PNRR M3C2 1.1 GREEN PORTS – Risoluzione delle criticità illuminotecniche e impiantistiche del Porto di Chioggia (CUP: F92E23000060006) codice AS/EFI/10

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000329
Data 18/06/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto PNRR M3C2 1.1 GREEN PORTS – Risoluzione delle criticità illuminotecniche e impiantistiche del Porto di Chioggia (CUP: F92E23000060006) codice AS/EFI/10
Contenuto VISTO l’articolo 4-bis alla Legge 28 gennaio 1994, n. 84 e ss.mm.ii., relativo alla “Sostenibilità energetica”, che prevede, in sintesi, che le Autorità di Sistema Portuale promuovano la redazione del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale (DEASP), secondo quanto specificato nelle Linee Guida per la Redazione dei DEASP (Decreto MATTM, di concerto con MIT, n. 408 del 17 dicembre 2018) al fine di perseguire adeguati obiettivi, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2;
VISTO il DEASP predisposto dall’Autorità di Sistema predisposto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (in seguito, ADSPMAS) nel corso del 2020;
VISTO il Piano Operativo Triennale 2022-2024;
VISTA la revisione del DEASP predisposta dall’AdSPMAS del 25 gennaio 2024;
VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021 e l’allegato riveduto alla citata decisione del Consiglio recante traguardi/obiettivi, indicatori e calendari in relazione a misure e investimenti del medesimo PNRR e, in particolare, l’Investimento 1.1 “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports” previsto nell’ambito della Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Interventi e logistica integrata” del medesimo PNRR, volto a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria nelle città portuali attraverso interventi finalizzati all'efficienza energetica e alla promozione dell'uso dell'energia rinnovabile nei porti;
VISTE altresì le ulteriori indicazioni riferite all’Investimento 1.1, riportate nel medesimo allegato riveduto in base alla decisione di esecuzione del Consiglio del 13 luglio 2021, con le quali è specificato che l’obiettivo finale della misura è “ridurre del 20 % le emissioni annue totali di CO2 nell'area portuale interessata. I progetti devono essere selezionati tra quelli che le singole autorità di sistema portuale hanno indicato nei documenti di pianificazione energetica ambientale del sistema portuale (DEASP).
VISTO che ADSPMAS ha partecipato all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito della componente “Intermodalità e logistica integrata” - Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports”, sottoscritto dal Direttore generale della ex Direzione per il mare e le coste, è stato pubblicato sul sito del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE) nella sezione Bandi e Avvisi, in data 25 agosto 2021, presentando numerosi progetti, tra i quali il progetto in parola, ovvero la “Risoluzione delle criticità illuminotecniche ed impiantistiche del Porto di Chioggia – Val da Rio e Saloni – lotti A4-A5”, (investimento che prevede la realizzazione e ristrutturazione degli impianti di illuminazione esterna e speciali di controllo e regolazione del porto di Chioggia, con riferimento alle aree di Porto di Val da Rio), al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso un efficientamento illuminotecnico degli impianti esistenti;

VISTO che con Decreto Direttoriale n. 254 del 26 giugno 2023 della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare del MASE sono stati ammessi a finanziamento due progetti con assegnazione delle risorse e assunzioni di impegno, rispettivamente in riferimento all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse, del 25 Agosto 2021, per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito della componente “Intermodalità e logistica integrata” – Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Green Ports”, sottoscritto dal Direttore generale della ex Direzione per il mare e le coste;

VISTO che tra i due progetti ammessi a finanziamento vi è l’intervento di “Risoluzione delle criticità illuminotecniche ed impiantistiche del Porto di Chioggia – Val da Rio e Saloni – lotti A4-A5”, per un importo pari a € 1.215.907,50 (unmilioneduecentoquindicimilanovecentosette//50, coperto al 100% da fondi a valere sul programma PNRR GREEN PORTS sopra citato;

VISTO l’Accordo di Finanziamento per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso pubblico del 25 agosto 2021 n. Registro MASE accordi e Contratti 174 del 19/09/2023, registrato da AdSPMAS con protocollo n. 19598 del 23/10/2023, con il quale sono stati stanziati i fondi anche per l’efficientamento degli impianti di illuminazione del porto di Val da Rio, Chioggia in parola (CUP F92E23000060006) e che, in applicazione delle pertinenti disposizioni dell’Avviso pubblico, dettaglia gli impegni operativi di ciascuna Parte nonché le procedure di monitoraggio, rendicontazione, controllo e di gestione finanziaria;

