Progettazione, ideazione, realizzazione stand fiera Breakbulk 24 e servizi connessi

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000144
Data 16/03/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progettazione, ideazione, realizzazione stand fiera Breakbulk 24 e servizi connessi
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2024, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 25/10/2023 – 30/10/2023.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che dal 21 al 23 maggio 2024 si terrà a Rotterdam Breakbulk Europe, una delle principali manifestazioni fieristiche a livello mondiale dedicate al comparto Breakbulk cui l’Autorità di Sistema partecipa senza soluzione di continuità, a parte l’interruzione forzata per il Covid, dal 2017.
Considerato che questa fiera rappresenta un appuntamento fondamentale per promuovere uno dei settori più importanti dei porti di Venezia e Chioggia e ciò è confermato anche dalla partecipazione ogni anno più numerosa degli operatori del sistema portuale veneto e dai loro feedback sempre positivi sulla presenza di uno stand del SPV che permette loro di organizzare incontri business.
Richiamata l’email del Presidente dell’11 luglio 2023 con la quale dava indicazioni di partecipare alla fiera con uno stan autonomo, proprio in virtù della rilevanza di tale appuntamento.
Richiamata la decretazione 396 del 2023 con cui sono stati impegnati i fondi per noleggiare lo stand e considerato che tale decretazione rimandava a successivi provvedimenti per i costi correlati alla partecipazione dei Porti di Venezia e Chioggia alla fiera.
Acquisito il preventivo dalla società Graphis Studio srl, prot AdSP MAS n. n. 5693 del 12/03/2024 che, a fronte di un investimento di 36.500 euro + IVA offre i servizi di ideazione, studio, progetto grafico, allestimento, realizzazione dell’impianto elettrico, delle pareti perimetrali, del pavimento, fornitura di scaffali, attaccapanni, frigorifero, divani e poltrone, tavoli, sedie, desk per la reception,ledwall, illuminazione e prese elettriche, assistenza tecnica di due persone per tutta la durata della fiera, trasporto dei materiali, montaggio e smontaggio, materiali grafici per web e social; si occuperà inoltre anche di del servizio di hostess, di pulizia dello stand, dell’allaccio elettrico e della connessione wifi, e della burocrazia con l’ente fiera.
Considerato che la società Graphis Studio srl ha una grande expertise nella progettazione e realizzazione di allestimenti fieristici, ha curato l’allestimento dello stand AdSP MAS a Breakbulk nel 2023 e che quest’anno si trova già a Rotterdam per seguire altri stand, comprovando la sua affidabilità e competenza e consentendo così di fare economie.
Considerato che Graphis Studio srl è iscritta al MEPA.
Preso atto che l’importo di riferimento del servizio è “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi ed è ritenuto congruo da un confronto con incarichi analoghi.
Tutto ciò considerato, si dispone di:
• procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 dei servizi di cui all’oggetto a Graphis Studio srl, tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per il servizio di allestimento dello stand dell’AdSP MAS presso la fiera di Rotterdam per 36.500 euro + IVA, e complessivi 44.530 euro IVA e ogni altro onere incluso;
• di impegnare la somma di 44.530 euro complessivi a valere sul capitolo 121.40 capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Si ttesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 44.530,00
Principali Documenti
Allegati 2024.0000144_decretazione.pdf