Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005 Affidamento incarico Collaudo Tecnico Amministrativo in corso d’opera

Tipologia Decretazione
Numero 2024.0000241
Data 23/04/2024
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005 Affidamento incarico Collaudo Tecnico Amministrativo in corso d’opera
Contenuto Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) - CUP F72E18000190005
Affidamento incarico Collaudo Tecnico Amministrativo in corso d’opera

PREMESSO CHE
con la decretazione n. decretazione 661/2022 si è provveduto ad approvare il progetto denominato “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia)” e di autorizzare la spesa complessiva di € 23.500.000,00 di cui 19.504.459,42 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 3.995.540,58 per somme a disposizione dell’amministrazione;
AdSPMAS ha avviato l’esecuzione dei lavori in oggetto come risulta da lettera d’ordine PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0013833.18-07-2023 e da contratto 1937/2023 del 5.12.2023;
con la decretazione n. decretazione 408/2023 si è provveduto a modificare il Quadro Economico di spesa dell’intervento in oggetto.

CONSIDERATO che
l’intervento in oggetto contiene alcune peculiarità in materia ambientale e legate alla specificità dei luoghi, come risulta dal Progetto Esecutivo, dal Piano di monitoraggio Ambientale, nonché dalle attività di monitoraggio Ambientale avviate in data 7.11.2022;
non ricorrono le condizioni per svolgere il servizio in oggetto da parte di personale interno;
per le motivazioni di cui sopra è necessario avvalersi di soggetti esterni per garantire adeguata professionalità, competenza ed esperienza in materia ambientale;
il professionista interpellato, Ing. Stefano Avezzù, possiede le competenze di cui sopra e ha confermato la disponibilità ad eseguire il servizio di cui trattasi.

VISTI
Il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure;
l’Art. 31 comma 8 del D.LGS 50/2016;

VALUTATI
Il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall’articolo 36, comma 2 così come derogata dall’art.1 del D.L. 76/2020;
il Curriculum Vitae dell’ing. Stefano Avezzù;
l’offerta presentata dall’Stefano Avezzù, protocollo 7837 del 09/04/2024 che prevede un compenso di € 61.853,48 per i lavori in appalto e di € 10.915,32 per i lavori opzionali eventualmente affidati e da contabilizzare a misura, comprensivi di contributo Inarcassa (4%, IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
la congruità economica dell’offerta suddetta, in base ad attività analoghe e alle tariffe professionali;
l’alta specializzazione, la pluriennale esperienza del soggetto suddetto.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente, per quanto sopra esposto si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ

SI DISPONE DI
Autorizzare l’affidamento del servizio inerente il collaudo Tecnico ed amministrativo in corso di esecuzione per un importo di € 61.853,48.
La spesa trova copertura nelle somme a disposizione del Q.E. approvato con decretazione 408/2023, voce 11)c)
ALLEGATI:
Offerta PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0007837.09-04-2024
Quadro economico.
Spesa Prevista 61.853,48
Principali Documenti
Allegati 2024.0000241_decretazione.pdf