CONSIDERATO l’articolo 5 del suddetto Accordo di finanziamento, che riporta gli obblighi in capo ad ADSPMAS quale Soggetto attuatore dell’intervento e considerate le Linee guida per i Soggetti attuatori allegate al “Sistema di gestione e controllo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’attuazione delle misure PNRR di competenza”, adottato il 23 gennaio 2023 con decreto n. 16 del Capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR presso il MASE, le quali si pongono l’obiettivo di fornire ai Soggetti attuatori uno strumento operativo di riferimento in ogni fase di realizzazione degli interventi;

VISTA la decretazione 2020.624 del 06-11-2020 con il quale l’ADSP MAS ha affidato il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica finalizzato alla risoluzione delle criticità illumino tecniche e impiantistiche del Porto di Val Da Rio, esperito a seguito deposito del progetto in data 10 maggio 2021.

VISTO il cronoprogramma approvato da parte del Ministero finanziatore, il quale, per i lavori di adeguamento degli impianti di illuminazione del Porto di Val da Rio a Chioggia, prevede sette fasi, da avviare nell’annualità 2024, a seguito dell’Accordo di finanziamento, e comunque da concludersi obbligatoriamente entro il 31/10/2025, come segue: 1) Progettazione Esecutiva; 2) Predisposizione capitolato e bando di gara; 3) Pubblicazione bando di gara; 4)Aggiudicazione; 5)Stipula contratto; 6) Esecuzione fornitura; 7)Collaudo;

CONSIDERATA la necessità di procedere con l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, dei lotti A4-A5 del progetto di fattibilità tecnico economica di “Risoluzione delle criticità illuminotecniche ed impiantistiche del Porto di Chioggia – Val da Rio e Saloni, è stato richiesto allo Studio di Ingegneria I&M s.r.l. con sede in Via Silvio Travaglia 14 in Monselice (Pd), la presentazione di un offerta per le suddette prestazioni professionali.

VISTA l’offerta dello Studio di Ingegneria I&M s.r.l., presentata in data 08-05-2024, registrata a prot. ADSPMAS n. 10760 del 21-05-2024, per complessivi 102.375,00€, oneri previdenziali al 4% esclusi, corrispondenti al corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016 e ad uno sconto del 66,1% sulla componente spese e oneri accessori, così come meglio esplicitato:
1) Redazione del Progetto Esecutivo come previsto dal D.lgs 35/2023 (incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) per un importo pari a €35.533,00€;
2) Esecuzione lavori comprensivo di Direzione lavori, Contabilità dei lavori, liquidazione, certificato di regolare esecuzione e coordinamento dei lavori in fase di esecuzione per un importo pari a 58.842,00€;
3) Spese e oneri accessori: (si considera un importo base Euro 23.594,00 scontato del 66,1%) per un importo pari a 8.000,00€;
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione su indicate:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto

VISTO che le voci di spesa sopra citate troveranno copertura finanziaria all’interno del finanziamento erogato, ovvero quota parte di € 1.215.907,50 (unmilioneduecentoquindicimilanovecentosette//50);

VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26/10/2023 ed i successivi elenchi di variazioni allo stesso;

Tutto ciò premesso, con la presente si dispone di:
1 affidare la redazione del Progetto esecutivo comprensivo di PSC, l'incarico di Direzione Lavori e il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione, ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023, allo Studio di Ingegneria I&M s.r.l., per un importo di 106.470,00€ di cui 4.095,00€ di oneri previdenziali al 4% e 102.375,00€ di onorario e spese, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;

2 approvare la spesa complessiva di euro 1.215.907,50 compreso l’importo di cui al punto precedente, che trova copertura nello stanziamento 2024 del capitolo delle uscite U21113 “Investimenti di cui al PNRR Missione 3 - Componente 2 - Investimento 1.1 Progetto GREEN PORTS”;

3 accertare il corrispondente contributo PNRR a fondo perduto pari a € 1.215.907,50, che trova copertura nello stanziamento 2024 del capitolo delle entrate E2216 “Finanziamenti PNRR Missione 3 - Componente 2 - Investimento 1.1 Progetto GREEN PORTS”
Spesa Prevista 1.215.907,50
Principali Documenti
Allegati 2024.0000329_decretazione.pdf