Tipologia | Decretazione |
Numero | 2018.0000648 |
Data | 21/12/2018 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container “Montesyndial” – 1° Stralcio. Approvazione progettazione definitiva ed avvio della progettazione esecutiva. |
Contenuto | L’Autorità Portuale di Venezia è impegnata nella realizzazione del progetto denominato “Terminal d’altura al Porto di Venezia”, quale infrastruttura strategica di preminente interesse nazionale, inserita nell’Allegato Infrastrutture di cui alla Legge Obiettivo. Nell’ambito della complessiva realizzazione dell’infrastruttura strategica, risulta necessario procedere con la progettazione e realizzazione del c.d. “terminal a terra”, nell’area denominata “ex Montefibre e Syndial” a Porto Marghera, la quale costituisce un’opera distinta e funzionalmente autonoma rispetto alla realizzazione della “parte a mare” del progetto medesimo (terminal off-shore). Per il terminal on-shore è stata conclusa la redazione del progetto preliminare, nonché la progettazione definitiva relativa al I stralcio ed al II e III stralcio del terminal. Con decreto n° 4894 del 12/03/2014, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato il progetto di bonifica delle aree interessate dalla realizzazione del terminal; Con nota prot. 617 del 14/01/2016 l’Autorità Portuale (oggi AdSPMAS) ha trasmesso la variante al progetto di bonifica per approvazione al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’”Accordo di programma per la riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa di Porto Marghera”, sottoscritto in data 8 gennaio 2015 da Ministero dello Sviluppo Economico, Regione del Veneto, Comune di Venezia e Autorità Portuale, indica fra gli interventi previsti, l’arretramento della banchina della sponda Sud del Canale industriale Ovest e la realizzazione del piazzale retrostante (scheda 13); il predetto accordo è stato successivamente integrato con atto del 13.01.2017. Per effetto dei citati accordi, è stata riconosciuta all’Autorità di Sistema Portuale la disponibilità di risorse specifiche per l’intervento in parola, complessivamente quantificate in € 51.404.509,56, di cui € 34.000.000,00 a valere sull’accordo di programma dell’08.01.2015 e € 17.404.509,56 a valere sull’atto integrativo del 13.01.2017. L’intervento richiede risorse finanziarie per complessivi 55.404.509,56 € finanziati per la parte non soggetta ai contributi sopra citati da AdSP per € 4.000.000 (€ 1 mil. + € 3 mil.) per le attività di progettazione (studio di fattibilità tecnico-economica, progetto definiti-vo, esecutive e indagini tecniche accessorie); Nello specifico, il progetto del I stralcio prevede il banchinamento della sponda sud del canale industriale ovest al Porto di Venezia, attraverso la realizzazione di una banchina di 610 metri di lunghezza, con l’arretramento del filo sponda di circa 35 metri ed un’area a terra, a servizio della banchina, di circa 170.000,00 mq. Per l’area interessata dall’intervento di cui al I stralcio citato, è stata dichiarata la pubblica utilità con Decreto del Presidente n. 1992 del 20/01/2017. In data 30/10/2018 la Regione del Veneto ha approvato, con deliberazione n. 1602 della Giunta Regionale, l’adeguamento tecnico-funzionale del Piano Regolatore Portuale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, riguardante l’arretramento dell’attuale sponda del Canale Industriale Ovest, funzionale alla realizzazione della nuova banchina del terminal container in posizione tale da garantire una larghezza del canale pari ad almeno 190m. L’area interessata dall’intervento è vincolata dalla vigente pianificazione alla realizzazione di interventi di ammodernamento funzionale, sicurezza ambientale e potenziamento infrastrutturale idonei a garantire lo sviluppo dell’attività portuale-industriale. Con decreto prot. 538 del 03/12/2018 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha approvato la “Variante al progetto di bonifica per l’intera area Montesyndial”. Il progetto definitivo “Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container Montesyndial – I Stralcio”, emesso in data 15/09/2016, è stato oggetto di verifica il cui esito positivo è riportato nel verbale di verifica in data 05/11/2018. Il progetto definitivo “Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container Montesyndial – II e III Stralcio”, emesso in ottobre 2017, è stato altresì oggetto di verifica il cui esito positivo è riportato nel verbale di verifica in data 05/11/2018. Ciò premesso, si richiede di: - approvare il progetto generale, nonché i progetti definitivi “Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container Montesyndial - I Stralcio” e “Piattaforma d’altura al Porto di Venezia – Terminal container Montesyndial – II e III Stralcio”; - impegnare la somma di € 20.404.509,56 pari alla differenza tra € 55.404.509,56, corrispondenti al fabbisogno complessivo, ed € 35.000.000,00 già impegnati con decretazione n. 66 del 22/02/2016. La copertura finanziaria dei 20.000.000,00 € risulta a carico di risorse proprie dell’Ente in misura pari ad € 3.000.000,00 ed a carico del finanziamento MISE per € 17. 404.509,56; - autorizzare l’avvio della procedura di affidamento degli incarichi per la progettazione esecutiva del I Stralcio relativo esclusivamente all’arretramento della banchina ricadente nell’ambito dello stralcio medesimo, in coerenza all’adeguamento tecnico-funzionale approvato, la realizzazione di piazzali e contestuale bonifica ambientale in coerenza con il decreto prot. 538 del 03/12/2018 di approvazione della Variante al progetto di bonifica per area Montesyndial da parte del MATTM. L’intervento è previsto nell’elenco annuale delle opere per l'anno 2015 al n. 132 con un importo di € 1.000.000,00 di cui alla decretazione 2016.0000066 del 22-02-2016, mentre per la rimanente parte di € 3.000.000,00 si dovrà procedere con un nuovo finanziamento per l’anno 2018 al capitolo 211.10. La spesa viene impegnata al capitolo 211.10 per l’esercizio finanziario in corso ad integrazione di quanto previsto nell’elenco annuale 2018 per l’intervento n. 132 del PTL. |
Spesa Prevista | 20.404.509,56 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2018.0000648_decretazione.pdf |