Prelievo e analisi acque meteoriche di scarico a mare da impianti di filtrazione siti in Marghera presso le vie dell’Azoto, via banchina dell’Azoto, via della Meccanica e via della Geologia a Fusina.

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000159
Data 14/03/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Prelievo e analisi acque meteoriche di scarico a mare da impianti di filtrazione siti in Marghera presso le vie dell’Azoto, via banchina dell’Azoto, via della Meccanica e via della Geologia a Fusina.
Contenuto Con riferimento ai Piani di Adeguamento presentati dall’Autorità di Sistema Portuale al Provveditorato alle Opere Pubbliche PIOOP, approvati con verbale della riunione della CdS del 19.04.2016 protocollo AdSP n. 8030 del 17.05.2016, sono necessari campionamenti semestrali e relative analisi alle acque reflue di scarico esitanti dagli impianti di cui ai Piani in parola.
Con riferimento all’appalto relativo al servizio di manutenzione e pulizia delle reti fognarie delle aree comuni, si necessita di poter eseguire i campionamenti e relative analisi delle acque meteoriche gestite dagli impianti in oggetto, nelle more dell’affidamento del servizio di manutenzione.
Sono state richieste mezzo e-mail tre offerte tecnico economiche ai laboratori Merieux S.r.l., Lecher S.r.l. e Chemi-lab S.r.l. laboratori di comprovata professionalità e puntualità per analoghi servizi resi ad AdSPV. I parametri da doversi analizzare sono elencati alle sezioni 1, 2 e 4 del Decreto Ronchi-Costa 30/07/1999.
I campioni di acqua reflua da prelevare da pozzetto (in e out per ciascuna vasca) sono 12 campioni su un totale di 6 vasche: 4 vasche site in Marghera e 2 a Fusina.
Il laboratorio che ha presentato la miglior offerta, confrontata anche rispetto al tariffario ufficiale ARPAV, è quella del laboratorio Chemi-lab S.r.l.
L’importo sotto riportato è comprensivo di prelievo, analisi e costi di trasferta. Si stima che per l’esecuzione di detto servizio sia necessaria una giornata lavorativa di circa 8 ore con due addetti.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento alla ditta sopra indicata ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
La spesa per l’esecuzione del servizio è pari a € 2.040,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) comprensiva di sopralluogo, prelievo e analisi. Tempo per l’esecuzione del servizio 20 giorni. Capitolo di spesa 121.20.
Spesa Prevista 2.040,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000159_decretazione.pdf