Progettazione, ideazione, realizzazione e allestimento stand Sistema Portuale del Veneto presso la fiera Breakbulk Europe 25 e servizi connessi

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000147
Data 07/03/2025
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Progettazione, ideazione, realizzazione e allestimento stand Sistema Portuale del Veneto presso la fiera Breakbulk Europe 25 e servizi connessi
Contenuto VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
VISTO il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 28/10/2024.
VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia.
Considerato che dal 13 al 15 maggio p.v. si terrà a Rotterdam la fiera Breakbulk Europe che, con 650 espositori e oltre 11.000 visitatori provenienti da più di 120 Paesi, rappresenta una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale dedicata al comparto breakbulk e al settore dei project cargo in particolare.
Considerato che i project cargo costituiscono un’eccellenza dell’offerta portuale di Venezia e Chioggia e sono un comparto rilevante per l’attività degli scali anche per l’alto valore aggiunto delle merci movimentate e per l’impatto occupazionale.
Considerato che Breakbulk Europe è un appuntamento fieristico molto partecipato dalla comunità portuale veneta che sottolinea ogni anno l’importanza di essere presenti con un proprio spazio espositivo in cui incontrare i più importanti player mondiali, per rafforzare le relazioni e creare nuovi business.
Considerata dunque l’importanza e la necessità per il sistema portuale veneto di partecipare anche quest’anno alla fiera, richiamata la decretazione 693/2024 con cui sono stati autorizzati i fondi per il noleggio dello stand per l’edizione 2025 di Breakbulk Europe.
Acquisito a protocollo il preventivo ricevuto da Palfiere srl (prot. AdSPMAS n. 5123 del 6/03/2025) per l’allestimento dei 42 mq dello stand AdSPMAS comprensivo di: pavimentazione, pannellature, magazzino, ledwall, divani, poltrone, tavoli e sedie, illuminazione, asssistenza tecnica di due persone per tutta la durata della fiera, rapporti con l’ente fiera, allacci elettrici, pulizia stand, connessione wifi, servizio hostess, aggiornamento grafico mappa e foto stand e realizzazione slideshow e banner digitali; il tutto a fronte di un investimento di 38.000 euro+IVA.
Considerato che Palfiere srl è una società che vanta una lunga esperienza nell’ideazione, progettazione e allestimento di stand nelle più importanti fiere in Italia e in Europa per clienti di un certo rilievo e che ha già curato diversi allestimenti di stand nelle precedenti edizioni di Breakbulk Europe, oltre che sarà presente a Rotterdam per seguire altri clienti.
Considerato che Palfiere srl è iscritta all’Albo Fornitori dell’AdSPMAS e al MEPA.
Considerato per organizzare un’adeguata accoglienza per gli operatori veneti presenti nello stand è necessario predisporre anche un servizio di catering.
Acquisito il preventivo dalla Società Food Lab snc per un servizio di catering nei 3 giorni della fiera, comprensivo anche di personale presente allo stand, per un importo complessivo di euro 4.840.
Considerato che Food Lab snc è iscritto al MEPA.
Preso atto che gli importi di riferimento dei servizi di allestimento e catering sono “sotto soglia comunitaria” ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e sono ritenuti congrui a seguito di un confronto con incarichi analoghi.
Tutto ciò considerato, si dispone di:
- procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 a Palfiere srl tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per il servizio di allestimento dello stand di AdSPMAS-Porti di Venezia e Chioggia, presso la fiera di Rotterdam per 38.000 euro + IVA, e complessivi 46.360 euro IVA e ogni altro onere incluso;
- procedere ad affidamento diretto, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021 a Foodlab snc tramite trattativa diretta da effettuarsi nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione – MEPA, per il servizio di catering presso lo stand di AdSPMAS-Porti di Venezia e Chioggia, presso la fiera di Rotterdam per 4.400 euro + IVA, e complessivi 4.840 IVA e ogni altro onere incluso;
di impegnare la somma di 51.200 euro complessivi a valere sul capitolo 121.40 capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 51.200,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000147_decretazione.pdf