PNRR GREEN PORTS Acquisto di un natante a idrogeno (CUP: F75D22000040006)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000704
Data 03/01/2024
Struttura Proponente DPSS
Oggetto PNRR GREEN PORTS Acquisto di un natante a idrogeno (CUP: F75D22000040006)
Contenuto VISTO l’articolo 4-bis alla Legge 28 gennaio 1994, n. 84 e ss.mm.ii., relativo alla “Sostenibilità energetica”, prevede, in sintesi, che le Autorità di Sistema Portuale promuovano la redazione del Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale del Sistema Portuale (DEASP), secondo quanto specificato nelle Linee Guida per la Redazione dei DEASP (Decreto MATTM, di concerto con MIT, n. 408 del 17 dicembre 2018) al fine di perseguire adeguati obiettivi, con particolare riferimento alla riduzione delle emissioni di CO2;

VISTO il DEASP adottato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (in seguito, ADSPMAS) nel 2019 e successivi aggiornamenti;

VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21 del 14 luglio 2021 e l’allegato riveduto alla citata decisione del Consiglio recante traguardi/obiettivi, indicatori e calendari in relazione a misure e investimenti del medesimo PNRR e, in particolare, l’Investimento 1.1 “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports” previsto nell’ambito della Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Intermodalità e logistica integrata” del medesimo PNRR, volto a ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell'aria nelle città portuali attraverso interventi finalizzati all'efficienza energetica e alla promozione dell'uso dell'energia rinnovabile nei porti;

VISTE altresì le ulteriori indicazioni riferite all’Investimento 1.1, riportate nel medesimo allegato riveduto alla decisione di esecuzione del Consiglio del 13 luglio 2021, con le quali è specificato che l’obiettivo finale della misura è “ridurre del 20 % le emissioni annue totali di CO2 nell'area portuale interessata. I progetti devono essere selezionati tra quelli che le singole autorità di sistema portuale hanno indicato nei documenti di pianificazione energetica ambientale del sistema portuale (DEASP). Ci si attende inoltre che il programma "Porti verdi" consenta di ridurre in modo significativo altri inquinanti da combustione, che sono la causa principale del deterioramento della qualità dell'aria nelle città portuali. Questo investimento comprende l'acquisto di veicoli e imbarcazioni di servizio a emissioni zero o la trasformazione di veicoli e imbarcazioni di servizio a combustibile fossile in veicoli e imbarcazioni di servizio a emissioni zero”;

VISTO che la scrivente ADSPMAS ha partecipato all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito della componente “Intermodalità e logistica integrata” - Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti - Green Ports”, sottoscritto dal Direttore generale della ex Direzione per il mare e le coste, è stato pubblicato sul sito del MASE - Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex MITE) nella sezione Bandi e Avvisi, in data 25 agosto 2021, presentando numerosi progetti, tra i quali il progetto in parola, ovvero l’” Acquisto di un natante a idrogeno”, al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente attraverso un ammodernamento del parco mezzi del sistema portuale la nella messa a disposizione da parte dell’AdSP di un’imbarcazione alimentata ad idrogeno in grado di svolgere attività di monitoraggio ambientale, campagne batimetriche, verifiche in-situ di infrastrutture portuali, attività di security, visite in porto e simili;

CONSIDERATO che per ragioni di economicità nonché di coordinamento e condivisione di buone pratiche, anche in considerazione della natura fortemente innovativa dei progetti in discorso e della circostanza di cui alla precedente premessa, è stato ritenuto opportuno avviare un percorso di collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS), l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale (AdSP-MAS) e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale (AdSP-MAO), con previsione della celebrazione di un’unica procedura ad evidenza pubblica per l’acquisizione di tutte le forniture dedotte nei progetti sopra richiamati e che nell’ambito di tale procedura, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS) opererà quale stazione appaltante unica;

PRESO ATTO che per regolare la collaborazione con le ADSP MTS e ADSPMAO sopra citate, è stato firmato un apposito Protocollo d’Intesa tra le parti, il quale, ha costituito premialità di valutazione nella istruttoria per la valutazione di ammissione al finanziamento PNRR GREEN PORTS;


