 150 persone ore 17.30/18 da confermare con light buffet comprensivo di allestimento di tavoli con relative tovaglie, bicchieri vetro, tovaglioli e materiale occorrente di materiale sostenibile, aperitivo analcolico, succhi e acque naturali e frizzanti, n 2 mini tramezzini, n 2 panini briosche, n 4/5 pizzette, cous cous finger food con verdure, pinzimonio di verdure, nr 2/3 salatini, almeno 3 camerieri, trasporto, allestimento degli spazi (freschezza garantita degli ingredienti)
Sera – ore 19 circa da confermare
o Spettacolo "Navigando tra passato e presente della portualità veneta. Alla scoperta di navigatori ed esploratori che hanno scritto la storia, a partire da Niccolò De Conti", quale contributo conclusivo della giornata Port Days di Chioggia, pensato per mantenere viva la continuità con i contenuti progettuali promossi a Venezia in occasione dell’incontro Aperiporto dell’11 dicembre 2024. In quella occasione è stato sviluppato un racconto molto apprezzato dalla port community, dedicato ai navigatori e agli esploratori veneti, partendo da Marco Polo. Lo spettacolo rappresenta un’importante occasione per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio marittimo per riscoprire l’eredità condivisa dell’Adriatico, dove le culture si incontravano e il commercio prosperava. Per secoli, i corridoi marittimi hanno collegato l’Italia e la Croazia, formando una rete di scambi commerciali, culturali e umani che ancora risuona lungo la costa adriatica. Venezia e Chioggia sono state culla di esploratori, faro di conoscenza.
o N.1PRESENTATORE/PRESENTATRICE da concordare con il Committente
o N.1REGISTA per gestione video/immagini in auditorium
o N.1TECNICO AUDIO
o N.1 IMPIANTO AUDIO ( mixer, microfoni, luci)
o N. 1 tavolino basso per palco – appoggio acqua
o N. 1 leggio
o N. 1 sgabello alto bianco
o Sagomatori per piazzato bianco su palco
o proiettori LED per trasmettere colori e motivi dinamici sulle superfici laterali dell’auditorium per aggiungere profondità e variazione cromatica all’ambientazione
o quanto altro necessario per l’illuminazione efficace del palco
o N.04 Microfoni (gelato, lavalier, archetto)
o N.1 LEDWALL 300x250 o soluzione simile
o N. 20 faretti-numero indicativo
o N.1 AMERICANA PER SUPPORTO LEDWALL E FONDALE 360x330 o soluzione simile

CONSIDERATE le regole del Programma INTERREG Italia-Croazia 2021-2027 che, per l’acquisizione di servizi e forniture per importi superiori a € 10.000,00 (IVA esclusa), prevedono la richiesta di almeno tre preventivi di spesa da altrettanti offerenti e ravvisata, quindi, la necessità di condurre un’indagine di mercato per l’individuazione dell’operatore economico con il quale procedere all’affidamento.
DATO ATTO che, a tal fine, sono stati individuati n. 3 fornitori, iscritti alla Sezione 2: promozione e comunicazione dell’Albo fornitori di AdSP MAS, nonché in MEPA, in base alle competenze e alle esperienze in servizi analoghi a quelli oggetto dell’affidamento.
DATO ATTO che in data 02/09/2025 AdSPMAS ha invitato tramite email i seguenti tre operatori a presentare offerta New Aurameeting Srl, P.iva 04055900965, registrata con E.0018030.05-09-2025; Congress Venezia - 2GM srl, P.iva 04822930261, registrata con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0018019.05-09-2025; HAPPY PARTY EVENTI SOCIETA' COOPERATIVA, P.iva. 04090810278, registrata con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0018017.05-09-2025.
VERIFICATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del suddetto servizio a valere sulla sopracitata decretazione e in particolare sulle risorse allocate alla categoria di budget “external expertise”.
CONSIDERATO che AdSP MAS ha ritenuto che l’importo congruo per l’affidamento delle attività di cui all’oggetto sia pari a massimo € 22.000,00 € (IVA esclusa e ogni altro onere incluso).
CONSIDERATO che l’importo a base d’asta della procedura è sotto la soglia di rilevanza europea, ai sensi della vigente normativa nazionale, con riferimento all’art. 50, lettera b) del D.Lgs 2023 n. 36 - Codice dei contratti pubblici, che consente l'affidamento diretto dei servizi e forniture per appalti di importo inferiore a 140.000,00 euro.
Preso atto che, in base alle passate esperienze comprovate nell’ambito della comunicazione, della promozione e dell’organizzazione di eventi, le offerte ricevute presentano costi congrui con il mercato attuale, considerando in particolar modo le più recenti iniziative, simili per tipologia e servizi richiesti.

DATO ATTO che, in seguito alla valutazione delle offerte pervenute, effettuata sulla base della qualità delle soluzioni proposte, degli eventuali contributi migliorativi del servizio e del valore economico delle offerte, il RUP ha individuato l’offerta della ditta New Aurameeting Srl, quale migliore offerta, come da verbale interno agli atti di questa amministrazione.

VERIFICATA la regolarità contributiva della ditta New Aurameeting Srl, come da DURC rilasciato da INPS Numero Protocollo 47194656 richiesto il 27/08/2025 e con scadenza validità il 25/12/2025.

TENUTO CONTO che tale spesa risulta eleggibile ai sensi del Programma Italia-Croazia 2021- 2027.

ACCERTATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sulla sopraccitata decretazione.

Per quanto sopra detto e riportato, si dispone di:
- procedere all’affidamento diretto del servizio sopracitato alla società New Aurameeting Srl tramite Trattativa Diretta all’interno della piattaforma MEPA, ai sensi dell’ art. 50, lettera b) del D.Lgs 2023 n. 36;
- di impegnare l’importo di € 20.000 (ventimila/00), a cui si aggiunge il 20% di costo dell’ IVA e comprensivo di qualsiasi altro onere se dovuto per un totale di € 24.400,00 (ventiquattromilaquattrocento/00) che trova copertura negli impegni assunti con decretazione n. 164 autorizzata il 15 aprile 2024.
Il Responsabile Unico del Procedimento è Federica Bosello, Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Rapporti Istituzionali, secondo il Decreto n 234 del 21 maggio 2024
Spesa Prevista 24.400,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000505_decretazione.pdf