Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000270 |
Data | 06/05/2024 |
Struttura Proponente | DPSS |
Oggetto | PNRR GREEN PORTS – Servizio tecnica ingegneristica a valere sul progetto “Acquisto di un natante a idrogeno” (CUP: F75D22000040006) |
Contenuto | VISTA la decretazione n. 2023.0000704 autorizzata il 03 gennaio 2024 con la quale si impegnano 1.916.000 euro (unmilionovecentosedicimila//00) per l’attuazione del progetto ”Acquisto di un natante a idrogeno”, al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso un ammodernamento del parco mezzi del sistema portuale nella messa a disposizione da parte dell’AdSP di un’imbarcazione alimentata ad idrogeno in grado di svolgere attività di monitoraggio ambientale, campagne batimetriche, verifiche in-situ di infrastrutture portuali, attività di security, visite in porto e simili, finanziato al 100% a valere sulla componente “Intermodalità e logistica integrata” - Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports”, PNRR GREEN PORTS del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE); VISTO l’Accordo di Finanziamento per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso pubblico del 25 agosto 2021 n. Registro MASE accordi e Contratti 0000035 del 21/03/2023, registrato dalla scrivente con protocollo n. 8998 del 05/05/2023, con il quale sono stati stanziati i fondi anche l’acquisto dell’imbarcazione a idrogeno in parola (CUP F75D22000040006). E il quale, in applicazione delle pertinenti disposizioni dell’Avviso pubblico, dettaglia gli impegni operativi di ciascuna Parte nonché le procedure di monitoraggio, rendicontazione, controllo e di gestione finanziaria; CONSIDERATO che per ragioni di economicità nonché di coordinamento e condivisione di buone pratiche, anche in considerazione della natura fortemente innovativa del progetto è stato avviata un percorso di collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS), l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (AdSP-MAS) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale (AdSP-MAO), con previsione della celebrazione di un’unica procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione di tutte le forniture dedotte nei progetti sopra richiamati e che nell’ambito di tale procedura, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS) opererà quale stazione appaltante unica; PRESO ATTO che per regolare la collaborazione con le ADSP MTS e ADSPMAO sopra citate, è stato firmato un apposito Protocollo d’Intesa tra le parti, il quale, ha costituito premialità di valutazione nella istruttoria per la valutazione di ammissione al finanziamento PNRR GREEN PORTS, agli atti di questa Amministrazione con prot. n. 6491 del 21/03/2024; CONSIDERATO l’alto valore innovativo del natante e della fornitura, dopo approfondimenti tecnici e giuridici intercorsi anche con l’ausilio del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, è emersa la necessità 1) di avvalersi di un servizio integrato alle altre ADSP MTS e MAO, che possa dare specifica assistenza tecnica al RUP (tra le altre attività, a titolo non esaustivo, ci si riferisce alla redazione specifica dei requisiti del capitolato, la supervisione della costruzione in conto armatore e la redazione di un piano di risk assesment), 2) di prevedere spese per trasferte a copertura del personale; VISTO il cronoprogramma approvato da parte del Ministero finanziatore, il quale, per la fornitura di beni, prevede sei fasi, da avviare nell’annualità 2023, a seguito dell’Accordo di finanziamento, e comunque da concludersi obbligatoriamente entro il 31/12/2025, come segue: 1) Predisposizione capitolato e bando di gara; 2) Pubblicazione bando di gara; 3)Aggiudicazione; 4)Stipula contratto; 5) Esecuzione fornitura; 6) Collaudo e per il quale è necessario dare celere avvio alle attività; RITENUTO necessario avvalersi di un servizio specialistico di tipo ingegneristico navale, non presente all’interno dello staff di ADSPMAS, che possa assistere il RUP dell’Amministrazione nella predisposizione delle specifiche tecniche di customizzazione per l’imbarcazione da adattare alle caratteristiche di navigazione, sicurezza e sostenibilità richieste per la laguna di Venezia, ovvero fornire tali requisiti alla Stazione appaltante unica, ADSP del Mare Tirreno Settentrionale (Livorno), in tempo utile per la predisposizione del bando unico di gara e del capitolato tecnico; VISTA l’indagine di mercato avviata per il servizio in parola, e dell’offerta pervenuta da parte dell’Ing. Alberto Cosulich, PIVA 04842420277, regolarmente iscritto alla Lista Fornitori, per il supporto tecnico alla realizzazione di n.1 unità natante da diporto a Idrogeno marcatura CE, nell’ambito delle attività del progetto PNRR GREEN PORTS - Acquisto di un natante a idrogeno (CUP: F75D22000040006), agli atti di questa amministrazione con prot. n 9112 del 30/04/2024; VALUTATA congrua l’offerta prot. n 9112 del 30/04/2024 per l’assistenza nella formulazione dei requisiti tecnici di capitolato relativi alla “customizzazione” del natante destinato ad operare per la AdSPMAS, da svolgersi in coordinamento con RINA; l’assistenza alla revisione della bozza di capitolato di gara e il supporto tecnico alla procedura di gara fino alla stipula di contratto con l’aggiudicatario della progettazione e fornitura del natante H2; ACCERTATA la disponibilità delle risorse progettuali necessarie a garantire l’adeguata copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sulla sopraccitata decretazione, ai sensi della vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi, il servizio sarà affidato mediante Trattativa Diretta tramite MEPA, ai sensi del comma 2, lettera a), dell’art. dell’art. 50, lettera b) del D.Lgs 2023 n. 36 e del “Regolamento di Amministrazione e Contabilità” interno. Per quanto sopra detto e riportato, si chiede pertanto di impegnare l’importo totale di € 13.000,00 (tredicimila//00), che trova copertura negli impegni assunti con decretazione n. 704/2023, comprensivo di: Euro 10.000,00 (diecimila//00) quale compenso professionale; Euro 400,00 (quattrocento//00) quale contributo cassa previdenziale (IVA non applicabile ai sensi dell'articolo 1, commi da 54 a 89, l.n. 190 del 2014 così come modificato dalla l.n. 208 del 2015 e dalla L.n. 145 del 2018,) ed € 2.600,00 (duemilaseicento//00) per eventuali ulteriori spese funzionali alla prestazione o maggiori oneri non previsti. |
Spesa Prevista | 13.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000270_decretazione.pdf |