Progettazione di fattibilità tecnico economica e progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità Integrazione parcella servizi di ingegneria relativamente alla progettazione specialistica inerente il pacchetto stradale CUP: F74E15000800001

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000735
Data 03/01/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Progettazione di fattibilità tecnico economica e progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità Integrazione parcella servizi di ingegneria relativamente alla progettazione specialistica inerente il pacchetto stradale CUP: F74E15000800001
Contenuto VISTA la Decretazione n. 2019.0000375 del 03 ottobre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 41.496,00 (Euro 39.900,00 per oneri di progettazione più Euro 1.596,00 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) quale compenso della parcella di progettazione inerente le opere specialistiche del pacchetto stradale;
- L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica, progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione inerente all’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità, relativamente alle opere specialistiche di progettazione del pacchetto stradale, alla società Sinergo S.p.a. ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016.

VISTA la Decretazione n. 2019.0000374 del 26 settembre 2019 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 39.827,57 (Euro 38.295,74 per oneri di progettazione più Euro 1.531,83 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) quale compenso della parcella di progettazione inerente le opere specialistiche sotto-servizi e risoluzione interferenze;
- L’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica e della progettazione esecutiva inerente l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità, relativamente alle opere specialistiche sotto-servizi e risoluzione interferenze, alla società G&V Ingegneri Associati ai sensi del combinato disposto art. 31 comma 8 e art. 36 comma 2 lettera a) del D.LGS 50/2016.

VISTA la Decretazione n. 2022.0000092 del 27 aprile 2022 con la quale si è provveduto ad autorizzare;
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 13.247,52 (Euro 12.738,00per oneri di progettazione più Euro 509,52 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) a valere nella decretazione n°1048 del 26/01/2015 con la quale si è approvato il quadro economico e l’impegno di spesa inerente la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di “Adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità”;
- L’affidamento della modifica contrattuale in oggetto alla società Sinergo S.p.a. ai sensidell’Art. 106, comma 1, lettera b) del D.LGS 50/2016.
CONSIDERATO che la stima delle opere in corso di progettazione è lievitata, per il noto aumento del costo dei materiali da costruzione, per le prescrizioni pervenute a seguito della conferenza dei servizi e per l’affinamento dei livelli di progettazione, da 12 ML a 19 ML di euro;

CONSIDERATO che a seguito della conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto definitivo si è reso necessario provvedere ad una revisione generale della progettazione generatasi seguito delle prescrizioni contenute nei pareri emessi;

CONSIDERATO che l’AdSP MAS ha ritenuto di candidare l’opera in parola al finanziamento del fondo complementare PNRR di cui all’avviso per investimento M2C1-2.1 “Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo del PNRR. Sviluppo della logistica agroalimentare tramite il miglioramento della capacità logistica dei porti” e che per tale candidatura si è reso necessario adeguare il progetto esecutivo dell’opera de quo ai principi DNSH cui devono attenersi le progettazioni ed i lavori finanziati dal fondo complementare di ripresa e resilienza;

VISTO l’art. 9, comma 4 del disciplinare tecnico d’incarico per i servizi di ingegneria e considerato che, lo sviluppo dell’iter progettuale, a causa della complessità dello stesso e delle varie osservazioni emerse in sede di conferenza dei servizi, si sta protraendo ben oltre i 6 mesi indicato nello stesso art. 9, comma 4 del disciplinare;

RITENUTA congrua la proposta di adeguamento della parcella ricevuta dalla società Sinergo S.p.a. con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0021752 del 13-12-2022 relativa all’adeguamento della parcella in virtù dell’aumento del costo delle opere in fase di progettazione esecutiva relativamente all’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità - opere specialistiche del pacchetto stradale, per un importo complessivo di Euro 19.091,28 così suddiviso:
- Euro 18.357,00 quali maggiori oneri di sviluppo della progettazione esecutiva;
- Euro 734,28 per INARCASSA;

RITENUTA congrua la proposta di parcella ricevuta dalla società Sinergo S.p.a. in data 11/11/2022, relativa alla revisione della progettazione concernente l’applicazione dei principi DNSH resasi necessaria al fine di candidare il progetto di “Adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità” al finanziamento del fondo complementare PNRR, per un importo complessivo di Euro 5.200,00 così suddiviso:
- Euro 5.000,00 quali maggiori oneri di sviluppo della progettazione esecutiva in relazione all’applicazione dei principi DNSH;
- Euro 200,00 per INARCASSA;
VERIFICATA la disponibilità delle risorse economiche approvate con decretazione n°1048 del 26/01/2015;
ATTESTATO che, per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
- Sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
- Risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
DATO ATTO CHE:
- Che il presente provvedimento riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’AdSPMAS approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007, modificato parzialmente nell’art. 57 con delibera n. 19 del 22 dicembre 2012;
- Che ai sensi dell’Art. 9, comma 1, punto 6 del DPR 633/72 l’IVA per il servizio in oggetto viene ritenuta non imponibile.
SI APPROVA:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 24.291,28, suddivisi come meglio su indicato, a valere nella decretazione n°1048 del 26/01/2015 con la quale si è approvato il quadro economico e l’impegno di spesa inerente la progettazione, l’affidamento e l’esecuzione dei lavori di “Adeguamento funzionale e la messa in sicurezza di via dell’Elettricità”, necessari all’attività di sviluppo della progettazione esecutiva in parola;
- L’affidamento del servizio in oggetto, alla società Sinergo S.p.a., per un importo complessivo di Euro 24.291,28 (compreso INARCASSA pari al 4% dell’importo offerta e IVA non imponibile), ai sensi dell’Art. 36, comma 2, lettera a) del D.LGS 50/2016 e dell’Art. 1 comma 2, lettera a) della Legge 120/2020.
Spesa Prevista 24.291,28
Principali Documenti
Allegati 2022.0000735_decretazione.pdf