Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000525 |
Data | 01/10/2024 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | PNRR M3 C2 I1.1 -GREEN PORTS – INFRASTRUTTURAZIONE DI BANCHINA IN TERMINAL MULTISERVICE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AI MEZZI IN BANCHINA VIA PORTO MARGHERA (CUP: F77F23000060006) |
Contenuto | VISTO l’articolo 4-bis alla Legge 28 gennaio 1994, n. 84 e ss.mm.ii., relativo alla “Sostenibilità energetica”, prevede, in sintesi, che le Autorità di Sistema Portuale promuovano la redazione del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale (DEASP), secondo quanto specificato nelle Linee Guida per la Redazione dei DEASP (Decreto MATTM, di concerto con MIT, n. 408 del 17 dicembre 2018) al fine di perseguire adeguati obiettivi, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2; VISTO il DEASP adottato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (in seguito, ADSPMAS) nel 2019 e successivi aggiornamenti; VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021 e l’allegato riveduto alla citata decisione del Consiglio recante traguardi/obiettivi, indicatori e calendari in relazione a misure e investimenti del medesimo PNRR e, in particolare, l’Investimento 1.1 “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports” previsto nell’ambito della Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Interventi e logistica integrata” del medesimo PNRR, volto a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria nelle città portuali attraverso interventi finalizzati all'efficienza energetica e alla promozione dell'uso dell'energia rinnovabile nei porti; VISTE altresì le ulteriori indicazioni riferite all’Investimento 1.1, riportate nel medesimo allegato riveduto alla decisione di esecuzione del Consiglio del 13 luglio 2021, con le quali è specificato che l’obiettivo finale della misura è “ridurre del 20 % le emissioni annue totali di CO2 nell'area portuale interessata. I progetti devono essere selezionati tra quelli che le singole autorità di sistema portuale hanno indicato nei documenti di pianificazione energetica ambientale del sistema portuale (DEASP). Ci si attende inoltre che il programma "Porti verdi" consenta di ridurre in modo significativo altri inquinanti da combustione, che sono la causa principale del deterioramento della qualità dell'aria nelle città portuali. Questo investimento prevede l’attuazione del progetto di “Infrastrutture elettriche Marghera” al fine di elettrificare le principali 2 banchine del Terminal Multiservice, banchina Veneto e banchina Sali, con linee elettriche MT per poter collegare le gru a portale con le linee di alimentazione elettrica e quindi utilizzare durante l’operatività delle gru solamente l’energia elettrica di rete quale fonte di alimentazione. VISTO che la scrivente ADSPMAS ha partecipato all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito della componente “Intermodalità e logistica integrata” - Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports”, sottoscritto dal Direttore generale della ex Direzione per il mare e le coste, è stato pubblicato sul sito del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE) nella sezione Bandi e Avvisi, in data 25 agosto 2021, presentando numerosi progetti, tra i quali il progetto in parola, ovvero “Infrastrutture elettriche Marghera”, al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso il collegamento elettrico delle gru a portale sulle 2 principali banchine del Terminal Multiservice di Marghera (Ve); VISTO che con Decreto Direttoriale n. 311 del 11 agosto 2023 della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare del MASE sono stati approvati i progetti “Infrastrutture elettriche Marghera” e “Alimentazione gru Terminal Rinfuse”, ammessi a finanziamento con assegnazione delle risorse e assunzioni di impegno, rispettivamente in riferimento all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse, del 25 Agosto 2021, per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito della componente “Intermodalità e logistica integrata” – Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Green Ports”, sottoscritto dal Direttore generale della ex Direzione per il mare e le coste; per un importo pari a € 3.811.326,68 (tremilioniottocentoundicimilatrecentoventisei//68), coperto al 100% da fondi a valere sul programma PNRR GREEN PORTS sopra citato; VISTO l’Accordo di Finanziamento per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso pubblico del 25 agosto 2021 n. Registro MASE accordi e Contratti 0000200 del 28/12/2023, registrato dalla scrivente con protocollo n. 3225 del 09/02/2024, con il quale sono stati stanziati i fondi per l’elettrificazione delle banchine del Terminal Multiservice presso Porto Marghera, Venezia in parola (CUP F77F23000060006). E il quale, in applicazione delle pertinenti disposizioni dell’Avviso pubblico, dettaglia gli impegni operativi di ciascuna Parte nonché le procedure di monitoraggio, rendicontazione, controllo e di gestione finanziaria; CONSIDERATO l’articolo 5 del suddetto Accordo di finanziamento, che riporta gli obblighi in capo ad ADSPMAS quale Soggetto attuatore dell’intervento e considerate le Linee guida per i Soggetti attuatori allegate al “Sistema di gestione e controllo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’attuazione delle misure PNRR di competenza”, adottato il 23 gennaio 2023 con decreto n. 16 del Capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR presso il MASE, le quali si pongono l’obiettivo di fornire ai Soggetti attuatori uno strumento operativo di riferimento in ogni fase di realizzazione degli interventi; VISTO il cronoprogramma