VISTO che con Decreto Direttoriale n. 496 del 13 dicembre 2022 della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare del MASE è stato approvato un primo gruppo di progetti ammessi a finanziamento con assegnazione delle risorse e assunzioni di impegno, rispettivamente in riferimento all’Avviso pubblico di manifestazione di interesse, del 25 Agosto 2022, per la formulazione di proposte progettuali nell’ambito della componente “Intermodalità e logistica integrata” – Investimento 1.1: “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Green Ports”, sottoscritto dal Direttore generale della ex Direzione per il mare e le coste;

VISTO che tra i progetti ammessi a finanziamento vi è l’intervento rivolto all’acquisizione di un natante a idrogeno per ciascuna di dette AdSP, per un importo pari a € 1.916.000,00 € (unmilionenovecentosedicimila//00) cadauno, coperto al 100% da fondi a valere sul programma PNRR GREEN PORTS sopra citato;

VISTO l’Accordo di Finanziamento per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso pubblico del 25 agosto 2021 n. Registro MASE accordi e Contratti 0000035 del 21/03/2023, registrato dalla scrivente con protocollo n. 8998 del 05/05/2023, con il quale sono stati stanziati i fondi anche l’acquisto dell’imbarcazione a idrogeno in parola (CUP F75D22000040006). E il quale, in applicazione delle pertinenti disposizioni dell’Avviso pubblico, dettaglia gli impegni operativi di ciascuna Parte nonché le procedure di monitoraggio, rendicontazione, controllo e di gestione finanziaria; ;

CONSIDERATO l’articolo 5 del suddetto Accordo di finanziamento, che riporta gli obblighi in capo ad ADSPMAS quale Soggetto attuatore dei dell’intervento e considerate le Linee guida per i Soggetti attuatori allegate al “Sistema di gestione e controllo del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica per l’attuazione delle misure PNRR di competenza”, adottato il 23 gennaio 2023 con decreto n. 16 del Capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR presso il MASE, le quali si pongono l’obiettivo di fornire ai Soggetti attuatori uno strumento operativo di riferimento in ogni fase di realizzazione degli interventi;

CONSIDERATO l’alto valore innovativo del natante e della fornitura, dopo approfondimenti tecnici e giuridici intercorsi anche con l’ausilio del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, è emersa la necessità 1) di avvalersi di un servizio integrato alle altre ADSP MTS e MAO, che possa dare specifica assistenza tecnica al RUP (tra le altre attività, a titolo non esaustivo, ci si riferisce alla redazione specifica dei requisiti del capitolato, la supervisione della costruzione in conto armatore e la redazione di un piano di risk assesment), 2) di prevedere spese per trasferte a copertura del personale;

VISTO che le voci di spesa sopra citate troveranno copertura finanziaria all’interno del finanziamento erogato , ovvero quota parte di € 1.916.000,00 (unmilionenovecentosedicimila//00);

VISTO il cronoprogramma approvato da parte del Ministero finanziatore, il quale, per la fornitura di beni, prevede sei fasi, da avviare nell’annualità 2023, a seguito dell’Accordo di finanziamento, e comunque da concludersi obbligatoriamente entro il 31/12/2025, come segue: 1) Predisposizione capitolato e bando di gara; 2) Pubblicazione bando di gara; 3)Aggiudicazione; 4)Stipula contratto; 5) Esecuzione fornitura; 6)Collaudo;

VISTO il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023 approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26/10/2023 ed i successivi elenchi di variazioni allo stesso;

Tutto ciò premesso, con la presente si dispone di:
1. approvare la spesa complessiva di euro 1.916.000,00, che trova copertura nello stanziamento 2023 del capitolo delle uscite U21113 “Investimenti di cui al PNRR Missione 3 - Componente 2 - Investimento 1.1 Progetto GREEN PORTS”;

2. accertare il corrispondente contributo PNRR a fondo perduto pari a € 1.916.000,00, che trova copertura nello stanziamento 2023 del capitolo delle entrate E22116 “Finanziamenti PNRR Missione 3 - Componente 2 - Investimento 1.1 Progetto GREEN PORTS”

3. con successive decretazioni aggiuntive saranno definiti importi, criteri e modalità per ogni singolo affidamento esterno, nel rispetto della normativa nazionale sugli appalti e delle regole del programma GREEN PORTS PNRR;

4. accantonare il 2% dell’importo complessivo della fornitura, pari a 29.340.000, 00 euro (ventinovemilatrecentoquaranta//00) quale incentivo alla funzione tecnica (ex art.113 del D.lgs. 50/2016), incluso nella spesa complessiva di euro 1.916.000,00;
Spesa Prevista 1.916.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000704_decretazione.pdf