approvato da parte del Ministero finanziatore, il quale, per i lavori di “INFRASTRUTTURAZIONE DI BANCHINA IN TERMINAL MULTISERVICE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AI MEZZI IN BANCHINA VIA PORTO MARGHERA”, prevede sette fasi, da avviare nell’annualità 2024, a seguito dell’Accordo di finanziamento, e comunque da concludersi obbligatoriamente entro il 30/04/2026, come segue: 1) Progettazione Esecutiva; 2) Predisposizione capitolato e bando di gara; 3) Pubblicazione bando di gara; 4)Aggiudicazione; 5)Stipula contratto; 6) Esecuzione fornitura; 7)Collaudo; VISTO il progetto preliminare “Infrastrutture elettriche Marghera”; CONSIDERATA la necessità di procedere con l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva e direzione lavori, dell’opera di “INFRASTRUTTURAZIONE DI BANCHINA IN TERMINAL MULTISERVICE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AI MEZZI IN BANCHINA VIA PORTO MARGHERA”, è stata richiesta allo Studio Tecnico Per. Ind. Marco Dal Prà, con sede in Via Motta, 143 in Mestre (Ve), la presentazione di un’offerta per le suddette prestazioni professionali. CONSIDERATA la necessità di procedere con l’affidamento del servizio di redazione del progetto di fattibilità tecnico-economico, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione operativa e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, dell’opera di “INFRASTRUTTURAZIONE DI BANCHINA IN TERMINAL MULTISERVICE PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AI MEZZI IN BANCHINA VIA PORTO MARGHERA”, è stata richiesta allo Studio di Progettazione Pro.gest. con sede in Viale Venezia, 8/E1 in Fossalta di Portogruaro (Ve), la presentazione di un’offerta per le suddette prestazioni professionali. VISTA l’offerta dello Studio Tecnico Per. Ind. Marco Dal Prà, presentata in data 28-06-2024, registrata a prot. ADSPMAS n. 15616 del 31-07-2024, per complessivi 130.022,15€, oneri previdenziali al 5% esclusi, corrispondenti al corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016 e ad uno sconto del 100% sulla componente spese e oneri accessori, così come meglio esplicitato: 1) Redazione del Progetto Esecutivo come previsto dal D.lgs 35/2023 per un importo pari a 66.127,03€; 2) Esecuzione lavori comprensivo di Direzione lavori, Contabilità dei lavori, liquidazione, certificato di regolare esecuzione per un importo pari a 63.895,12€; VISTA l’offerta dello Studio di Progettazione Pro.gest., presentata in data 05-07-2024, registrata a prot. ADSPMAS n. 15617 del 31-07-2024, per complessivi 132.386,50€, oneri previdenziali al 4,67% esclusi, corrispondenti al corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016 e ad uno sconto del 100% sulla componente spese e oneri accessori, così come meglio esplicitato: 1) Redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economico (parte impiantistica) come previsto dal D.lgs 35/2023 per un importo pari a 16.531,76€; 2) Redazione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economico (parte edile) e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione come previsto dal D.lgs 35/2023 per un importo pari a 27.113,77€; 3) Esecuzione lavori comprensivo di Direzione Operativa e Coordinamento dei lavori (parte impiantistica) in fase di Esecuzione per un importo pari a 68.273,84€; 4) Esecuzione lavori comprensivo di Direzione Operativa e Coordinamento dei lavori (parte edile) in fase di Esecuzione per un importo pari a 20.467,18€; Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione su indicate: 1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione, 2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto VISTO che le voci di spesa sopra citate troveranno copertura finanziaria all’interno del finanziamento erogato, ovvero quota parte di € 3.811.326,68 (tremilioniottocentoundicimilatrecentoventisei//68); VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2024 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26/10/2023 ed i successivi elenchi di variazioni allo stesso; Tutto ciò premesso, con la presente si dispone di: 1. impegnare la spesa complessiva di 3.811.326,68 €, che trova copertura nello stanziamento 2024 del capitolo delle uscite U21113 “Investimenti di cui al PNRR Missione 3 - Componente 2 - Investimento 1.1 Progetto GREEN PORTS”; 2. accertare il corrispondente contributo PNRR a fondo perduto pari a 3.811.326,68 €, che trova copertura nello stanziamento 2024 del capitolo delle entrate E22116 3. approvare il seguente quadro economico complessivo dell’opera: A - IMPORTO DEI LAVORI A 1 lavori e forniture € 3.190.700,00 A 2 oneri della sicurezza € 79.767,00 TOTALE A € 3.270.467,00 B - SOMME A DISPOSIZIONE B 1 imprevisti e arrotondamenti € 159.535,00 B 2 fondo incentivante € 65.409,34 B 3 spese tecniche per progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza € 299.563,00 B 4 spese pubblicità, contributo Anac, commissioni giudicatrici € 16.352,34 TOTALE COMPLESSIVO PROGETTO (A + B) € 3.811.326,68 4. autorizzare la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023, allo Studio Tecnico Per. Ind. Marco Dal Prà, per un importo di 136.523,26€ di cui 6.501,11€ di oneri previdenziali al 5% e 130.022,15€ di onorario e spese, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972; 5. autorizzare la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 50, comma 1) lettera a), del D.lgs. n. 36/2023, allo Studio di Progettazione Pro.gest., per un importo di 138.568,95€ di cui 6.182,45€ di oneri previdenziali al 4,67% e 132.386,50€ di onorario e spese, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972; |
Spesa Prevista | 3.811.326,68 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000525_decretazione.pdf |